Carnevale di Scandiano


Carnevale in Italia >> Carnevale in Emilia Romagna

Carnevale di Scandiano


Eventi del carnevale a Scandiano

Le sfilate di Carnevale a Scandiano, una tradizione che si ripete ogni anno.



Carnevale di Scandiano



Il programma del carnevale a Scandiano.







Carnevale di Scandiano

Il borgo antico accoglierà i visitatori con una sfilata allegorica fra le più belle e ricche di emozioni dell’intera provincia. E’ fra i primi carnevali del periodo a sfilare in Emilia Romagna e tanta è la voglia di rivivere questa festa popolare che richiama ogni anno migliaia di persone nella zona delle ceramiche.

Gruppi folkloristici, bande musicali, i carri a concorso, lancio dei peluches e musica dal vivo sul palco centrale saranno i caratteri distintivi della manifestazione.

Il carnevale di Scandiano si distingue anche per l’atteso lancio dei palloni sulla folla da una piattaforma metallica collocata nel centro della piazza. Due sono i lanci per ogni domenica. Centinaia e centinaia di braccia alzate tenteranno di aggiudicarsi almeno uno dei tanti palloni e magari catturare proprio quello con i colori della squadra del cuore.

Non mancherà la gastronomia con il gnocchino scandianese (Forno Maletti) e la gustosa mortadella, perfetto connubio all'insegna del gusto. Giochi vari, fantasia in movimento e sorprese completeranno l'allegra festa.

A conclusione della manifestazione, si terrà inoltre una grande lotteria, e per celebrare la fine del carnevale scandianese e prima dell’inizio della magra Quaresima, si terrà un’abbondante ed esagerata "Gran Ciambellata".


Sito web: https://turismo.comune.re.it