Le informazioni relative alla località sciistica di Etna Sud.
Il Comprensorio di Etna Sud
Quando sentiamo parlare di settimana bianca, pensiamo subito alle Alpi, a regioni quali il trentino e la Valle d’Aosta. Certamente sono questi i luoghi più importanti e ricchi di impianti, che hanno una storia ormai consolidata nel turismo invernale.
Negli ultimi anni, con il grande sviluppo che ha avuto il turismo invernale, anche località meno famose, sono venute alla ribalta, e tra queste anche l’Etna con i suoi impianti appena ammodernati. La stazione sciistica dopo aver subito gravi danni a causa delle eruzioni del 2002, è stata ricostruita nel 2005, oltre alla riapertura della seggiovia si è potuta avere l'inaugurazione di una nuova seggiovia accanto i crateri Silvestri al posto del precedente skilift distrutto e la conseguente riapertura agli appassionati delle piste.
Questo versante dell' Etna, nonostante sia esposto a sud e con una vegetazione praticamente assente offre l’opportunità di sciare in buone condizioni per almeno due mesi l'anno.
Dal punto di vista tecnico i pendii di questo versante regalano divertimento assicurato agli sciatori più esperti, oltre che ai principianti con i suoi 25 km di piste battute.
Sicuramente sciare su un vulcano sarà un’esperienza indimenticabile… Ma è proprio questa esperienza unica che, molti degli operatori turistici che operano in questo versante, vogliono far trascorrere agli amanti degli sport invernali!
Infatti oggi è possibile trascorrere una settimana bianca sull’Etna spendendo solamente 280 a persona.