Forni di Sopra, piste da sci e impianti di risalita
Guida alla località zone sciistiche di Forni di Sopra
Le informazioni relative alla località sciistica di Forni di Sopra.
Il Comprensorio di Forni di Sopra
Questa località dell'alta Val del Tagliamento, posizionata al confine con il Cadore e insita nel territorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, è una stazione sciistica incantevole e bene attrezzata.
Offre un'area sciabile divisa in due bacini: uno situato a valle tra i 900 e i 1100 metri, l'altro in quota a 2065 metri.
La zona del fondovalle è formata da strutture per i principianti dello sci: dal campo scuola per i principianti alle due piste Cimacuta e Cimacuta Bis che consentono delle ottime sciate con livelli di difficoltà media.
Sul versante opposto, le piste del Varmost che portano ad un'altitudine di 2065 metri, offrono carta bianca a tutti gli sciatori, dai principianti agli esperti.
La skiarea è formata da 12 piste di discesa, di media difficoltà, servite da impianto di innevamento programmato.
La pista da fondo, chiamata "Tagliamento" si sviluppa lungo le sponde dell'omonimo fiume.
L'anello completo è di 13 km ed è formato da varie derivazioni che consentono allo sciatore di variare il suo percorso in anelli più brevi e di diversa difficoltà.
in località Santaviela, vicino alle seggiovie del Varmost è presente un anello di fondo di 2 chilometri munito di impianto di innevamento artificiale e illuminazione notturna.