Situato nel cuore del quartiere Ecologico Termale del Pollino - Sirino - Maratea, angolo incontaminato della Basilicata verde, che nel Parco Nazionale del Pollino trova la sua massima espressione, le terme lucane rappresentano uno dei posti più emozionanti a livello locale ulteriormente confermato dal mare di Maratea, dalle nevi del Monte Sirino (stazione sciistica) e dal lago di Senise.
Le virtù terapeutiche di queste acque, molto probabilmente, sono note fin dai tempi preistorici. Le ricerche archeologica nel 1900 hanno portato alla luce nelle grotte di calda, immediatamente vicino alle sorgenti, stipi votive, considerate dagli studiosi depositi sacri associati al "culto delle acque salutari".
Il centro benessere si trova a Latrobe, ai piedi del Monte Alpi, in provincia di Potenza, e occupa una posizione centrale rispetto al mare e le grandi montagne.
Grazie alla sua posizione e alla rete stradale che lo serve, Latrobe offre ai turisti l'opportunità di combinare il turismo che va dalle terme al mare e alla montagna.
Le terme
Le Terme Lucane sono immerse in uno splendido parco verde, a disposizione di tutti, dove è possibile ritagliarsi una pausa di benessere a contatto con la natura.
Il bar, il negozio di cosmesi, l'estetista, un poliambulatorio specialistico e un'ampia palestra fanno delle Terme Lucane una struttura completa e accogliente
Indicazioni terapeutiche
• Malattie delle vie respiratorie: Le acque bicarbonato calciche sulfuree di Latronico sono selettivamente indicate per le malattie dell’apparato respiratorio ed auditivo. Nello stabilimento queste affezioni sono trattate nel moderno reparto inalazioni, con annesso centro per esami di: audiometria in camera silente, impedenzometria. Delle cure beneficiano i soggetti che presentano processi infiammatori cronici dell’apparato respiratorio e auditivo: tonsillite recidivante, faringite cronica, sinusite cronica, laringite cronica, bronchite cronica semplice, BPCO, bronchiectasie, riniti, otite cronica, ipoacusia rinogena, sordità rinogena.
• Malattie epatobiliari e gastroenteriche: Colicistopatie croniche, dispepsia di origine gastroenterica e biliare, gastrite cronica atrofica con dispepsia.
• Malattie delle vene: Nei reparti per idromassaggi e di idrokinesiterapia (vasche deambulatorie) sono curati: stati prevaricosi, postumi di flebite di tipo cronico, le varici agli arti inferiori, turbe funzionali vascolari periferiche.
• Riabilitazione funzionale respiratoria: Ventilazione polmonare per i soggetti affetti da broncopneumopatie croniche.
• Centro estetica: Presso lo stabilimento è in funzione un piccolo centro di estetica dove è possibile praticare programmi personalizzati di bellezza, anticellulite snellenti.
Come accedere alle cure
Il paziente ha libero accesso ai trattamenti termali con la sola prescrizione del proprio medico di famiglia. La prescrizione formulata in forma USSL deve includere la patologia del soggetto, l'indicazione della cura ed il numero di trattamenti prescritti.
• Per le malattie reumatiche, il ciclo è di 12 + 12 bagni terapeutici, fanghi, o solo 12 bagni terapeutici;
• Per le malattie respiratorie e malattie della sfera ORL è di 24 inalazioni;
• Per flebopatite di sequele croniche del ciclo è di 12 o 12 idro idro-cinetico.
Validità di prescrizione prescrizione
La validità della ricetta di prescrizione di trattamento termico è l'anno civile (365 giorni), fatto salvo l'obbligo di una serie di trattamenti per l'anno solare (1 gennaio al 31 dicembre)
Durata del trattamento termico
Il trattamento termico prescritto non può essere fatto in due periodi diversi (es. maggio-settembre). L'utente accetta che il trattamento può essere completato nell'arco di tre settimane consecutive.
Come arrivare alle Terme Lucane di Latronico
L'indirizzo completo dello stabilimento termale è il seguente: