Dalla fine del secolo scorso le acque delle Terme di Rapolla, rinomate per la loro qualità, sono utilizzate per scopi terapeutici e preventivi.
Le fonti sono state scoperte nel 1909, ma solo nel 1961, un imprenditore privato, il Cav. Mauro Ala, decise di costruire il centro benessere, dotandolo di attrezzature idonee per i trattamenti. Le acque sgorgano da tre fonti termali in contrada "Orto del Lago" Rapolla ed il fango viene ottenuto da queste acque.
Le acque delle Terme di Rapolla, Salso - Soltato - Bicarbonato - Alcaline sono particolarmente adatte per il trattamento di reumatismi, gotta, sciatica, artrite, artrosi, postumi di fratture, riniti, sinusiti, faringiti, laringiti, bronchiti. Le Terme di Rapolla sono affiliate con l'INPS, ASL. Le Terme di Rapolla sono aperte da maggio a novembre.
Nello stesso edificio, con l'ulteriore vantaggio per il paziente che può raggiungerli senza cambiamenti di temperatura, ci sono l'hotel, il bar e ristorante (aperto tutto l'anno), con la possibilità di organizzare riunioni, conferenze, banchetti e divertimenti. Il ristorante dispone di una convenzione con Lunch Coupon, Pellegrini Card e Ticket Restaurant, mentre l'hotel ha una convenzione con Hotel Card. Alle Terme di Rapolla è presente un ampio parcheggio, campi da bocce, danza, escursioni e gite nei suggestivi luoghi limitrofi, a breve distanza ci sono campi da tennis e da basket, piscina, equitazione, kart, pista di motocross.
Prezzi ragionevoli e tutta una serie di servizi consentono di effettuare un investimento "su misura" per ogni tipo di esigenza, ma, soprattutto, alle Terme di Rapolla potrete investire per la vostra salute.
Trattamenti termali
Le acque delle Terme di Rapolla sono un alleato prezioso per la salute umana e la sua protezione dalle malattia. I trattamenti effettuati per mezzo di queste acque contribuiscono efficacemente al mantenimento e al recupero di una buona condizione fisica locale e generale.
Le acque dello stabilimento hanno caratteristiche che permettono di trattarle come acque minerali e utilizzarle per la balneoterapia. Le acque sono adatte per i disturbi metabolici, distonia nevrovegetative, malattie del sistema nervoso periferico, talune nevrosi, taluni cambiamenti ormonali, conseguenze di malattie articolari, alcune malattie croniche della pelle, casi in cui è indicata la terapia di stimolazione.
I fanghi invece sono adatti per i seguenti trattamenti: manifestazioni fibrositiche, malattie del sistema nervoso periferico, come la sciatica, dolori muscolari, malattie periarticolari, osteoartrosi poliarticolare, spondilo artrosi e le sue varietà, rizartrosi, manifestazioni nevralgiche, ecc.
L 'inaloterapia comprende: inalazioni a getto, aerosol termale caldo e umido diretto o nebbia.
Al centro Cosmetici Spa sono eseguiti con successo molti trattamenti medici estetici come: trattamento integrato per la cellulite, trattamenti per migliorare l'invecchiamento precoce, smagliature, piccole cicatrici cutanee, per tonificare il tuo corpo, massaggi curativi, estetici e rilassanti; Dietetica.
I trattamenti disponibili alle terme di Rapolla sono i seguenti:
- Aerosol
- Balneoterapia
- Bagno Ozonizzato
- Doccia Nasale
- Fisioterapia
- Fangoterapia
- Idromassaggio
- Inalazione Caldo-Umida a Getto Diretto
- Linfodrenaggio
- Massaggio
- Massaggio Estetico
- Massaggio Aromaterapeutico con oli essenziali
- Massaggio Anticellulite
- Massaggio Rilassante
- Massaggio Shiatsu
- Massaggio Vascolare Decongestionante, Drenante, per la Neuropatia Diabetica
- Nebulizzazione
Fitness
Quando sei in vacanza o vuoi per un paio di giorni che sentire il ritmo pulsante del mondo, il piacere è la norma ed il fine ultimo. Alle Terme di Rapolla abbiamo trovato il modo migliore per nutrire il corpo, mente e anima con una serie di offerte che passano attraverso tutti i sensi per stimolarli e riportarli a uno stato di grazia naturale. Per presentarci non possiamo fare altro accompagnarvi in un viaggio ideale per scoprire il nostro modo di intendere l'intimo e il bello.
Convenzioni con INPS, S.S.N. e INAIL
• Convenzioni S.S.N.
I trattamenti termali sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Tutti i cittadini italiani hanno il diritto, una volta l'anno, una serie di trattamenti della durata di 12 giorni.
E' sufficiente presentarsi alle terme con una prescrizione del medico o operatore sanitario (medico o specialisti convenzionati ASL) che riferisce l'indicazione della patologia da trattare, scelta tra quelle consentite.
Nel momento in cui si possiede l'impegnativa è possibile prenotare per telefono per l'ammissione al medico o andare direttamente alle Terme di Rapolla
• Convenzioni INPS
Alle Terme di Rapolla gli assistiti INPS possono usufruire di una serie di trattamenti, grazie alla convenzione ha stipulato con l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Possono accedere alle cure termali tutti i dipendenti e lavoratori autonomi che si sono iscritti all'INPS cinque anni di assicurazione presso l'INPS e 3 anni di contributi nei cinque anni precedenti la domanda. Il costo delle cure è a carico del Servizio Sanitario Nazionale, mentre il soggiorno è a carico dell'INPS.
I turni di cura hanno una durata di due settimane (tredici giorni di soggiorno e dodici di cura, dal Lunedi al Sabato della prima settimana del secondo), secondo il calendario stabilito dall'INPS.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.inps.it nella sezione "Notifica INPS" - ". Spa Supporto e hotel"
• Convenzioni INAIL
Alle Terme di Rapolla l'assistito INAIL può usufruire di una serie di trattamenti, grazie alla convenzione ha stipulato con l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
I lavoratori infortunati possono usufruire di cure convalescenza, per l'Ente, dopo l'ispezione e la verifica da parte del medico dell'INAIL.
Il dipendente è tenuto a pagare il "ticket" nella misura prevista dalla legge. Hanno diritto alla prestazione i lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale durante il periodo di inabilità temporanea, i titolari di pensione che non è scaduto l'ultimo termine di revisione e dei malati di silicosi o asbestosi senza limiti di tempo.
Per ottenere le prestazioni è necessario presentare la domanda presso la sede INAIL di appartenenza. Il medico dell'INAIL prescriverà la cura, l'opportunità, il tipo e la durata tenendo conto dell'elenco tassativo del Ministero della Salute circa le patologie che possono trovare reale beneficio dalle cure termali.
Estetica
Una calda e rilassante atmosfera per la cura e il relax del tuo corpo! L'obiettivo del nostro Centro Estetico è il raggiungimento di armonia e benessere che si ottiene attraverso i vari trattamenti.
La medicina estetica che viene praticata nel nostro centro si differenzia dal semplice trattamento estetico in quanto viene effettuato da estetiste qualificate e terapisti che utilizzano le metodiche più aggiornate per cercare la soluzione migliore per ogni problema.
Nella vita, siamo spesso chiamati a prendere decisioni importanti, anche per concedere al proprio corpo un trattamento bellezza. Perché affidare questo compito a qualsiasi estetista o un qualunque bellezza?
Come arrivare alle Terme di Rapolla
L'indirizzo completo dello stabilimento termale è il seguente:
Hotel Terme Di Rapolla
Via Melfi, 170
85027 Rapolla Potenza
Tel: 0972 760113
• Da Nord: Se vi trovate in prossimità o sul litorale adriatico, imboccate l’autostrada Adriatica A14 uscite a Cerignola, Lavello, Rapolla. Se vi trovate in prossimità o sul litorale tirrenico, imboccate l’autostrada del Sole A1. Arrivati allo svincolo di Caserta, immettetevi sulla A16 Napoli – Canosa ed uscite a Candela.
• Da Sud: In prossimità o sul litorale ionico, portatevi sulla S.S. Ionica 106 ed uscite a Metaponto. Imboccate la S.S. 407, Metaponto – Potenza, (Basentana) ed immettetevi sulla S.S. 658, PotenzaMelfi. Uscite allo svincolo Rapolla. In prossimità del basso Tirreno, imboccate l’ autostrada Salerno – Reggio Calabria, uscite a Sicignano e deviate per il raccordo autostradale: Sicignano – Potenza.Immettetevi sulla S.S. 658 Potenza-Melfi. Uscite allo svincolo Rapolla. Da Bari e dintorni , imboccate la S.S. 98, all’altezza di Canosa di Puglia, prendete la S.S. 93 Canosa – Lavello e seguite le indicazioni per Rapolla.
• Autolinee: servizio “SITA” da Bari,Barletta, Lavello, Venosa, Pescopagano, Potenza, Rionero, Melfi; servizio “MORETTI” da Napoli, Roma , Firenze, Siena, Pisa.
• In Treno: Consulta gli orari dei treni nel sito di Trenitalia.com linea Foggia-Potenza: stazione di Melfi; linea Spinazzola-Rocchetta Sant’Antonio: stazione Rapolla-Lavello.