comuni italiani

Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Friuli

Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia 2017

Eventi Natalizi e mercatini in Friuli Venezia Giulia

I mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia, e le manifestazioni legate al Natale presenti in Friuli Venezia Giulia. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare in Friuli Venezia Giulia, prenotazione alberghi per l'Immacolata, il Natale e Santo Stefano.



Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia



Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, in Friuli Venezia Giulia.











I mercatini in Friuli Venezia Giulia

Suggestioni e magie e dei Mercatini di Natale nei borghi del Friuli Venezia Giulia, fra profumi e luci in un’atmosfera unica, fra Slovenia e Austria. Partendo da Villa Santina, a presso Tolmezzo, l’immaginario viaggio fra le bancarelle del periodo dell’ Avvento.

Si comincia a novembre e la giornata è dedicata agli hobbisti e produttori del legno e agroalimentare. Nel pomeriggio folklore, cori e Babbo Natale che distribuirà dolci a tutti i bimbi.

A Raveo, a dicembre, avrà luogo "Sapori di Carnia". In vendita i prodotti naturali, confezionati e conservati secondo caratteristiche ricette del posto. Il mercatino dei prodotti dell’agroalimentare per le vie del paese con possibilità di degustare piatti della tradizione.

A Ravascletto, mercatini di Natale durante tutto dicembre. A Paluzza, la prima domenica di dicembre, avrà luogo il mercatino natalizio artigianale. Si prosegue fino a Sauris, a oltre 1.400 metri di altitudine, il comune più alto del Friuli Venezia Giulia, ove si sono mantenute nei secoli lingua, architetture e tradizioni d’origine tedesca: sulle bancarelledel mercatino di Natale è possibile trovare giocattoli in legno, miele, dolci, conserve, prodotti tipici, sciroppi e oggetti di artigianato locale.

A dicembre ad Arta Terme si ripropone la tradizione del Mercatino di Santa Lucia, amata da tutti i bimbi, allietato da musica e balli tradizionali. Ancora tra le Alpi Giulie del Tarvisiano, a inizio dicembre, a Malborghetto, avrà luogo mercatino natalizio in piazza del Municipio.

A Tarvisio il mercatino avrà luogo a dicembre, mentre a Camporosso, il primo gennaio si svolge Feierabnd, mercatino di artigianato tipico locale, con degustazioni e buona musica.

A Pontebba, mercatino nei giorni nei giorni del ponte dell'Immacolata in via Roma. A Canal del Ferro, nel comune di Moggio Udinese, il penultimo fine settimana di novembre, si terrà il mercato tradizionale della Madonna della Salute. Durante la giornata si svolgeranno varie funzioni religiose.

A dicembre, a Moggio, mercatino natalizio. La strada centrale del paese, addobbata da fronde di abete e lucine colorate, ospita bancarelle piene di oggetti di artigianato locale, prodotti tipici e tutti i tipi di golosità. Si svolgerà anche la premiazione del Concorso Presepi a Moggio. Gastronomia, hobbistica, artigianato e dolci tipici austriaci. Spettacoli e animazione per bimbi. Nelle trattorie menù tipici.

A Gemona del Friuli e Venzone, altri appuntamenti, in occasione della festa di Santa Lucia. A Venzone, tradizionale mercato lungo il centro storico mentre a Gemona in località Piovega, l’appuntamento è per il giorn dell'Immacolata, con la Fiera Mercato di Santa Lucia.

A Trieste avrà luogo la Fiera di San Nicolò (il vecchio santo con la lunga barba bianca che porta i doni ai bambini buoni la notte del 6 dicembre), che anima il capoluogo ad inizio dicembre. A Muggia, le domeniche di dicembre mercatini di Natale in via Tonello e zone vicine.

Pieno di attrattive è il mercatino di Udine che, con le sue bancarelle colme di oggetti artiginali e di prodotti tipici dell’ eno-gastronomia locale, rallegra piazza Duomo dall’Immacolata alla vigilia di Natale.

A Pordenone il principale mercatino di Natale si tiene la seconda domenica di dicembre e rappresenta l’edizione speciale del mercatino dell’ antiquariato che ha luogo nel comune ogni ultima domenica del mese in Corso Vittorio Emanuele, in centro storico. Bancarelle verranno allestite anche in piazza XX Settembre da fine novembre fino alla vigilia di Natale.

A Gorizia il mercatino dell’ Avvento si sviluppa nelle vie del centro storico, nei giorni che precedono il Natale. Altri appuntamenti da non perdere assolutamente in regione sono Aquileia d’inverno, il tradizionale mercatino dell’artigianato di Aquileia che si tieneil giorno dell'Immacolata.

Dolce Natale invece è il mercatino di Spilimbergo, in provincia di Pordenone, che il giorno dell'Immacolata, nel centro storico, si anima con i sapori e colori che sono tipici del Natale per una giornata dedicata ai dolci. Sempre a Spilimbergo, il secondo e terzo fine settimana di dicembre spazio al mercatino di Natale.

A Latisana, in provincia di Udine e a breve distanza da Lignano, mercatino durante il mese di dicembre..


 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2017 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.