Castel del Piano - Monte Amiata, le piste da sci e impianti di risalita
Guida alla località zone sciistiche di Castel del Piano - Monte Amiata
Le informazioni relative alla località sciistica di Castel del Piano - Monte Amiata.
Il Comprensorio di Castel del Piano - Monte Amiata
ll Monte Amiata, in Toscana, espone il suo profilo dolce ma austero anche a enorme distanza. Nelle giornate di cielo sereno lo si scorge dalle colline del Chianti, dalla Maremma e da chi viaggia sul mar Tirreno, dai monti del Lazio, dalle acque calme del laghi Trasimeno e Bolsena. Un profilo forte, netto, che emerge, alla stregua di una grande cattedrale, dalla estesa superficie delle dolci colline toscane.
Immerso e inserito nella Toscana, con l'Umbria e la Tuscia laziale a due passi, l'Amiata è rimasto per mille anni un territorio con proprie autonome prerogative geologiche e storiche. Le rigogliose faggete, le rocce dalle forme stane, le ricche e fresche sorgenti, le miniere e una stentata agricoltura montana hanno dato a chi vive sulle pendici della montagna la coscienza di un'orgogliosa differenza.
Il Monte Amiata, in veste invernale mette a disposizione agli appassionati dello Sci una palestra naturale incastonata nella Faggeta più estesa d'Europa.
La Stazione Invernale del Monte Amiata offre 10 Km di Piste da Sci Alpino con 8 Impianti di risalita usufruibili attraverso lo SKIPASS AMIATA e 10,5 Km di piste da Sci Nordico (di cui 5,5 Km costantemente battute).
Maggiori informazioni su Piste ed impianti nelle sezioni dedicate alle varie discipline.