Mercatini ed eventi di Natale a Parma con feste in piazza e nei locali a Parma.
Mercatino di Natale a Borgotaro
Un week end fra solidarietà, artigianato e tante piccole idee regalo per stupire amici e parenti con qualcosa di unico e originale si terrà nel week prima di Natale il Mercatino di Natale di Borgo val di Taro.
Un’evento semplice e allegro, che contribuisce a dare al centro storico un’incantevole atmosfera natalizia.
Dalle 10,00 alle 19,00 del sabato, e dalle 9,00 alle 19 della domenica piazza Manara e parte di via Nazionale verranno arricchite con stands di artisti, artigiani e hobbisti, che realizzeranno in diretta ed esporranno le loro opere d’arte, ricreando una sorta di mostra mercato dell’hand made, ovvero di tutto ciò che è frutto di abilità manuale e creatività.
Creazioni di sartoria, gioielli, dipinti e oggettistica: sarà il momento ideale per scegliere piccoli pensieri e regali diversi dal solito e unici nel loro genere.
Non mancherà uno spazio a cura della Biblioteca Manara, con un piccolo mercatino del libro usato, e sempre sotto i portici del municipio ci sarà un angolo dedicato alla tradizione, con la creazione in diretta di cesti in vimini.
Grande spazio come sempre sarà dato alla solidarietà, con stands di associazioni di volontariato locali ed il buonissimo vin brulè a cura del Gruppo Alpini Borgotaro.
Collegato a questo evento come sempre c’è il Festival della Spongata, con la degustazione e vendita delle spongate di Borgotaro ed il concorso per la Migliore Spongata Casalinga, per cui la premiazione si terrà la domenica alle ore 17,00, al centro di piazza Manara.
Non mancheranno poi momenti di intrattenimento per i più piccoli, con Babbo Natale che regalerà caramelle e poserà per foto con i bambini in braccio e uno spettacolo gratuito a cura della Compagnia teatrale L’Intreccio, che si terrà nella tensostruttura in piazza Verdi.
Data: dal 01 dicembre al 23 dicembre (Solo i giorni festivi)
Fontanellato, PR : Uno per tutti, dal 11 dicembre al 6 gennaio 2022
Cosa succede se Babbo Natale per caso incontra Jack O’Lantern in una suggestiva domenica di festa e balocchi? E cosa accade se entrambi vorrebbero trasformare la Rocca Sanvitale di Fontanellato addirittura nel proprio fantastico regno dove accogliere i bambini e creare un bel pacco dono? Certo, Babbo Natale di rosso vestito è il beniamino dei più piccoli nel magico mondo dei folletti. L’altro, Jack di nero abbigliato, è il re delle zucche nel regno incredibile di Halloween, appena trascorso. Entrambi donano dolcetti e caramelle, adorano le feste colorate ed amano essere circondati dai bambini e dalle bambine che trasformano nei loro piccoli aiutanti. Ma se si incontrano, o meglio, se si scontrano quale curiosa storia vi racconteranno? Sarà salvo lo spirito “buono” del Natale?
Lo scoprirete partecipando domenica 11 dicembre dalle 14.30 con vari orari di ingresso fino ad esaurimento posti disponibili all’evento MAGIrocCA “Il Castello di Babbo Natale” con animazione, personaggi in costume, giochi a cura di Ati SocioCulturale coop. onlus, Cooperativa Parmigianino, CodessCultura, Ge.S.In.
E’, infatti, in programma in occasione dell’ultima Domenica Magica del una nuova avventura dedicata al Natale per i bambini da 5 a 10 all’interno del maniero ancora circondato dall’acqua. Ma la festa non sarà soltanto all’interno del Castello, bensì anche tutto attorno alla Rocca illuminata dalle suggestive luci dove è previsto un mercatino natalizio con stand dedicati ai giocattoli.
Il borgo ripropone la ricorrenza tradizionale di Santa Lucia, la Santa protettrice della vista che la sera del 12 dicembre viaggia in cielo su un asinello portando di casa in casa doni e dolci che i bambini ritrovano al mattino appena svegli. Una giostrina colorata con i cavalli, la carrozza e gli animali per la gioia dei più piccoli allieterà l’atmosfera in via Costa complice la scenografia della Rocca Sanvitale: i giri in giostra saranno gratuiti per i più piccoli. E non mancheranno le sorprese golose.
Vuoi, dunque, regalare un gioco in legno al tuo bambino per una Santa Lucia dal sapore d’altri tempi? Desideri preparare un pacco natalizio con marmellate biologiche, erbe officinali, spezie particolari, prodotti erboristici, candele profumate, saponi in cera d’api? Cerchi un angioletto o una candela d’effetto per decorare la tavola durante le feste natalizie? O un caratteristico presepe realizzato da artisti, artigiani o hobbisti? Il mercatino “Rocca e Natura – speciale Santa Lucia” può offrirvi spunti ed idee originali.
NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.