Pasqua e Pasquetta a Napoli. La settimana Santa a Napoli.
Gli eventi del week end di Pasqua a Napoli
Weekend di Pasqua e Pasquetta a Napoli.
Sagre, concerti e appuntamenti religiosi a Napoli.
Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Pasqua a Napoli
⇒ La processione dei Misteri a Procida
La processione dei Misteri a Procida del Giovedì e del Venerdì Santo è una delle tradizioni popolari maggiormente seguita e nota tra quelle che si svolgono in Campania in occasione della Settimana Santa.
⇒ Processioni della Settimana Santa a Meta di Sorrento
Le processioni si svolgono la sera del giovedì Santo e altre due (organizzate dalla Arciconfraternita del SS. Crocifisso, colore delle vesti nero) la notte e la sera del venerdì con la partecipazione di un coro di voci bianche che intona gli inni "Il Calvario" ed " Ecco d'Amor la Vittima".
⇒ Le domenica delle Palme a Sant'Agnello
Queste celebrazioni iniziano con la Benedizione delle Palme, giorno in cui i Santanellesi si radunano in Piazza Matteotti per poter benedire le palme. Si tratta di una cerimonia ancora molto sentita nei piccoli centri come Sant'Agnello:
ad essa partecipa una folla immensa, raccolta nello spazio antistante i gradini della Circumvesuviana, in attesa del Parroco, che, dalle scale della stazione, benedice tutti i Fedeli raccolti, adulti e ragazzi, vecchi e bimbi, che tengono alti i loro rami di ulivo, da cui pendono i caratteristici caciocavalli o le palme di confetti, dalle forme sempre più varie
⇒ Venerdì Santo a Massa Lubrense
Si svolgono entrambe la sera del Venerdì Santo le due processioni Massesi. Una, quella organizzata dalla Arciconfraternita Morte ed Orazione, si sviluppa per le strade del centro ed ha avuto origine all'inizio del secolo scorso. L'altra, organizzata dalla Confraternita di San Filippo Neri, parte dalla frazione di Torca per raggiungere le confinanti Parrocchie di Pastena e di Sant' Agata
⇒ Processione del Venerdì Santo di Somma Vesuviana
Si tratta di un'affascinante processione cui partecipano tutte le antiche confraternite di Somma Vesuviana create tra il XVI e il XVIII secolo.
I confratelli sfilano coperti dal tradizionale saio bianco e sono riconoscibili solo in virtù del diverso colore dei cordoni che cingono le loro vite.
NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.