Rifugio Città di Sarzana


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Emilia Romagna

Rifugio Città di Sarzana


Tutte le informazioni sul Rifugio Città di Sarzana

Il Rifugio "Città di Sarzana" è situato all'interno del Parco Regionale dell'Alto Appennino Reggiano (denominato anche "Parco del Gigante"), poco sotto il crinale in prossimità del Lago di Monte Acuto.

Rifugio Città di Sarzana



La costruzione, che aveva in passato una struttura in ferro e lamiera, è stata recentemente rinnovata ed attualmente si presenta come una casetta interamente in legno Il progetto di demolizione e ricostruzione del vecchio rifugio "Città di Sarzana" è stato predisposto dal Parco del Gigante e cofinanziato dalla Regione. Il Parco si è fatto carico del 30 % del progetto e per il rimanente 70% ha potuto attingere a fondi regionali e statali.



Il Rifugio "Città di Sarzana" è situato nel Parco Regionale dell'Alto Appennino Reggiano (il Parco del Gigante), poco sotto il crinale in prossimità del Lago di Monte Acuto. La casetta di legno in passato era una fredda struttura in ferro e lamiera, oggi è ben riscaldata da una stufa a legna. Può ospitare 25 persone a dormire e 30 a mangiare.

L'apertura è dal 1 luglio al 31 agosto continuativa, durante il resto dell'anno rimane aperto il sabato e la domenica. Il ricovero di emergenza, con 5 posti letto, è sempre aperto. Il circolo di Legambiente di Reggio Emilia ha sottoscritto una convenzione con il Parco e con il CAI di Sarzana per la gestione della struttura, attualmente curata dai soci Adriano e Giancarlo Vitali.



Come arrivare al Rifugio Città di Sarzana

Il Passo del Lagastrello, al confine tra le province di Massa-Carrara, Parma e Reggio Emilia, è raggiungibile:

dal versante toscano passando da Aulla in direzione Licciana Nardi e proseguendo per la statale fino ad un paio di km oltre il passo (circa 35 Km da Aulla);

da Reggio Emilia passando da Castelnuovo ne' Monti, Ramiseto e per la provinciale n° 15 fino al ponte sull'Enza di fronte alla diga del Lagastrello (23 Km da Ramiseto);

da Parma Passando per Traversetolo, quindi Calestano e proseguendo fino al ponte sull'Enza poco oltre il paese di Rigoso (45 km circa da Calestano).



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Città di Sarzana

Dal Rifugio Città di Sarzana (1580 Mt) Al Monte Acuto (1756 Mt)
- Lago Acuto - 657 - Sella di Monte Acuto - Monte Acuto
- Tempo di percorrenza: h 0,45
- Difficoltà : E


Dal Rifugio Città Di Sarzana (1580 Mt) a Punta Buffanaro (1878 Mt)
- Lago Acuto - 659 - Costa del Lago - Bocchetta nord della Punta Buffanaro - 00 - Punta Buffanaro
- Tempo di percorrenza: h 1,45
- Difficoltà : EE


Rifugio Città di Sarzana (1580 Mt) Alpe Di Succiso (2017 Mt)
- Lago Acuto - 659 - Ghiaccioni - 673 - Passo di Pietra tagliata - 671 - Alpe di Succiso
- Tempo di percorrenza: h 3
- Difficoltà : EE


Alta Via del Torrente Liocca
- Rifugio CIittà di Sarzana al Lago Acuto (mt. 1580) - 659 - Ghiaccioni (mt. 1375) - 673 - sentiero Barbarossa - Cresta NW - Alpe di Succiso (mt.2017) 671 - Passo di Pietra Tagliata (mt. 1750) - 673 - Monte Alto (mt. 1904) - 00 - Punta Buffanaro (mt. 1878) - Sella di Monte Acuto (mt. 1722) - 657 - Rifugio Città di Sarzana -
- Itinerario molto panoramico e spettacolare, ma che richiede un po' di esperienza. Qualche roccetta nella salita all'Alpe di Succiso e tratti attrezzati verso il Passo di Pietra Tagliata e da quest'ultimo fino alla quota 1780 oltre la Punta Buffanaro (sentiero attrezzato dei Groppi di Camporaghena).
- Tempo di percorrenza: h 6/7
- Difficoltà : EEA


Dal Rifugio Città di Sarzana (1580 Mt) Al Passodel Cerreto (1261 Mt)
- Lago Acuto - 659 - Ghiaccioni - 673 - Passo di Pietra tagliata - 671 - sorgenti del Secchia - Passo dell¹Ospedalaccio - 00 - Passo del Cerreto
- Tempo di percorrenza: h 3,45
- Difficoltà : E



Servizi e prezzi del Rifugio Città di Sarzana


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiosarzana.it