Rifugio Lagdei a Bosco

Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Emilia Romagna

Tutte le informazioni sul Rifugio Lagdei a Bosco

Di fronte al Rifugio, a 1250 metri di altitudine, incorniciata da un bosco di faggi e conifere, si apre la splendida Piana di Lagdei. Ampi prati ideali per una sosta rilassante, zone di torbiera ricche di emergenze naturalistiche, piccoli ruscelli in cui possono giocare i bambini.

Rifugio Giovanni Mariotti a Corniglio

Il Rifugio ospita un nuovo ed attrezzato Punto Informazioni del Parco e da Lagdei partono i principali sentieri che portano ai luoghi più belli dell'Appennino. Itinerari più semplici e di grande pregio naturalistico possono essere percorsi con partenza ed arrivo al Rifugio.

Il rifugio dispone di 9 camere, da due, tre, quattro, sei e otto posti letto con due possibilità di pernottamento: in camera privata o in camerata. Le camere, molto accoglienti, sono arredate in stile rustico da montagna, con letti a castello in legno, armadio e comodino. Sono dotate di riscaldamento e bagno privato o al piano, con acqua calda e doccia. La sistemazione è del tipo "rifugio alpino", i letti sono forniti di coprimaterasso e coperte di lana. Le camere sono disposte in due strutture: il rifugio e la “casa nel bosco” (una casa in pietra di recente ristrutturazione immersa in un bosco di abeti a 200 metri dal rifugio).

Come arrivare al Rifugio Lagdei a Bosco

Da Parma e dintorni:
Imboccate la Tangenziale Sud di Parma e percorretela fino all'uscita 15, seguite quindi le indicazioni per Langhirano. Giunti a Langhirano proseguite in direzione Corniglio, superato il cartello della frazione di Miano seguite le indicazioni per Bosco ed infine Lagdei. Da Parma si raggiunge Lagdei in poco più di un'ora.

Da Bologna:
Percorrete l'autostrada A1 in direzione Parma, superate il casello di Parma in direzione Milano, dopo pochi minuti raggiungete lo svincolo per La Spezia. Imboccate l'autostrada A 15 per La Spezia, percorretela fino al casello di Berceto ed uscite dall'autostrada. Usciti dal casello autostradale seguite le indicazioni per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, attraversate il paese di Berceto, uscendo dal paese seguite le nuove indicazioni per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano che troverete lungo la strada, attraversate così il passo Sillara giungendo al paese di Bosco, qui svoltate per Lagdei. Il tempo di percorrenza del tratto da Berceto a Lagdei è di circa 30 minuti.

Da Milano:
Percorrete l'autostrada A1 in direzione Parma, prima del casello di Parma incontrate lo svincolo per La Spezia. Imboccate l'autostrada A 15 per La Spezia, percorretela fino al casello di Berceto ed uscite dall'autostrada. Usciti dal casello autostradale seguite le indicazioni per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, attraversate il paese di Berceto, uscendo dal paese seguite le nuove indicazioni per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano che troverete lungo la strada, attraversate così il passo Sillara giungendo al paese di Bosco, da qui svoltate per Lagdei. Il tempo di percorrenza del tratto da Berceto a Lagdei è di circa 30 minuti.

Da Spezia:
Percorrete l'autostrada A15 in direzione Parma fino al casello di Berceto ed uscite dall'autostrada. Usciti dal casello autostradale seguite le indicazioni per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, attraversate il paese di Berceto, uscendo dal paese seguite le nuove indicazioni per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano che troverete lungo la strada, attraversate così il passo Sillara giungendo al paese di Bosco, da qui svoltate per Lagdei. Il tempo di percorrenza del tratto da Berceto a Lagdei è di circa 30 minuti.

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Lagdei a Bosco

Itinerari più semplici e di grande pregio naturalistico possono essere percorsi con partenza ed arrivo al Rifugio. Tappa ideale per trekking a piedi, a cavallo o in mountain bike. Il Rifugio propone un calendario annuale di escursioni guidate, visite naturalistiche, attività di educazione ambientale per la scuola ed animazione per bambini.

Servizi e prezzi del Rifugio Lagdei a Bosco

- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiolagdei.it