Di fronte al Rifugio, a 1250 metri di altitudine, incorniciata da un bosco di faggi e conifere, si apre la splendida Piana di Lagdei. Ampi prati ideali per una sosta rilassante, zone di torbiera ricche di emergenze naturalistiche, piccoli ruscelli in cui possono giocare i bambini.
Il Rifugio ospita un nuovo ed attrezzato Punto Informazioni del Parco e da Lagdei partono i principali sentieri che portano ai luoghi più belli dell'Appennino. Itinerari più semplici e di grande pregio naturalistico possono essere percorsi con partenza ed arrivo al Rifugio.
Il rifugio dispone di 9 camere, da due, tre, quattro, sei e otto posti letto con due possibilità di pernottamento: in camera privata o in camerata. Le camere, molto accoglienti, sono arredate in stile rustico da montagna, con letti a castello in legno, armadio e comodino. Sono dotate di riscaldamento e bagno privato o al piano, con acqua calda e doccia. La sistemazione è del tipo "rifugio alpino", i letti sono forniti di coprimaterasso e coperte di lana. Le camere sono disposte in due strutture: il rifugio e la “casa nel bosco” (una casa in pietra di recente ristrutturazione immersa in un bosco di abeti a 200 metri dal rifugio).
Come arrivare al Rifugio Lagdei a Bosco
• Da Parma e dintorni:
Imboccate la Tangenziale Sud di Parma e percorretela fino all'uscita 15, seguite quindi le indicazioni per Langhirano. Giunti a Langhirano proseguite in direzione Corniglio, superato il cartello della frazione di Miano seguite le indicazioni per Bosco ed infine Lagdei. Da Parma si raggiunge Lagdei in poco più di un'ora.
• Da Bologna:
Percorrete l'autostrada A1 in direzione Parma, superate il casello di Parma in direzione Milano, dopo pochi minuti raggiungete lo svincolo per La Spezia. Imboccate l'autostrada A 15 per La Spezia, percorretela fino al casello di Berceto ed uscite dall'autostrada. Usciti dal casello autostradale seguite le indicazioni per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, attraversate il paese di Berceto, uscendo dal paese seguite le nuove indicazioni per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano che troverete lungo la strada, attraversate così il passo Sillara giungendo al paese di Bosco, qui svoltate per Lagdei. Il tempo di percorrenza del tratto da Berceto a Lagdei è di circa 30 minuti.
• Da Milano:
Percorrete l'autostrada A1 in direzione Parma, prima del casello di Parma incontrate lo svincolo per La Spezia. Imboccate l'autostrada A 15 per La Spezia, percorretela fino al casello di Berceto ed uscite dall'autostrada. Usciti dal casello autostradale seguite le indicazioni per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, attraversate il paese di Berceto, uscendo dal paese seguite le nuove indicazioni per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano che troverete lungo la strada, attraversate così il passo Sillara giungendo al paese di Bosco, da qui svoltate per Lagdei. Il tempo di percorrenza del tratto da Berceto a Lagdei è di circa 30 minuti.
• Da Spezia:
Percorrete l'autostrada A15 in direzione Parma fino al casello di Berceto ed uscite dall'autostrada. Usciti dal casello autostradale seguite le indicazioni per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, attraversate il paese di Berceto, uscendo dal paese seguite le nuove indicazioni per il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano che troverete lungo la strada, attraversate così il passo Sillara giungendo al paese di Bosco, da qui svoltate per Lagdei. Il tempo di percorrenza del tratto da Berceto a Lagdei è di circa 30 minuti.
Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Lagdei a Bosco
Il Rifugio ospita un nuovo ed attrezzato Punto Informazioni del Parco e da Lagdei partono i principali sentieri che portano ai luoghi più belli dell'Appennino.
Itinerari più semplici e di grande pregio naturalistico possono essere percorsi con partenza ed arrivo al Rifugio. Tappa ideale per trekking a piedi, a cavallo o in mountain bike. Il Rifugio propone un calendario annuale di escursioni guidate, visite naturalistiche, attività di educazione ambientale per la scuola ed animazione per bambini.