Rifugio del Grande Anello dei Monti Sibillini


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Umbria

Rifugio del Grande Anello dei Monti Sibillini


Tutte le informazioni sul Rifugio del Grande Anello dei Monti Sibillini

Il Rifugio di Campi Alto è situato in località Campi di Norcia (PG) a una quota di 850 m.s.l.m. all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e si affaccia su un panorama splendido ed emozionante.

Il Rifugio è stato recentemente ristrutturato, è una tipica costruzione in pietra e legno per le esigenze dell'escursionista. Il rifugio è tappa del Grande Anello dei Monti Sibillini.

Rifugio del Grande Anello dei Monti Sibillini



Il Rifugio è disposto su due piani:

• al primo piano si trovano un'accogliente ristorante, nel quale il cuoco ci propone i più gustosi piatti tipici della tradizione montana.

• al secondo piano si trovano due camere da letto (25 posti letto) con i bagni e le docce.

Dalle stanze si gode una belissima vista sulla montagna. Inoltre dal rifugio partono fantastici sentieri nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Per le famiglie con bambini c'è lapossibilità di fare escursioni con i nostri asinelli, accompagnati da una guida escursionistica.



Nell'inverno il rifugio è aperto per gruppi numerosi (almeno 20 persone) e si scopre la bellezza della montagna bianca "ciaspolando" con le racchette da neve.

Nel Rifugio ci sono 2 grandi camere: una da 9 posti da letto e l'altra da 16 posti da letto (25 in totale), arredate con caratteristici mobili in legno. Ogni letto può essere dotato di lenzuolo e piumino d'oca o potete usare i vostri sacchi a pelo. Ogni camera ha bagni e docce.



Come arrivare al Rifugio del Grande Anello dei Monti Sibillini

Il Rifugio è situato a Campi di Norcia (PG), sulla strada tra Norcia e Preci.

Venendo da Spoleto, avete due possibilità: dopo Borgo Cerreto potete scegliere la strada verso Visso o Norcia. Se avete scelto la strada verso Visso, dovete arrivare a Preci e poi prendere la strada verso Norcia. (Borgo Cerreto-Preci-Campi) Se avete scelto la strada verso Norcia, dovete arrivare fino a Norcia e poi prendere la strada verso Preci. (Borgo Cerreto-Norcia-Campi)



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio del Brigante a Filignano

Escursioni e Trekking nel Grande Anello dei Sibillini
Il Rifugio tappa principale del Grande Anello dei Sibillin è posto su importanti direttrici escursionistiche, in un centro storico di grande valore storico artistico. La Val Castoriana si distingue per la bellezza delle sue escursioni, facili e percorribili per tutti, che attraversano centri ricchi di storia e di natura. Dal rifugio si può partire a piedi per itinerari anche più impegnativi: verso Castelluccio, verso Visso, Monte Moricone o Monte Patino. Questa parte del comprensorio montano dei Sibillini è una delle zone meno conosciute e meglio conservate. Con brevi transfert è possibile raggiungere la partenza di escursioni per altri importanti gruppi montani, Monte Bove, la dorsale più alta dei Sibillini, il pian Grande e Castelluccio di Norcia.

Attività per le scuole - soggiorni di educazione ambientale
Contattateci creeremo un programma su misura per i vostri ragazzi. Il territorio si presta molto bene alle passeggiate con le scolaresche, lungo i percorsi non troppo ripidi della valle. Giornate-tipo saranno dedicate al ciclo della lavorazione del formaggio, dal momento della mungitura del mattino a quello del rientro serale. Tra i programmi più sperimentali si inseriscono esperienze di scuola di arrampicata, alpinismo, discese in corda, tutte attività a cui è preposta la competenza e la responsibilità della guida alpina. In inverno proponiamo escursioni facendo uso di racchete da neve.

Campi Scuola Estivi
Il rifugio è disponibile ad ospitare "Campi scuola", settimane costruite per le vacanze giovanili senza genitori.

Rafting
Rafting lungo il Fiume Corno, un'emozionante passeggiata in gommone e canoa, per visitare luoghi stupendi e vivibili solo dal Fiume, la Valnerina da un'altra prospettiva.

Surviving e Survival
Ponte Tibetano, passagi in corda orizzontali, accenzione del fuoco, tiro con l'arco, orienteering, una giornata veramente diversa tra i Monti Sibillini.

Itinerari del gusto
Escursioni alla ricerca dei sapori della zona e delle loro "fonti"; dalla ricerca del tartufo, alla raccolta delle lenticchie, alla scula di cucina, e sopratutto il nostro trekking più gettonato "Rifugio-Rifugio", da Campi a Castelluccio di Norcia, per assaporare i piatti dei due migliori cuochi della nostra terra.

Mountain Bike
Possiamo procuravi una bicicletta o un istruttore e Guida per accompagnarvi in piacevoli escursioni. Disponiamo di un furgone attrezzato per il trasperto delle mountain bike.

Trekking con i Muli
Percorsi sulle antiche mulattiere con muli e asini con la funzione di portatori dei bagagli. Gli animali non sono quindi cavalcati, ma alleggeriscano i viaggiatori dal peso dei pesanti fardelli. La durata di un trekking va da due giorni in su. Adatto anche ai bambini e alle famiglie.

Passeggiate con asini per bambini e famiglie
Per bambini e famiglie non c'è niente di più divertente dei nostri asinelli, ideali compagni di gioco per i vostri figli. Gli asinelli sono utilizzati per il trasporto dei bambini, anche molto piccoli, in escursioni. La Val Castoriana è lo sfondo ideale per queste passeggiate, essendo molto moderati i dislivelli.

Escursioni invernali racchete da neve e settimane bianche escursionistiche
Le racchette da neve costituiscono il più facile ed economico mezzo per fruire la montagna in inverno. Non è necessaria alcuna competenza, anche in mancanza di un perfetto innevamento, la montagna invernale risulta comunque affascinante per l'escursionista.

Sport invernali
Grazie alla competenza della Guida Alpina Stefano Zavka, la Guida Escursionistica Giuseppe Fasulo, nostri collaboratori organizziamo proposte di sport invernali, tra cui: Eskimo (preparazione Igloo), sci escursionistico, sci alpino, sci di fondo



Servizi e prezzi del Rifugio del Grande Anello dei Monti Sibillini


- Listino prezzi sul sito: https://www.rifugiosibillini.it