Rifugio Orestano


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Sicilia

Rifugio Orestano Parco delle Madonie


Tutte le informazioni sul Rifugio Orestano Parco delle Madonie

Il Rifugio sorge nel cuore della esclusiva zona A del Parco delle Madonie con vista sul Mar Tirreno, a 5 Km in linea d'aria e a 35 Km da Cefalù, tra le montagne più alte della Sicilia: il Monte Carbonara (1980 mt) e il Monte Cervi (1974 mt) ed è posto su un cocuzzolo ricco di boschi di faggio, pini, querce secolari, abeti, sambuchi e lecci. Il rifugio è l'unico ad avere il "famoso belvedere" la vista più bella tra tutti i rifugi ed hotel delle alte madonie.

Nel 1920 era un ritrovo-bivacco, poi è diventato un ristorante, bar, sala trattenimenti. Il Rifugio dispone di 31 camere con bagno privato, sala lettura e Tv, sala gioco, sala ascolto musica, solarium, doccia, ping-pong, bocce, video games, parco giochi e possibilità in loco di passeggiate a cavallo; fornisce inoltre, a pagamento, pass per piscina, calcio, tennis, calcetto, mountain bike.

Rifugio Orestano Parco delle Madonie



Possibilità di fare delle arrampicate sportive (non forniamo attrezzature) con istruttore. La cucina è quella tipica della Sicilia e delle alte Madonie, per cui tradizionalmente montanara ma non priva di innovazione, ed è curata personalmente dal gestore Beppe Mogavero e dallo chef Leggio Luigi, entrambi madoniti.

Il rifugio organizza anche per i piccoli gruppi di turisti, escursioni guidate sia naturalistiche sia nei paesi limitrofi, ricchi di storia, folklore e tradizione.



Il rifugio è inoltre posto di soccorso alpino (N. 1) e protezione civile e Beppe , facendone parte vi garantisce la massima sicurezza nelle vostre escursioni e nel vostro soggiorno.



Come arrivare al Rifugio Orestano Parco delle Madonie

Da Palermo - Autostrada PA-CT, Svincolo di Buonfornello, Campofelice di Rocella, Collesano, Bivio Mongerrati, Piano Zucchi.

Da Catania - Autostrada PA-CT, Svincolo di Scillato, Collesano, Bivio Mongerrati, Piano Zucchi.

Da Messina - Statale 113 Bivio di Castelbuono, Castelbuono, Isnello, Bivio Mongerrati, Piano Zucchi.

Coordinate GPS:
37° 53' 57" N
13° 59' 36" E



Lettera del gestore del Rifugio Orestano Parco delle Madonie

Volevo comunicarle che dopo 89 anni, il Rifugio Orestano, purtroppo, rimarrà ancora chiuso fino a data da destinarsi !!!

Anche noi siamo increduli nel continuare a darvi questo "triste" comunicato, ma, dopo l'incendio che il 14 di novembre 2008 ha devastato il tetto e tutto il terzo piano del mitico Rifugio, non possiamo far altro che restare ancora chiusi per completare le opere di ristrutturazione e burocratiche nel piu’ breve tempo possibile.

Gli sforzi incredibili del "Club Alpino Siciliano", unitamente a quelli miei (Beppe Mogavero) e di tutto il mio staff, faranno si che il suddetto Rifugio, come "l'Araba Fenice" risorgerà dalle proprie "ceneri", e sarà riportato al suo "vecchio", "inimitabile" e "caratteristico" splendore !!!

Rimangono a vs disposizione:
Piano Torre Park Hotel (www.pianotorreparkhotel.com)
oppure al Giardino Lungomare Cefalù (www.algiardinocefalu.com)
oppure la Baita Del Faggio (www.baitadelfaggio.it )

Sito ufficiale: https://www.rifugiorestano.com