Le Terme di Santa Lucia si trovano a 3 km da Tolentino su una collina con una altezza di 450 m sul livello del mare, nei pressi di un boschetto fitto. La centrale termale, che opera dal 1937, è immersa in un parco con aree gioco e aree di sosta attrezzate per i bambini.
C'è qualcosa nelle Terme di Santa Lucia che conosce la storia: chi conosce queste colline e i suoi antichi abitanti che hanno attirato la salute e le cure naturali dall'acqua che scorreva da fonti conosciute dalla tradizione popolare.
Le terme ospitano molte persone e sono accessibili dalla zona circostante. Le terme negli anni si sono evolute con la cura nel trattamento delle malattie respiratorie, diffuse nella nostra società, e sono stati in grado di espandersi, toccando tutti i settori della medicina termale che colpisce tutte le età della popolazione.
Le terme, come insegnato dai Romani, convinti assertori della loro effetti benefici, per la loro tradizione, sono diventate importanti anche nella cultira popolare italiana, dove le terme sono attualmente una rete sanitaria importante e diffusa.
Le terme sono organizzate con attrezzature moderne e strumentazione, con un ricco team medico multidisciplinare, in grado di fornire dati approfonditi e studi moderni estremamente utili per intraprendere medicina epidemiologica e preventiva.
Le terme sono convenzionate con il SSN per dare tutte le possibilità sociali e la facilità di accesso alle cure, in grado di garantire la qualità e l'accessibilità dei servizi ai propri clienti, dimostrando l'efficacia di una gestione interamente pubblica, all'interno della società di multi-servizio locale.
Le acque della Sorgente Santa Lucia
Il contenuto dell'acqua minerale bicarbonatocalcica, per le sue caratteristiche organolettiche e fisico-chimiche è adatta per l'uso come bevanda (acqua terapia) e particolarmente consigliabile nella patologie del tratto urinario, specialmente calcoli renali (compresa la prevenzione delle recidive e delle sue complicanze) e malattie metaboliche, in particolare nella gotta in tutte le sue manifestazioni.
La sua azione si manifesta attraverso la capacità di diluire le urine (con conseguente riduzione della concentrazione di sali e quindi di litogenico sovrasaturazione urinaria), per modificare il pH urinario e la concentrazione di inibitori di cristallizzazione. Si produce anche un effetto meccanico con aumento della motilità dell'uretere e lavaggio del tratto urinario con l'eliminazione di piccoli sassi e ghiaia.
Le cure idropiniche si inseriscono anche nella prevenzione secondaria in caso di recidive dopo la rimozione chirurgica del rene con percutanea o endoscopica, litotrissia extracorporea, eliminazione spontanea dei calcoli.
Le cure termali
• Cure Idropiniche: Si fa di massima al mattino, a stomaco vuoto, tra un bicchiere e l'altra ci deve essere un certo intervallo, durante il quale è preferibile camminare. È il medico che prescrive e decide, a seconda delle necessità di ogni indurimento, il numero di occhiali, e quindi la quantità di acqua che deve essere ingerita quotidianamente durante il periodo di trattamento.
• Otorinolaringoiatria: I disturbi dell'equilibrio sono una malattia frequente, che può derivare da molte cause (vascolari, muscolo-articolari, traumatiche, ecc.). La Spa St. Lucia ha quindi istituito un centro per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione delle vertigini, equipaggiato con i più moderni macchinari per lo studio e il trattamento di questi problemi (Electronystagmography, stabilometria, ABR). Al centro rispetto ai fini diagnostici e terapeutici clinici ha medico-legale.
• Cure inalatorie: Terapia inalatoria consente, mediante attrezzature speciali per inviare i principi attivi contenuti nell'acqua minerale, sulla mucosa del tratto respiratorio superiore e inferiore con antinfiammatoria e decongestionante.
- Inalazione
- Aerosol
- Spruzzo
- Nebulizzazione ad ultrasuoni
- Humage
- Irrigazione nasale nasale o doccia
• Cure ginecologiche: Le malattie infiammatorie pelviche ricorrenti dell'apparato genitale femminile, sono un problema molto diffuso tra le donne di tutte le età e rappresentano, per i malati, fonte di disagio, sia fisica che psicologica. Una possibilità terapeutico possibile è dato dalla terapia termale, che sfrutta le proprietà delle acque salsobromoiodiche, ed in particolare la loro antinfiammatoria e antisettica.
Medicina dello sport
Lo sviluppo dello sport, ora è un problema diffuso che interessa tutte le categorie di classi sociali, che colpisce quasi tutte le età. I nuovi e numerosi problemi di salute e assistenza sanitaria richiedono strutture adeguate, la preparazione del personale e programmi debitamente organizzati.
Le Terme S. Lucia hanno creato, quindi, un centro altamente qualificato, dotato di attrezzature mediche e scientifico moderno.
Centro benessere
Forma, salute, bellezza. È nella sintesi di questi tre elementi può essere trovato equilibrio e benessere, attribuito il fondamentale ed essenziale per prosperare nella vita e un rapporto positivo con gli altri e con il mondo.
Belle si diventa, ma è necessario ritrovare il benessere mentale e la "forma migliore", imparare a conoscere il proprio corpo, a mangiare razionalmente, usare cosmetici e trattamenti di bellezza consigliati da esperti.
L'Aesthetic Center Spa Terme S. Lucia, ispirato alle più recenti linee guida della dermo-cosmetica e medicina estetica, usa le sue acque termali, ricche di effetti benefici, anche in trattamenti di bellezza e nella preparazione di prodotti cosmetici esclusivi.
Come arrivare alle Terme Santa Lucia a Tolentino
L'indirizzo completo dello stabilimento termale è il seguente:
Terme di Santa Lucia
Viale Terme Santa Lucia
62029 Tolentino Macerata
tel: 335 1253023