Centro del Piemonte in provincia di Cuneo con 85 abitanti, situato a 1.690 m di altezza. Il territorio, di 76,5 kmq con 226 abitanti (122 nel 1991), si estende nella parte alta della valle della Stura di Demonte. A 6,5 km vi è il valico del Col della Maddalena (m 1996).
Nel paese, posizionato a pochi metri dal Colle Maddalena, è possibile fare visita alla Parrocchia di San Pietro che risale al XVII secolo, dove si può ammirare il crocefisso del “Beat Crist”, molto venerato e significativo per la popolazione del luogo, e la Parrocchia di San Lorenzo.
Nel Parco Naturale dell’Argentera, sono presenti diverse riserve naturali, resta comunque il più grande del Piemonte e ospita una affascinante colonia di stambecchi.
I 5 impianti di sci presenti nella località, sono inoltre attrezzati in modo tale da consentire a tutti gli appassionati di sci, di godere di ogni comodità possibile.
Nonostante questo il transito invernale rimane molto pericoloso per la presenza di diverse valanghe che precipitano dai canaloni e dai pendii fino al torrente, ma a primavera inoltrata è possibile sciare in tutta sicurezza siccome le piste di sci di Argentera sono adatte a qualunque tipo di sciatore.
INFORMAZIONI UTILI:
STATO :
Italia
REGIONE :
Piemonte
ALTITUDINE :
1.690 m s.l.m.
SUPERFICIE :
76,5 kmq
ABITANTI :
226
FRAZIONI :
Le Grange, Prinardo, Villaggio Primavera, Ferrere, Bersezio
COMUNI CONTIGUI:
Acceglio, Pietraporzio, Saint-Etienne de Tinée, Canosio, Larche
CAP :
12010
PREFISSO TEL.
0171
NOME ABITANTI :
Argentesi o Argenter
FESTA PATRONALE:
29 Giugno
SANTO PATRONO :
San Pietro e San Paolo
FESTE E SAGRE :
-Agosto: Ritorno alla Cultura Occitana
-Febbraio: Manifestazione sportiva "Limit Ski Run"
-Giugno: festa di San Pietro
-Capodanno: Fiaccolata agli impianti di Bersezio
-Gennaio: Gimkana per i bambini con ricchi premi