Pasqua nei borghi nolani


Campania >> Provincia di Napoli >> Comuni in Provincia di Napoli >> Comune di Nola

Pasqua nei boghi nolani


L’ Agenzia Area Nolana, insieme alle 17 Amministrazioni che la compongono, intende dare visibilità al programma "Pasqua nei Borghi nolani, alla scoperta di nuovi itinerari”. Si tratta di un pacchetto turistico, realizzato assieme alle 12 strutture ricettive dell’area (firmatarie di un protocollo di scopo), le associazioni culturali locali, le pro-loco, le Amministrazioni comunali, la Curia di Nola, l’IPSAR - scuola alberghiera di Cicciano, finalizzato ad aumentare il tasso dei turisti nell’area.

Il programma si divide in due filoni principali: un itinerario culturale e un itinerario musicale, valorizzati da “offerte speciali” proposte da hotel, agriturismi e B&b.


L’attività avrà inizio la settimana Santa e potrà essere prolungata per tutti i weekend primaverili (almeno per quel che riguarda l’itinerario culturale).

• Venerdì mattina ore 11.00
Visita alla Chiesa di Santa Maria a Parete nel Borgo di Liveri
Costruito nel XVII sec. su disegno dell'architetto Giovanni Paolo di Ambrosio di San Severo, la Chiesa dedicata a Santa Maria a Parete presenta una facciata suddivisa in due registri con cornici in aggetto, coronata da un timpano triangolare. Sul lato nord-est si erge il campanile a tre corpi rastremati. Caratteristica rimane la scalinata di accesso al Santuario.

Venerdì pomeriggio ore 15.30
Visita al Santuario di Santa Maria degli Angeli nel Borgo di Cicciano
La Chiesa di Santa Maria degli Angeli fu edificata tra il 1657 ed il 1661 ai piedi del Monte Fellino. Precedentemente al suo posto, non vi era che una piccola e modesta cappella, ridotta in condizioni piuttosto fatiscenti. Con il passare degli anni la fabbrica fu arricchita e abbellita da vari affreschi tra cui un'opera di Angelo Mozzillo raffigurante San Michele, il principe delle Milizie Celesti.

Sabato mattina ore 11.00
Visita all'Antiquarium e alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile
Il complesso monumentale di Cimitile comprende almeno tredici edifici fra chiese e resti di basiliche, spesso decorate con mosaici e affreschi, ed è un'interessante testimonianza di arte paleocristiana, una delle più importanti in Europa.

Sabato pomeriggio ore 15.30
Visita alle storiche cantine del Borgo di Carbonara di Nola
Al di là del valore puramente funzionale, le antiche cantine di Carbonara di Nola sono espressione significativa di un particolare contesto sociale e storico. Un viaggio per scoprire e vivere il territorio, per apprezzare la bellezza e la suggestività di locali e cunicoli in cui, per anni, è avvenuto il processo di vinificazione.

Domenica mattina ore 10.30
Visita al Villaggio Preistorico in via Croce di Papa a Nola
Il villaggio venne sigillato da un'eruzione del Vesuvio avvenuta nel corso dell'età del Bronzo Antico, fra il XIX ed il XVII secolo a.C. Gli scavi hanno messo in luce ben tre grosse capanne orientate in direzione NO-SE e un forno in cui sono stati ritrovati più di 200 vasi, alcuni dei quali contenevano cibo, oltre che piatti, tazze e vasi.

Domenica pomeriggio ore 16.00
Visita al Museo Diocesano e al Centro Storico di Nola
Il nucleo espositivo del Museo Diocesano è ospitato negli spazi adiacenti la cattedrale: le strutture della trecentesca chiesa di San Giovanni Battista, la cinquecentesca cappella dell'Immacolata e gli antichi ambienti dell'Episcopio concorrono, con le collezioni di diversa natura, a rappresentare la millenaria storia della Diocesi nolana. Le sale sono dedicate all'esposizione di preziosi argenti, di eleganti paramenti, di opere scultoree in marmo e legno, nonché di dipinti dal XV al XVIII secolo.

Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente
Un evento itinerante, di alto livello artistico e forte connotazione innovativa con teatri di strada, spettacoli musicali, pitture, sculture, videoarte. L'evento coinvolgerà l'area nolana e sarà inaugurato con una conferenza stampa al P.A.N. (Palazzo d'Arte Contemporanea di Napoli) il prossimo 27 marzo.

I centri storici dei Comuni di Marigliano, Palma Campania, Roccarainola e Visciano saranno allestiti con opere di artisti selezionati a livello nazionale e opere di artisti locali. I borghi, oltre ad accogliere le mostre, ospiteranno in una particolare location, un concerto musicale.

Per maggiori informazioni: https://turismo.areanolana.com

E-mail: info@turismo.areanolana.com





Foto dei luoghi da visitare

Chiesa di Santa Maria a Parete Santuario di Santa Maria degli Angeli Il complesso monumentale di Cimitile
Chiesa di Santa Maria a Parete Santuario di Santa Maria degli Angeli

Il complesso monumentale di Cimitile