Festa Nazionale della CIA Italia - Tesori di Fattoria 2008


Abruzzo >>

Festa Nazionale della CIA Italia


Abruzzi

Tesori di Fattoria 2008

Nella sala conferenze della Cia di Teramo, è stata presentata ufficialmente la manifestazione nazionale della CIA, Tesori di Fattoria 2008 – 7° Mostra mercato e degustazione dei prodotti tipici, dal 25 al 27 luglio 2008, dalle 20:00 alle 24:00, nel cuore del centro storico di Giulianova (TE).
        
Alla conferenza stampa erano presenti: Orazio Di Marcello, Assessore al Turismo e Attività Produttive; Laura Ciafardoni, Assessore alla Cultura e turismo della Città di Giulianova; Giorgio De Fabritiis, Presidente della Cia di Teramo; Mauro di Bonaventura, Coordinatore della Manifestazione; Pasquale Cantoro, Vicepresidente della Cia di Teramo.  

La manifestazione è stata patrocinata da: Regione Abruzzo, Assessorato all’Agricoltura; la Provincia di Teramo, Assessorato al Turismo e Attività Produttive; la Città di Giulianova, Assessorato alla Cultura e Turismo; la Camera di Commercio di Teramo; l’Arssa – Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo; il BIM-Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino e della Provincia di Teramo; la BLS – Banca di Lanciano e Sulmona; il GAL-Agenzia di Sviluppo Locale Appennino Teramano; Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; IZS-Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e Molise “G.Caporale”; la CNA di Teramo-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa; Enoteca Regionale d’Abruzzo; il Consorzio di tutela del Montepulciano d’Abruzzo – Colline teramane e la Banca di Credito Cooperativo.

“Una manifestazione tesa alla valorizzazione di tutto il comparto agricolo – afferma il Presidente della Cia di Teramo – legato soprattutto al territorio e alla sua gente. Riscoprire il sapori e i saperi del mondo agricolo attraverso questi eventi – conclude Giorgio De Fabritiis - le nostre aziende  agricole locali si confronteranno, ancora una volta, con un nutrito gruppo di produttori provenienti da diverse regioni italiane”

Una Provincia che crede fortemente in questi valori – gli fa eco l’Assessore Provinciale del Turismo, Orazio Di Marcello – soprattutto perché sta portando il nostro territorio verso l’istituzione del distretto agri-industriale. L’evento di Giulianova rientra anche nella valorizzazione del nostro territorio – conclude Di Marcello – attraverso la conoscenza delle nostre realtà territoriali.

Ringrazio la CIA per avere scelto di nuovo la nostra città – afferma l’Assessore Laura Ciafardoni – per noi resta la manifestazione di punta del cartellone estivo “Giulia Eventi”. Per la nostra Città rimane l’evento di punta del cartellone estivo “Giulia Eventi”.

Da quest’anno – interviene Mauro Di Bonaventura, coordinatore della manifestazione – sarà operativo il ristorante all’aperto sistemato sul più bello scenario naturale del Belvedere della città. Inoltre, da quest’anno, è stato istituito il “1° Premio “Massimo Cerasi”, per la migliore Tesi di Laurea della vicina Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo. Tornerà la sfilata dei trattori d’epoca e le tre serate saranno allietate da gruppi folkloristici locali. Per la prima volta – aggiunge Di Bonaventura – ospitiamo nella serata conclusiva, il Pesce Azzurro, per valorizzare così tutto il  comparto dell’Agricoltura e della Pesca. Il formaggio quest’anno sarà messo in risalto con il primo Concorso nazionale e al Tartufo sarà dedicata tutta la seconda serata del 26 luglio.


PROGRAMMA Manifestazione
                       




Venerdì, 25 luglio 2008

Ore 19:00, da P.zza Vuillermin  (stabilimento balneare Caprice), per poi proseguire via Lungomare, sfilata dei trattori d’epoca (circa 35 macchine agricole storiche), arrivo in P.zza della Libertà (via Gramsci). Nei tre giorni della manifestazione i trattori rimarranno esposti in Via del Popolo.

Ore 19:15: Inaugurazione ufficiale della 7° edizione della Mostra Mercato con le autorità civili e militari.

Ore 20:00, Premiazione borsa di Studio “1° Premio Massimo Cerasi” in collaborazione con l’Università di Teramo a seguire breve filmato sull’ex Presidente della CIA, Massimo Cerasi (patron della manifestazione), scomparso prematuramente nel 2006.

Ore 20:30, Apertura delle aree espositive: enogastronomia, degustazione vini, mostra mercato e artigianato teramano

Ore 20:45, Presentazione progetto pomodoro a pera d’Abruzzo, curiosità e degustazione guidata.

Ore 21:00, Esibizione itinerante del gruppo Folkloristico “Nuova Compagnia di Canto Giuliese” di Giulianova.

Ore 21:00, Apertura rassegna salumi, formaggi e vini.

Sabato, 26 luglio 2008

Ore 20:30, Apertura della seconda serata 7° edizione della mostra mercato – Tesori di Fattoria 2008. Apertura delle aree espositive: enogastronomia, degustazione vini, mostra mercato e artigianato teramano.

Ore 20:45, Presentazione del Tartufo, curiosità, storia e degustazione guidata.

Ore 21:00, Esibizione dei gruppi Folkloristici itineranti “Serra Folk” e “Selva Piana in Folk” di Mosciano Sant’Angelo (TE).

Ore 21:00
, Apertura rassegna salumi, formaggi e vini.


Domenica, 27 luglio 2008

Ore 20:00, Apertura della terza serata 7° edizione della mostra mercato – Tesori di Fattoria 2008. Apertura delle aree espositive: enogastronomia, degustazione vini, mostra mercato e artigianato teramano.

Ore 20:00: Presentazione del libro: “Sano Come un Pesce”, di Corinto e La Rocca edizioni Vallecchi.

Ore 20:45, Presentazione del “Le tante ricette del pesce azzurro”, pietro senigaglia, Medico Sinigaglia

Ore 21:00, Esibizione dei gruppi Folkloristici itineranti “I Caferza” della Corale Braga di Giulianova.

Ore 21:00, Apertura rassegna salumi, formaggi e vini.

Ore 22:00, Premiazione 1° Concorso Formaggi.

Ore 01:00, Chiusura ed un arrivederci a Tesori di Fattoria 9° edizione (24-25-26) luglio 2009.