Pasqua e Pasquetta a Pordenone


Pasqua e Pasquetta in Italia >> Pasqua in Friuli Venezia Giulia

Pasqua e Pasquetta a Pordenone. La settimana Santa a Pordenone.



Gli eventi del week end di Pasqua a Pordenone.

Weekend di Pasqua e Pasquetta a Pordenone. Sagre, concerti e appuntamenti religiosi a Pordenone.



Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Pasqua a Pordenone



Via Crucis Vivente a Claunt

La sera del Venerdi santo si celebra la Passione di Cristo con la processione religiosa che si snoda per le vie del paese, fermandosi 14 volte per celebrare le 14 stazioni. Partecipa alla processione "L'uomo vestito di bianco" incappucciato e scalzo, con la croce in spalla che chiede penitenza.







Pasquetta: aperta al pomeriggio la Galleria Pizzinato

Domenica di Pasqua, tutte le strutture museali e le gallerie d’arte del Comune di Pordenone saranno chiuse, e così sarà anche per pasquetta, lunedì 6 aprile, ad eccezione della Galleria d’arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato, che sarà aperta nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30. Una visita alla Galleria, situata nel parco Galvani che accoglie anche il roseto del Mira, magari da raggiungere in bicicletta permetterà dunque sia di stare all’aperto in mezzo alla natura, sia di apprezzare le mostre in corso, che sono ben tre e abbracciano pittura, scultura e fumetto: il tutto a km Zero, a pochi passi dal centro cittadino. Rimangono allestite infatti fino al 19 aprile le mostre “Virgilio Guidi. Il destino della figura, “Luigi Vettori. Un’eredità spezzata” e “Il Mantello di carta”. “Virgilio Guidi. Il destino della figura” curata da Toni Toniato e Casimiro Di Crescenzo presenta una significativa selezione di quadri e sculture di quello che fu non solo uno dei protagonisti dell’arte del Novecento, instancabile sperimentatore, ma anche maestro di un’intera generazione di pittori friulani. Il percorso espositivo segue il filo conduttore teorico-compositivo della figura nello spazio, svelando la sua poetica incentrata su luce, forma e colore. “Luigi Vettori. Un’eredità spezzata”, a cura di Casimiro Di Crescenzo ricostruisce attraverso 60 dipinti, 35 tra disegni e incisioni (frequenti sono nature morte, poetici paesaggi, nudi e ritratti femminili) numerose foto e documenti originali la vicenda del giovane artista, promessa dell’arte italiana purtroppo deceduto prima che il suo talento potesse maturare compiutamente, offrendone il ritratto più completo e ricco. “Il Mantello di Carta”, ospitata nella mansarda di Villa Galvani, raccoglie a sostegno dell’Assistenza domiciliare pediatrica, i disegni di 46 fumettisti di grido, tra cui alcuni dei Maestri del fumetto contemporaneo (Manara, Mattotti, Mordillo, Milazzo, Bruno Bozzetto, Silver, Giardino, Boucq, Cosey, Marini, Nine) che hanno aderito al progetto accompagnati da celeberrimi personaggi dei fumetti, come Paperinik, Lupo Alberto, Cocco Bill, Mini Vip, Dylan Dog, Nathan Never.


Per Ufficio Cultura Comune di Pordenone

0434/392924  347/0349679

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.