Pasqua e Pasquetta a Udine


Pasqua e Pasquetta in Italia >> Pasqua in Friuli Venezia Giulia

Pasqua e Pasquetta a Udine. La settimana Santa a Udine.



Gli eventi del week end di Pasqua a Udine

Weekend di Pasqua e Pasquetta a Udine. Sagre, concerti e appuntamenti religiosi a Udine.

Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Pasqua a Udine



⇒ Veglia Pasquale a Pontebba

A Pontebba frazione di Pieve di Santa Maria Maggiore. Dopo la benedizione del fuoco e dell'acqua, al Gloria suonano a festa le campane e contemporaneamente vengono aperti gli sportelli dell'antico altare alato "Flügelaltar"






⇒ Rievocazione della Via Crucis a Lauco

Ritorna il tradizionale ed atteso appuntamento con la Via Crucis di Vinaio. La rievocazione delle ultime sofferenze di Cristo, interrotta nel 1954 e ripresa nel 2002, si terrà il venerdi Santo nella piccola frazione del Comune di Lauco.

Come da tradizione, preghiere ed antichi canti latini quasi dimenticati accompagneranno la processione del Venerdì Santo alla quale pareteciperà tutto il paese. Da sottolineare anche l'atmosfera particolare dovuta all'esclusiva illuminazione delle fiaccole. L'illuminazione pubblica, infatti, per tutto lo svolgimento della manifestazione sarà sospesa.

Come detto, quasi tutti gli abitanti di Vinaio saranno coinvolti nella processione come figuranti in costumi d'epoca. Le scorse edizioni hanno visto una grande partecipazione di pubblico, oltre un migliaio di persone, per cui il Comune di Lauco che ha pure contribuito per la riuscita della manifestazione assieme all'Associazione Pro Vinaio, si attende il coinvolgimento di molti visitatori. La suggestiva Via Crucis si snoda attraverso un percorso naturale ed illumnato, come detto, totalmente dalla luce della fiamma delle fiaccole. Ore 21.00.







⇒ Udine in fiore. Pasqua in citta’: numerosi laboratori sui fiori

Prosegue “Pasqua in città. Udine in fiore”, la manifestazione organizzata dalla Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine, tutta dedicata ai fiori, le piante e le uova pasquali, in programma fino a Pasquetta, che trasforma il centro città in un allegro e profumato giardino.

Trenta gli espositori che arrivano da tutta Italia e dal mondo, e propongono piante, fiori, artigianato, prodotti tipici, arredo per il giardino. Gli stand sono aperti ogni giorno dalle 9 alle 20. Numerosi anche i laboratori: venerdì, sabato e lunedì dalle 10 alle 12 in piazza Duomo allo stand dell’Oasi aromatica, la coltivatrice Iolanda Sette terrà una spiegazione sulla coltivazione, cura esposizione e uso delle erbe aromatiche. Sempre venerdì, dalle 10 alle 12, incisioni e creatività allo stand dell’artigiano Daniele Magini di Arezzo in piazza Matteotti. E ogni giorno, gli esperti dell’associazione Promoflor sono a disposizione del pubblico dalle 9 alle 10 allo stand di piante grasse in piazza Duomo per consigli su piante succulente, mediterranee e bulbi.

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.