Rifugio Pietro Galassi


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Veneto

Rifugio Pietro Galassi


Tutte le informazioni sul Rifugio Pietro Galassi

Appena sotto Forcella Piccola, a metri di quota, ai bordi del sentiero percorso dall'Alta Via n° 4 (di Grohmann) e dall'Alta Via n° 5 (di Tiziano), immersa tra le Marmarole e i ghiacciai dell'Antelao, la caserma, intitolata al tenente Pietro Galassi, era nel 1912 ricovero militare per 250 uomini e 10 quadrupedi con annesso un osservatorio in legno capace per 16 uomini.

Sulle strutture della caserma, nel 1930, venne inaugurato il rifugio che la coppia Marco Moretti e Celina Zugliani gestirono in proprio fino al 1950 e successivamente, per conto della sezione di Mestre, fino al 1960. Dal 1970 il rifugio è il fiore all'occhiello della Sezione, soprattutto per quella splendida pagina di volontariato e altruismo che ogni estate felicemente si rinnova: l'autogestione, esperienza gratificante dai molti aspetti morali e sociali.

Oltre un centinaio di soci ogni anno si alternano gratuitamente con turni settimanali nelle attività di cucina, bar, servizi vari, dedicando parte delle proprie vacanze a tale servizio.



Rifugio Pietro Galassi



Una commissione sezionale è preposta a curare le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, l'aspetto economico e amministrativo, nonchè a raccogliere ed organizzare la disponibilità alla Gestione dei soci che ne fanno esplicita richiesta.



Il rifugio, che ha una capienza di circa 100 posti letto, è aperto dall'ultima decade di giugno alla penultima di settembre.




Come arrivare al Rifugio Pietro Galassi

Nel gruppo dell'Antelao, il Rifugio sorge in località Forcella Piccola a m. 2018, in comune di Calalzo di Cadore.

E' raggiungibile dalla Capanna degli Alpini nella Val d'Oten (Calalzo di Cadore) in ore 1:30 circa e dal rifugio Scotter - Palatini (San Vito di Cadore) in ore 1:30 circa.




Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Pietro Galassi

- Monte Antelao mt 3264 via normale, per f.lla Piccola (h. 4.00 salita+2.00 discesa)
Dislivello 1260 mt
Diff. A I°-II°


- Alla Forcella del Ghiacciaio 2584 mt – Alta Via n.4-5 via Ferrata (h. 2.30) quindi al rif. Antelao 1796 mt (h. 2.30) per la f.lla Piria 2096 mt - sent. 250 o direttamente a Praciadelan (h.2.00)
sent. 258
Diff. EEA


- Traversata al rif. S. Marco 1823 mt per f.lla Piccola 2120 mt (h. 2.00)
sent. 227
Diff. E



Servizi e prezzi del Rifugio Pietro Galassi


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.caimestre.it