Rifugio San Marco


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Veneto

Rifugio San Marco a San Vito di Cadore


Tutte le informazioni sul Rifugio San Marco a San Vito di Cadore

Il rifugio San Marco si trova nel cuore delle Dolomiti Orientali, nel comune di San Vito di Cadore sul Col de chi da Os a 1823 m slm, circondato da immensi bastioni dolomitici come l’Antelao, il Sorapiss, le Marmarole.

Dal rifugio pare di toccare con mano la via normale di salita all’Antelao e le snelle ed eleganti pareti della Cima Belprà.



Rifugio San Marco a San Vito di Cadore



E’ uno dei pochi rifugi che conserva ancora la struttura originale (1895), piccolo e accogliente, quando si visita sembra di riassaporare atmosfere ormai dimenticate e come viene definito da molti è posto “su un angolo del paradiso”.



E’ gestito da una famiglia che con un tocco di estrosità rende tutto particolare, come un tempo. Sorge su un colle al limite della vegetazione al centro dei tre grossi massicci.




Come arrivare al Rifugio San Marco a San Vito di Cadore

Da San Vito di Cadore al rifugio si accede tramite il sentiero 228 che dalla partenza degli impianti sciistici, attraverso la strada sterrata raggiunge prima la piazzola della teleferica del rifugio, proseguendo poi in 30 min. per ripido sentiero fin alla sommità del Col de chi da Os. La strada durante il periodo estivo viene chiusa al traffico e l’accessibilità alla zona è garantita dalla seggiovia.

• Altra possibilità è il sentiero 225 che dall’abitato di Chiapuzza porta in un paio d’ore direttamente al rifugio attraverso un ripido e boscoso sentiero dal quale si ammira l’immensità della parete sud della Croda Marcora.

Da Calalzo di Cadore 809 m. slm, raggiungibile anche con il treno, si può giungere al rifugio lungo la carrozzabile della Val d’Oten fino alla Capanna degli Alpini 1395 m. slm, da qui per sentiero fino al rifugio Galassi m. slm per poi proseguire attraverso f.lla Piccola per il sentiero 227 che corre alto sulle ghiaie ai piedi della cima Belprà e della cima Scotter. L’itinerario richiede una giornata di cammino ma permette di intraprendere il trekking senza bisogno dell’automobile




Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio San Marco a San Vito di Cadore

Il rifugio è posto in posizione strategica per molte escursioni facili: attraversata al Rifugio Galassi, Capanna degli Alpini, Rifugio Chiggiato, salita alla Forcella grande e giro delle cimette che la circondano (cima dei Ross, Punta Taiola), Bivacco Slataper, Valle di San Vito fino a Palus San Marco.

E’ sempre stato base d’appoggio per le escursioni difficili tipo il Giro del Sorapiss (Via ferrata Berti e Via ferrata Vandelli Sentiero Minazio), attraversata al Bivacco Voltolina per cengia del Doge oppure al Rifugio Antelao attraverso la via del Ghiacciaio.

E’ base per alcune fra le più belle scalate delle Dolomiti: la cima Antelao, la cima Sorapiss, la Cima Belprà, la cima Scotter per il Passo del camoscio, la Torre dei Sabbioni.

Per informazioni più precise e consigli ricordiamo che potete contattarci al Rifugio oppure per la descrizione dettagliata delle Vie consigliamo la Guida Antonio Berti Dolomiti Orientali volume I parte 1° evitando di consultare siti che diffondono informazioni sbagliate oppure dove ognuno scrive opinioni personali e poco oggettive e credibili.

In neanche un ora di cammino si raggiunge la Forcella grande, valico maestoso spartiacque tra il Gruppo del Sorapiss e le Marmarole, oppure la Forc Piccola spartiacque tra il Gruppo dell’Antelao e delle Marmarole. Queste vastissime porzioni rocciose chiamate appunto Gruppo Antelao Marmarole Sorapiss, in parte ancora selvagge come ormai è raro trovare in Dolomiti, vengono considerate insieme a fini escursionistici in quanto non ci sono strade statali che le separano l’una dall’altra.


Servizi e prezzi del Rifugio San Marco a San Vito di Cadore


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiosanmarco.com