Terme Antonimina a Locri


Terme in Italia >> Terme in Calabria

Terme Antonimina a Locri


Le acque, note come "acque sante Locresi" erano conosciute già nell'antichità. Sono classificate come acque termo-minerali, isotoniche, leggermente sulfuree, salso-solfatoalcaline con tracce di iodio.

Terme Antonimina a Locri



Il flusso d'acqua è costante a 36 gradi di temperatura e le acque sono batteriologicamente pure. Essa è soggetta a periodici esami batteriologici ed esami fisici e chimici presso l'Istituto di Igiene dell'Università degli Studi di Messina.


Le proprietà biologiche di queste acque sono quelle caratteristiche dell'acqua clorurato-solfato-alcalina con tracce di iodio, leggermente ipotoniche e isotonica. Essi sono in fase di autorizzazione per cure all'uso idroponico che permetterà di ottenere effetti catartici, lassativi, colagoghi, coleretico colecistocinetici, stimolanti a gradi diversi, a seconda della concentrazione dell'acqua utilizzata.

Essi sono utilizzate per bagni, fanghi e per via transmucosa con benefica azione risolvente, detergente e stimolante per le difese del corpo e delle parti generali, trovando quindi indicazione nei postumi di processi infiammatori cronici di qualsiasi origine.



Principali patologie trattate

a) malattie dell'apparato locomotore: Poliartrite cronica primaria, prevenzione delle ricadure del reumatismo articolare acuto, artrosi, esiti di lesioni articolari, postumi di traumi e fratture, artopatie dismetaboliche, malattia "reumatica" non articolare, forme nevralgiche da cause benigne, esiti di flebiti e periflebiti, sindromi acrocianotiche, tunnel carpale.

b) forme infiammatorie ginecologiche croniche e loro reliquati sia infiltrative che essudative: Vaginiti croniche semplici, catarri cervicali cronici, cerviciti ipertrofiche, postumi di metriti e salpingo-ovariti, per regolarizzare e attivare la circolazione pelvica e favorire il riasorbimento degli essudati.

c) affezioni infiammatorie croniche delle vie respiratorie e dell'orecchio: Riniti croniche semplici e ipertoriche, riniti atrofiche ozenatose, riniti catarrali, tonsillopatie e faringopatie croniche e ipertrofiche, laringiti catarrali ipertrofiche dei cantanti, laringiti catarrali ipertrofiche dei fumatori e degli uricemici, tracheo bronchiti croniche, alcune forme di asma bronchiale, sordità rinogena.

d) dermopatie: Dermatiti eczematose, dermatiti da contatto, dermatite atopica, eczema disidrosico, orticaria e eziologia ignota, psoriasi.




Convenzione con Servizio Sanitario Nazionale

Si può accedere alle terme con l’assistenza del Servizio Sanitario Nazionale: presentando la prescrizione (redatta su ricettario del S.S.N.) del proprio medico di base, di un pediatra o dello specialista convenzionato (asl).

La ricetta medica deve indicare la cura termale da effettuare con la diagnosi corrispondente, e attenendosi a quelle che sono le vigenti normative sui ticket e le esenzioni, il codice di esenzione deve essere riportato sulla ricetta dal medico prescrittore (Codice di esenzione Nazionale e non Regionale).

Le Terme di "Antonimina-Locri" sono accreditate con il S.S.N. per le seguenti cure:

- Bagni Terapeutici
- Bagni dermatologici
- Bagni+Fanghi terapeutici
- Cure inalatorie (12 aerosol+12 inalazioni o 12 nebulizzazioni)
- Irrigazioni vaginali
- Irrigazioni vaginali con bagno terapeutico


Il S.S.N. prevede solo un ciclo di cura l’anno, fatta eccezione per le categorie protette, che possono usufruire di un secondo ciclo di cura diverso dal primo.

- Visite specialistiche orl
- Visite specialistiche ginecologiche
- Esame audiometrico
- Cateterismi tubarici
- Politzer
- Docce nasali micronizzate
- Idromassaggi
- Massaggi Terapeutici manuali




Come arrivare alle Terme Antonimina a Locri

L'indirizzo completo dello stabilimento termale è il seguente:

Consorzio Termale Antonimina Locri
Antiche Acque Sante Locresi
89040 Antonimina (RC)
Tel. +39 0964 312040 - Fax +39 0964 21816
e-mail: info@termeantoniminalocri.it



Visualizzazione ingrandita della mappa



Orari e Prezzi alle Terme Antonimina a Locri

Consultare il sito ufficale: https://www.termeantoniminalocri.it