Terme di Vulcano


Terme in Italia >> Terme in Sicilia

Terme di Vulcano


La Geoterme Vulcano Srl è stata fondata nel 1987 con l'obiettivo di utilizzare le risorse termali delle Isole Eolie, in particolare quelle dell'isola di Vulcano.

Attraverso vari acquisti, ha preso di terreni per una superficie di quasi quattro ettari, disponendo così di un territorio che, per le peculiarità intrinseche, costituisce di per sé un particolare ambiente dalle connotazioni ambientali e culturali.

Terme di Vulcano



I programmi della società sono finalizzate non solo al restauro e alla conservazione dell'ambiente, l'uso delle risorse termominerarie che avete oggi, dopo le indagini svolte, una conoscenza adeguata. Queste risorse saranno utilizzate per scopi ricreativi e parco termale terapeutico in un naturale e attrezzate.


Circa 30 anni fa, ai piedi di una piccola scogliera, è stata ricavata una pozza (pozza dei fanghi), sul fondo, uno strato di circa 60 cm di acqua e fango ribollente in cui vapori sulfurei che termalizzano e mineralizzare il fluido hanno efficaci proprietà terapeutiche. Questo luogo particolare dove i fanghi e le emissioni forniscono benefici per la cura di malattie della pelle (psoriasi e vitiligine), come si è visto e riconosciuto da molti è stato rinnovato e valorizzato




L'ambiente

Le terme di Vulcano sono a cielo aperto, dietro il Porto di Levante, in una pozza circondata da colline sulfuree, soffioni caldi utilizzati per insufflazioni (a distanza di sicurezza e con la dovuta cautela), e per le applicazioni utili per l'organismo soprattutto per coloro che non possono o non vogliono fare un tuffo nel fango.

Questi sono una miscela di argilla con un elevato contenuto di zolfo micronizzato. Il pH acido, l'elevato contenuto di zolfo, la temperatura tra 40° C e 80° C per il flusso continuo di gas caldi provenienti da sorgenti sotterranee in comunicazione pare, col centro attivo del vulcano, garantire la sterilità dei fanghi.

In particolare, ci sono due emergenze sull'isola di acque ipertermali in corrispondenza della quale l'acqua e il gas, rompendo la superficie, si formano dei fanghi particolare grande effetto soprattutto per le malattie artereoreumatiche e, in associazione con la notevole insolazione e clima, anche per alcuni problemi della pelle come psoriasi.

Con una passeggiata di circa 30 minuti, accompagnati dalle nostre guide, si raggiunge la sommità del grande cratere di Vulcano. Paesaggi affascinanti accompagnano la salita e in cima a grandi fumarole e le emissioni di zolfo (aeree).

Un bellissimo mare e una spiaggia attrezzata. Vi offriamo la possibilità di trascorrere giornate di relax sotto un sole caldo, in un mare trasparente e disteso sui nostri letti si trovano su una spiaggia di sabbia nera.




I trattamenti con i fanghi di fango

La "pozza dei fanghi " è alimentata senza interruzioni da emissioni di vapori sulfurei che mineralizzano l'acqua salmastra altamente, rendendola ipertermale e depositando un limo argilloso con un alto contenuto di zolfo. Questi sono i componenti fondamentali delle acque sulfuree che garantiscono la salute totale della stessa.

Le terme di Vulcano può essere senza dubbio utile a tre gruppi di malattie:


Malattie articolari : reumatismi - osteartrosi - distorsioni - lussazioni - strappi muscolari - fratture

Malattie della pelle: Acne - Psoriasi

Malattie delle vie respiratorie: malattie respiratorie croniche - malattie della natura allergica - la natura di distrofici e delle malattie infiammatorie


Nota: I servizi forniti da Geoterme Vulcano Srl non sono affiliati con il SSN perché fatto in piscina naturale all'aperto e non le terme attualmente disponibili.

Per l'alloggio, si pregano gli interessati a soggiornare sull'isola di Vulcano a contattare direttamente le strutture e gli hotel a Vulcano




Come arrivare alle Terme di Vulcano

Geoterme Vulcano s.r.l.
Piazza degli Angeli
98050 Vulcano ME
Telefono +39.090.9853012 +39.338.8335514 +39.339.8887080
Fax +39.090.9880150

Posta elettronica: info@geoterme.it



Visualizza Geoterme Vulcano in una mappa di dimensioni maggiori




Orari e Prezzi alle Terme di Vulcano

Consultare il sito ufficale: https://www.geoterme.it