Informazioni e news relative al Parco Acrobatico Acropark di Centa.
L'idea è nata all'estero. In altri paesi come Francia e Germania, i percorsi acrobatici tra gli alberi sono già da tempo sviluppati e esistono molte installazioniche offrono questo servizio. In Italia, nonostante le qualità boschive uniche del nostro paese, questo tipo di attività sta solo ora trovando uno sviluppo concreto, suscitando un interesse di pubblico sempre maggiore.
Acropark vuole promuovere questo sport, consapevole del connubio tra attività fisica e mentale assieme alla sintonia e rispetto per la natura, in totale sicurezza.
Le fondamenta sono gli alberi. Gli arredi sono delle piattaforme in legno, fissate ai tronchi ad una certa altezza, che comunicano tra loro attraverso collegamenti aerei di vario tipo. Funi di acciaio, liane, ponti tibetani, scale, reti ed altro, compongono percorsi di varia difficoltà, solitamente percorribili in 30 - 60 minuti.
Altro elemento importantissimo è il DPI (Dispositivo Individuale di Protezione), un set di sicurezza simile a quello usato per affrontare le vie ferrate di montagna.
Parte integrante del parco è il rifugio in legno con funzione di punto di accoglienza, deposito attrezzature e bar.
Divertirsi in un parco Acropark è molto semplice. Al punto di accoglienza viene fornita l'attrezzatura necessaria, ci si sposta nell'area Breefing dove si indossa l'imbraco e vengono spiegate le regole da osservare durante il percorso. Eseguiti alcuni passaggi con l'istruttore, si passa al percorso vero e proprio. Gli eventuali passaggi "arditi" sono sempre aggirabili con collegamenti più facili per chi non si sentisse sufficientemente preparato.
Acropark di Centa
Gli amanti dell’avventura avranno di che sbizzarrirsi all’ Acropark Rio Centa. Iniziamo con 4 percorsi: Kid Explorer, Junior Adventure, Emotion e Braves Only. A questi si aggiunge Big Zip, un suggestivo volo sopra il Rio Centa mediante un sistema di teleferiche!
Suddivisi per ordine di difficoltà, chiunque può trovare il percorso più adatto: dai piccoli esploratori agli adulti desiderosi di forti emozioni.
Ma l’avventura non finisce qui! Il parco è infatti inserito in un contesto naturale meraviglioso e tutto da scoprire in una vallata ricca di scorci incontaminati e selvaggi. Spiagge di bianca ghiaia vengono bagnate dalle limpide acque del torrente Centa, offrendo anche la vista della spettacolare cascata del Valimpach. Per i gruppi Acropark è lieta di organizzare attività complementari ai percorsi acrobatici, sempre all’insegna dell’avventura. Diverse opzioni di camminata, accompagnati da guide esperte: lungo le sponde del Rio Centa.
Orario di apertura del Parco Acrobatico Acropark di Centa
-Da aprile fino a metà giugno apertura solo nel weekend dalle 10,00 alle 18,00
-Da Metà giugno alla 1^ settimana di settembre aperto tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00
-La settimana di ferragosto il parco sarà aperto dalle 9.00 alle 19.00
-Dalla 2^ settimana di settembre al metà ottobre il parco è aperto solo la domenica dalle 10,00 alle 18,00
Come Arrivare al Parco Acrobatico Acropark di Centa
Dall’autostrada A22 del Brennero, uscire a Trento Nord.
Proseguire direzione Padova lungo la SS47 e dopo 20 Km seguire le indicazioni per Caldonazzo.
Proseguire direzione Centa San Nicolò lungo SP108 per 3 Km.
Prezzi di Ingresso al Parco Acrobatico Acropark di Centa