ArcheoParc Senales


Parchi divertimento in Italia >> Parchi divertimento in Trentino Alto Adige

ArcheoParc in Val Senales


Informazioni e news relative al ArcheoParc in Val Senales.

L’ ArcheoParc Senales si trova a Madonna di Senales a un’altezza di 1.500 m.

Dall’edificio che ospita il museo e dall’areale all’aperto si vede la val di Tisa con la cresta della montagna dietro la quale, a 3.210 m, c’è il luogo del ritrovamento dell’ uomo venuto dal ghiaccio. In questo parco archeologico viene fatto rivivere il passato.



ArcheoParc in Val Senales



Il primo museo archeologico attivo dell’Alto Adige dà nell’occhio già per la sua inabituale costruzione. La casa a bassa energia nella costruzione, forma e materiale è analoga alle ricostruzioni di case preistoriche e presenta virtualmente la salita dalla val di Tisa all’omonimo giogo.



Lungo la via vengono rappresentati temi che vanno dalle prime tracce umane nelle Alpi all’Uomo venuto dal ghiaccio e al suo ambiente di vita.

Modelli di case 1:1 come da ritrovamenti archeologici ci danno un’idea sulla vita dei nostri antenati.

Particolari manifestazioni, corsi e visite guidate per adulti, ragazzi e bambini rendono possibili una comprensione e l’ esperienza diretta del modo di vivere nella preistoria.


ArcheoShop
Riviste, libri di archeologia per bambini e adulti, libri di tecniche archeologiche, di storia, di zone alpine e montane di antropologia e storia dell’arte dell’Alto Adige, di educazione artistica, guide turistiche, piantine con itinerari e sentieri, cartoline illustrate di Ötzi e di Senales, materiale didattico per insegnanti e genitori, DVD e Videocassette “L’Uomo venuto dal ghiaccio” di Spiegel TV. Giochi antichi e piccoli souvenir di legno, magliette dell’ArcheoParc, polo e berretti. Pura lana vergine non trattata, cappelli e pantofole in feltro e le tradizionali giacche e calze in lana lavorate a maglia.Tisane alle erbe, creme biologiche, succhi e distillati della Val Venosta, vini sudtirolesi, punte di frecce in selce, ecc.

ArcheoCafé
L’ArcheoCafé invita a riposarsi e a rilassarsi. È situato al piano superiore del museo e le ampie vetrate offrono una splendida panorama del paese, della valle de delle montagne circostanti. Sono a disposizione bevande calde e fredde, succhi di frutta, tè alle erbe, vini e destinat pregiati, dolci e spuntini. L’ArcheoCaffé è diventato un punto d’incontro in serena tranquillità.


Biblioteca

Chi ha voglia di leggere e di documentarsi lo può fare nella biblioteca del museo situato nell’ArcheoCaffè con varietà di scelta tra temi che riguardano Ötzi, l’archeologia, il tiro con l’arco, la cultura, la natura, il materiale didattico, le gite, ecc. Naturalmente c’ è materiale sia per gli adulti che per bambini.




Orario di apertura del ArcheoParc in Val Senales

-Aperto dal 5 aprile al 2 novembre
-Giorni di apertura da martedì a domenica ore 10-18
-Nei giorni festivi e nei mesi di luglio e agosto museo aperto anche il lunedì.
-Visite guidate per gruppi sono possibili anche fuori l'orario d'apertura




Come Arrivare al ArcheoParc in Val Senales

In auto
Merano si trova all'imboccatura della Val Passiria, della Val Venosta, del Val d'Ultimo e della Val d'Adige e può essere raggiunta da varie direzioni.

-Da nord: i collegamenti principali sono attraversando i seguenti passi: il passo del Brennero (Autostrada del Brennero) , il passo Giovo (Val Passiria) ed il passo Resia (Val Venosta).

-Da sud: Autostrada del Brennero (A22). Uscita Bolzano Sud, collegamento diretto con la superstrada Merano - Bolzano (MEBO) o prendendo la statale SS 38, si imboccherà quindi la Val Venosta seguendo le indicazioni per Resia/Malles/Silandro. Superata Naturno, dopo ca. 7 Km si troverà sulla propria destra l'indicazione per la Val Senales.




Prezzi di Ingresso al ArcheoParc in Val Senales

Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.archeoparc.it