comuni italiani

Capodanno 2018 a Cortina d'Ampezzo

Capodanno >> Capodanno in Veneto


Capodanno 2018 il veglione di San Silvestro a Cortina d'Ampezzo

La notte di San Silvestro a Cortina d'Ampezzo

Il modo migliore per festeggiare il Capodanno 2018 a Cortina d'Ampezzo, le offerte per il primo giorno dell'anno nuovo per le festività di fine anno.

Le idee migliori per trascorrere il Capodanno a Cortina d'Ampezzo, per una festa romantica o in mezzo alla gente, sulla neve in montagna in una baita o in qualunque appartamento.




In piazza a Cortina d'Ampezzo per Capodanno 2018

Cortina è posizionata nel cuore della Valle d’Ampezzo, ed è situata tra il Cadore e la Val Pusteria. È interamente circondata a dalle Dolomiti, che conferiscono alla vallata una bellezza unica al mondo.

La notorietà di Cortina d’Ampezzo è dovuta al fascino unico e ammaliante delle montagne innevate e delle magnifiche piste da sci. L'intero Ampezzo è a sua volta una delle componenti più significative e conosciute del comprensorio Dolomiti Superski, il maggior distretto sciistico al mondo. Gli impianti sciistici sono tecnologici e rispondono in pieno alle esigenze di un pubblico molto esigente, mentre l’area sciistica comprende uno snodo di più di 100 km di piste, con più di 80 discese di difficoltà differenzti, da quelle per i principianti alle più complicate.

Sulla vetta delle montagne e alla fine degli impianti di risalita si possono trovare i cosiddetti rifugi, luoghi di ristoro all’interno dei quali gli sciatori possono scaldarsi degustando i piatti della gastronomia locale.

Capodanno sulla neve degustando i gusti e vivendo le tradizioni locali, ci si deve abbandonare alle prelibatezze della cucina del posto, in gran parte cucina tirolese, che rispecchia i legami tra Cortina e l’ Austria; per cui molti piatti tipici portano ancor oggi i nomi originali tedeschi.

I due primi piatti più celebri sono sicuramente i canederli (variante italiana dei knödel tirolesi), e i casunziei, ravioli ripieni di rapa rossa o patata, conditi con burro fuso e semi di papavero.

Dalla tradizione italiana, invece, Cortina ha ereditato la polenta e il rise e bise, affiancati da minestra di fave o di orzo; dalla Goulasch süppe, specialità originaria dell’ Ungheria, che consiste in una zuppa di carne speziata.

Tra le pietanze si possono trovare l’arrosto ai funghi , le costine di maiale e una gran quantità di salumi ed insaccati. La torta di mele , le fartaies e il tortino di ricotta, sono squisiti dessert, così come i krapfen e la sacher torta, tipici dolci austriaci.

Capodanno sulla neve a Cortina d'Ampezzo tra sapori e tradizioni di una cultura unica, inimitabile.




NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.