comuni italiani

Carnevale in Sardegna


Carnevale in Italia >>

Carnevale in Sardegna 2017




Eventi del carnevale in Sardegna

Le sfilate di Carnevale in Sardegna, una tradizione che si ripete ogni anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere.

Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica in Sardegna.








Carnevale in Sardegna

Il carnevale sardo ha tantissimi volti affascinanti. Quello antico dei carnevali barbaricini che con le loro maschere antropomorfe, gli abiti di pelli di capra, e i campanacci rievocano misteriosi riti con danze propiziatorie e uno stretto rapporto tra uomo e animale.

Quello movimentato ed allegro dei carnevali a cavallo, come ad esembio quello di Oristano, durante il quale i cavalieri cercavano di infilare in corsa una stella di metallo come auspicio di buon raccolto, oppure quello di Santulussurgiu nei quali i cavalieri, si sfidavano in corse temerarie per il centro del paese per dimostrare il loro valore e abilità.

Oppure quello di Tempio con il fantoccio di Re Giorgio che veniva simbolicamente processato e arso in piazza, senza dimenticare i travestimenti di Bosa.

In Sardegna il carnevale inizia come da tradizione con la festa di Sant'Antonio Abate, il 17 gennaio, e si conclude il mercoledì delle Ceneri. I festeggiamenti si concentrano soprattutto tra il giovedì e il martedì grasso.



Principali feste di carnevale in Sardegna:

• Carnevale di Sangavino
• Carnevale Iglesiente
• Carnevale di Tempio Pausania
• Carnevale di Cagliari
• Carnevale di Oristano
• Carnevale di Carbonia
• Carnevale di Ottana