Le sfilate di Carnevale a Sangavino, una tradizione che si ripete ogni anno.
Il programma del carnevale a Sangavino.
Carnevale di Sangavino
Il carnevale di San Gavino Monreale è la più importante delle feste popolari della cittadina, riscoperta una decina di anni or sono, a cui partecipano migliaia di persone che vengono dai centri vicini a godere dello spettacolo della sfilata delle maschere e dei carri.
La manifestazione carnevalesca sangavinese non e' altro che il ripetersi dell'antico rito del capro espiatorio condotto all'altare in sacrificio. Il pupazzo di cartepesta "su baballotti" apre la sfilata, è il simbolo del Carnevale. Simboleggia infatti il dono che viene offerto in sacrificio e sul quale si scaricano tutte le colpe collettive e individuali commesse durante tutto l'anno e in modo particolare le trasgressioni commesse durante il Carnevale.
I carri (frutto di maestria di valenti artisti locali che nulla hanno da invidiare alle costruzioni dei più blasonati e pubblicizzati carnevali della Sardegna) sono dei veri e propri palcoscenici mobili in cui accade di tutto e che alla sera si illuminano di mille colori grazie all'uso di luci e riflettori che inondano la via Roma di fasci multicolori, che si intrecciano con la musica stereofonica dando inizio ai balli e alle danze collettive che si protraggono sino a notte tarda.
Programma del Carnevale di Sangavino
• Carnevale dei bambini c/o Piazza Marconi • Feste in Maschera c/o Capannone polivalente fronte ospedale • Sfilata carri allegorici c/o Via Dante • Sfilata Carri allegorici c/o Via Dante • Rogo di Su Babballotti c/o Piazza Marconi