Carnevale di Ronciglione


Carnevale in Italia >> Carnevale nel Lazio

Carnevale di Ronciglione


Eventi del carnevale a Ronciglione

Le sfilate di Carnevale a Ronciglione, una tradizione che si ripete ogni anno.



Carnevale di Ronciglione



Il programma del carnevale a Ronciglione.






Carnevale di Storico di Ronciglione

E' sicuramente la manifestazione più sentita dai ronciglionesi ed ha un programma tradizionale che si sviluppa nella settimana di carnevale:

Giovedì grasso: è il giorno di apertura, con la prima "Cavalcata degli Ussari".

Sabato: giorno di inizio delle "Corse a vuoto", 18 cavalli di 9 "scuderie" (contrade) differenti, si sfidano alla corsa divisi in 3 batterie, solo chi arriverà sul podio potrà accedere alla finalissima del "martedì grasso". I cavalli gareggiano senza essere montati da alcun fantino.

Domenica: si svolge il "Corso di Gala", sfilano per le strade i carri allegorici preparati da mastri artigiani della città, accompagnati da maschere e bande musicali.

Lunedì: le diverse confraternite si cimentano nell'offrire cibo e vino ai cittadini e ai visitatori (maccheroni, polenta, fagioli e cioccolata, accompagnati dal vino). Sono i "Nasi Rossi", tipica maschera insolita ed enigmatica, a diventare il lunedì di ogni anno la maschera di tutti i ronciglionesi e a dare vita a quel singolare rituale detto "la pitalata". Vestiti con un camicione bianco, i Nasi Rossi calano come un esercito sulla piazza, cantano un inno al vino, rincorrono gli spettatori, salgono con scale sui balconi, entrano nelle case per offrire con dissacrante insistenza i maccheroni che tengono caldi in un vaso da notte. Il Naso Rosso incarna l'anima buontempona, satirica, godereccia che è innata nel ronciglionese. Lo Statuto dei Nasi Rossi risale al 1900.

Martedì grasso: è il giorno di chiusura del Carnevale, con la finalissima delle "Corse a vuoto" e la premiazione della scuderia vincitrice, che riceverà nella sala del Consiglio comunale il "palio" simbolo della vittoria e del potere conquistato. La "Compagnia della Penitenza", quindi, cattura il "Re Carnevale", che verrà cacciato dalla città legandolo ad un pallone aerostatico, dal cui volo si traggono gli auspici per la stagione agricola. La sera si svolge il "Veglionissimo", la festa di addio al "Re Carnevale", con musica, vino e balli in maschera



Programma del Carnevale di Ronciglione

Apertura Carnevale e cavalcata degli ussari c/o Centro città
Inizio delle corse dei cavalli a vuoto c/o Centro città
Sfilata Carri allegorici c/o Centro città
La giornata dei nasi rossi c/o Centro città
Chiusura del carnevale c/o Centro città
Finalissima delle corse a vuoto c/o Centro città
Festa di Addio a Re Carnevale c/o Centro città


Sito web: https://www.prolocoronciglione.org