Le manifestazioni per celebrare la giornata della donna a Parma
Gli appuntamenti per la festa della donna a Parma.
Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Festa della donna a Parma
⇒ Festa della Donna: Assaggi d'Arte
Nutrirsi non solo concretamente attraverso la bocca, ma anche intellettualmente attraverso il pensiero ed esteticamente attraverso gli occhi. Tra arte e gusto – art & taste, appunto, per dirla alla maniera dei britannici – si dipana la nuova visita guidata all’interno delle eleganti sale arredate con mobili e preziosi oggetti d’epoca nel Castello di Fontanellato (19 km da Parma) alla
scoperta di quadri celebri – a tema non solo conviviale ed enogastronomico – che prendono vita in un percorso che vi farà venire l’acquolina in bocca. Ecco allora un tour a piedi nel maniero dove, davanti ai vostri occhi, celebri tele si animeranno per raccontarvi di "donne", ma anche storie d’amicizia, d’amore, seduzione e tradimento. Ogni stanza vi narrerà un frammento di vita di geniali artisti o famosi personaggi ritratti nelle tele. Ogni opera d’arte vi inviterà poi ad una degustazione, uno speciale assaggio d’arte da assaporare cammin facendo.
I quadri più celebri della Storia dell’Arte prendono vita proprio davanti ai vostri occhi. L’animazione tematica in costume omaggerà il genio di artisti che in ogni tela hanno cercato di comunicare al pubblico storie, cifre, vicende, tramandandole fino ai giorni nostri.
L’evento cerca di condurre il pubblico ad una suggestiva forma di nuova fruizione dell’idea di un quadro, dando voce e gestualità ai personaggi: in poche parole, il viaggio all’interno del Castello tenterà di trasformare le opere citate in «quadri parlanti».
La prenotazione all’evento è obbligatoria
Data: 10 marzo 2022
Fonte: https://www.fontanellato.org
⇒ Festa della donna al Ristorante Tre Ville
A pochi minuti dal centro di Parma, nasce dall’attenta ristrutturazione di un’antica stazione di posta il ristorante Tre Ville. L’Hostaria, con i suoi mattoni a vista, si trova proprio lungo via Benedetta, crocevia storico per i viandanti che un tempo andavano e venivano da Parma. In questo nuovo gioiello di tecnologia e funzionalità, potete ritrovare il piacere della tavola, tipico del “savoir vivre” emiliano, in cui estro e passione diventano gli ingredienti che fanno di ogni piatto un capolavoro. Gusta il sapore del mistero al ristorante Antica Hosteria Tre Ville
Nella deliziosa campagna parmense, non lontana dal centro del capoluogo emiliano, sorge un’istituzione della cucina parmigiana: I Tri Siochett.
In questa antica osteria divenuta ristorante, dalla struttura accogliente, spaziosa, troverete quanto di meglio offre la tradizione culinaria locale, preparata con amore e sapienza genuina da più di 16 anni.
Solo per fare qualche gustoso esempio, provate i salumi, la torta fritta, la pasta fatta in casa, i tortelli, i ravioli, gli arrosti, lo stracotto di cavallo e i dolci fatti in casa.
Disposta su due piani, la struttura può ospitare 200 coperti in più sale che aumentano a 270 con l’apertura del giardino estivo. Inoltre dispone di unampio parcheggio. E con questi numeri è facile immaginare quanto può essere piacevole organizzare qui simpatiche tavolate, radunare gruppi o ospitare cene aziendali.
Aperto tutti i giorni tranne la domenica sera, l’osteria ristorante I Tri Siochett vi aspetta per farvi degustare autentiche specialità.
NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.