Il “Mercatino di Natale
”, si svolgerà a dicembre
, con orario dalle 08,00 alle 18,00.
Tale manifestazione è effettuata in piazza Italia di questo Comune, sulla quale sono predisposti n. 36 posteggi della dimensione di mq. 32 (mt. 8 x 4)
dodici di tali posteggi sono riservati ai soggetti in possesso di autorizzazione temporanea. Qualora le istanze per il rilascio di autorizzazione temporanea non raggiungano il numero previsto per la riserva, i posteggi sono assegnati ai titolari di autorizzazione al commercio su aree pubbliche.
Cinque di tali posteggi sono riservati agli agricoltori che abbiano regolarmente comunicato l’inizio di attività di commercio dei prodotti di propria produzione. Qualora le domande non raggiungano il numero previsto per la riserva, i posteggi sono assegnati a titolari di autorizzazioni al commercio su aree pubbliche.
L
’area di piazza Italia antistante il palazzo Municipale, è destinata alle associazioni ed enti assistenziali privi di scopo di lucro, aventi sede nel territorio comunale, che intendono effettuare raccolta di fondi, anche mediante vendita, ad offerta libera, di prodotti legati alla festività natalizia, rientranti nella tipologia di merce oggetto del mercatino suddetto. Qualora rimanga disponibilità di spazi nell’area sopra indicata, possono essere ammesse anche associazioni aventi sede fuori dal territorio comunale.
L’offerta merceologica è esclusiva e tematica ad offerta specializzata, di tipo alimentare ed extralimentare. Gli operatori possono mettere in vendita ed esporre esclusivamente le seguenti merceologie:
SETTORE EXTRALIMENTARE:
- artigianato italiano e straniero, riguardante piccola oggettistica con soggetti natalizi in vetro, legno, ceramica, terracotta, ferro battuto o altri materiali;
- addobbi natalizi ed accessori natalizi;
- luci e luminarie natalizie;
- alberi di natale e composizioni natalizie;
- presepi ed articoli da presepe;
- costumi natalizi e relativi accessori di abbigliamento;
- corone d’avvento;
- giocattoli artigianali;
- carta per lettere, cartoline, biglietti natalizi;
- editoria e supporti audiovisivi;
- carillon;
- orologi da parete con soggetti natalizi;
- quadri con fiori pressati;
- candele e candelieri;
- oggetti sacri;
- fiori, composizioni floreali, essenze floreali
- vasellame e prodotti per la casa in confezioni natalizie
- prodotti di cosmesi e di erboristeria;
SETTORE ALIMENTARE:
- frutta fresca, frutta secca e altri generi alimentari (salumi, formaggi, miele, marmellata, olio, aceto, tartufo, funghi, castagne, mostarde, caffè, farine, cioccolata, pasta ecc...), a condizione che i prodotti venduti siano posti in tipiche confenzioni natalizie;
- articoli dolciari a tema natalizio;
- vini, spumanti, liquori e bevande similari in confezione natalizia;
- prodotti alimentari di erboristeria.
NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.