Il Consorzio degli operatori economici CavalesEmozione, con la collaborazione e degli enti promotori: Comune di Cavalese, Magnifica Comunità di Fiemme, APT di Fiemme, organizzerà quest'anno il classico mercatino di Natale alpino, denominato Mercatino Magnifico, in omaggio alla splendida cornice che lo ospiterà.
Protagonista e filo conduttore della manifestazione sarà la tradizione; a testimonianza di questo la scelta del contesto in cui si svolgerà il mercatino: la Magnifica Comunità di Fiemme. Il giardino e le adiacenze di uno dei più bei palazzi rinascimentali di tutto il Trentino ospiteranno le 15 casette in legno, abbellite da lanterne e decori a tema, che contribuiranno a ricreare un'atmosfera unica.
Particolare rilevanza verrà attribuita ai prodotti di origine locale, con la volontà di promuovere la storia e la tradizione della Valle di Fiemme.
Ciò che nelle intenzioni degli organizzatori vuole contraddistinguere questo evento da quelli di natura simile, già presenti in regione, è la grande attenzione alla qualità ed all'origine di quanto verrà esposto. Non vi sarà infatti spazio per produzioni di serie scarsamente significative e poco rappresentative della terra in cui il mercatino si svolgerà; saranno invece esposti prodotti dell'artigianato creativo ed artistico, prodotti agricoli e della gastronomia che abbiano particolari caratteristiche di unicità, fortemente caratterizzati dai luoghi di origine. Per i visitatori ci sarà anche l'opportunità di arricchire la propria esperienza grazie a dimostrazioni pratiche che gli espositori potranno organizzare direttamente all'interno dell'area del mercatino.
Il programma sarà arricchito inoltre da numerose iniziative di approfondimento ed animazione, con la proposta di quattro weekend tematici dedicati a legno, lana, dolci ed erbe officinali che intratterranno il pubblico con laboratori e mostre d'arte, serate dedicate alla musica, concerti e visite guidate.
NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.