Rifugio Vincenzo Sebastiani

Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Abruzzo

Rifugio Vincenzo Sebastiani a Colletto di Pezza

Tutte le informazioni sul Rifugio Vincenzo Sebastiani a Colletto di Pezza

Il Rifugio Vincenzo Sebastiani è di proprietà della sezione di Roma del Cai. La gestione del Rifugio è affidata dal 2000 ad oggi alla Cooperativa Equo Rifugio.

La Cooperativa è formata da Eleonora Saggioro, Fabio Bistoncini ed Alessandro Saggioro. Il Rifugio sarà aperto per l'estate in maniera continuativa da Giugno a Settembre mentre nei restanti mesi è aperto nei week-end su prenotazione.

Rifugio Vincenzo Sebastiani a Colletto di Pezza

La struttura offre la possibilità di ospitare gruppi di escursionisti, disponendo di 13 posti letto nella camerata principale. Dispone di coperte e cuscini; è quindi necessario portare con sé il sacco-lenzuolo o il sacco a pelo.

Il rifugio non dispone di acqua corrente e non ci sono sorgenti nei paraggi. La corrente elettrica è fornita da un impianto a pannelli fotovoltaici. Vi ricordiamo che il CAI ha reso obbligatorio per motivi igienici l'uso del sacco lenzuolo o sacco a pelo personale a cui dovrete provvedere personalmente. Al rifugio troverete comunque coperte per tutti. E' anche possibile acquistare il sacco lenzuolo presso il rifugio.

Come arrivare al Rifugio Vincenzo Sebastiani a Colletto di Pezza

A25: Roma-Pescara, uscita Aielli-Celano; statale direzione Ovindoli- Rovere- Rocca di Mezzo; prima di arrivare al centro di quest'ultimo, seguire una carrereccia che porta verso i Piani di Pezza (Capo Pezza)/Rifugio del Lupo. Si può lasciare il mezzo privato all'inizio della piana o alla fine del sentiero che la attraversa; da qui seguire il sentiero 1A (vedi sotto); dislivello max 600m.

A24: Roma- L'Aquila, uscita Tornimparte; seguire la strada che porta agli impianti sciistici di Campo Felice; girare a destra al bivio per il Ristorante-Albergo Alantino; dopo 300 m, prendere la carrereccia sulla sinistra e seguire la strada leggermente in salita fino ad un ex-miniera di bauxite. Lasciare il mezzo privato e prendere il sentiero 1C (vedi sotto). Arrivati ad una fonte (oramai secca), si può scegliere tra il sentiero sulla sinistra, più breve con maggior dislivello e la strada sulla destra, più panoramica ma più lunga; dislivello max 600m.

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Vincenzo Sebastiani

Il Rifugio Sebastiani, grazie alla sua posizione, offre la possibilità di scegliere tra diversi itinerari, tutti accessibili e ben segnati, che presentano bassa o media difficoltà. Eccone una breve presentazione:

Colle dell'Orso m 2150, percorrenza h 0.20 (solo andata)
Cimata del Puzzillo m 2140, percorrenza h 0.20
Vetta Costone Ceraso m 2182, percorrenza h 2.45
Vetta M.te Velino m 2486, percorrenza h 3.00

Servizi e prezzi del Rifugio Vincenzo Sebastiani a Colletto di Pezza

- Listino prezzi sul sito: https://www.rifugiovincenzosebastiani.it