Terme di Sant' Omobono


Terme in Italia >> Terme in Lombardia

Le Terme di Sant' Omobono


Le Terme di Sant' Omobono sono sinonimo di turismo e raccolgono sempre e maggiormente un pubblico diverso da quello tradizionalmente composto da persone anziane o vogliose di sottoporsi alle cure di specifiche patologie, custode di modelli di consumo nuovi e più sofisticati rispetto a quelli riscontrabili fino a poco tempo fa.

Le Terme di Sant' Omobono sono, diventate la punta di diamante del sistema turistico del paese, nonché l'evoluzione moderna e sofisticata e con molteplicic possibilità di sviluppo di mercato del termalismo.



Terme di Sant' Omobono



In tutti i casi si possono considerare le Terme di Sant' Omobono un presidio medico a tutti gli effetti e ad alta efficacia. Non dimentichiamo però, in un'ottica scientifica, che buona parte dell'efficacia è collegata all'ambiente termale nel quale tutto favorisce e il ristabilirsi dell'omeostasi fisica e psichica.



Alle Terme di Sant' Omobono si riprendono incentivi e motivazioni che concorrono con le terapie, contribuendo a determinarne la veloce risoluzione delle patologie e degli stati invalidanti o la loro giusta gestione a livello anche psichico; vengono ristabilite le esigenze di salute e conseguentemente la necessità di prevenzione, motivo per il quale gli interventi di educazione sanitaria hanno, una particolare incisività.




Tutte le informazioni sulle Terme di Sant' Omobono

A cinquecento metri d'altitudine, nel cuore verde della Valle Imagna a Sant' Omobono, distante solo 25 km dalla citta' di Bergamo, immersa in un parco di oltre 130.000 mq, colmo di fiori e piante secolari, sorge Villa delle Ortensie, elegante residenza gentilizia di fine ottocento. Sapientemente restaurata, la villa conserva inalterati il fascino e la suggestione dei tempi che furono.

La mitezza del clima e la purezza dell'aria ne fanno un luogo eletto per chi desidera riposare e rigenerarsi. Villa delle Ortensie è principalmente un centro Benessere di terapie naturali e cure termali in cui natura e scienza trovano il loro perfetto punto d'incontro.

Uno staff di specialisti aiuta a rendere il vostro soggiorno uno straordinario momento di relax e salute. Viene proposta oltre ad una corretta alimentazione per il ripristino di un totale equilibrio psicofisico una sapiente e guidata via tra metodiche naturali, terapie fisiche e trattamenti termali solfurei.

Notizie sulle qualità ed i pregi dell'acqua sulfurea di queste terme sono state registrate già dal 1772 in una monografia del Dott. G. Pasta noto protofisico dell'epoca. Nel 1803 e nel 1820 ne parla con entusiamo il Prof. Maironi da Ponte. Nel 1840 Padre Ferriaro ne fa un'analisi e le mostra in un opuscolo. Nel 1864 G.Garelli nel suo volume "delle acque minerali d'Italia e loro applicazioni" descrive le acque minerali di Sant'Omobono fra le solfuree migliori fino ad allora conosciute.

La nostra filosofia si basa sul concetto di equilibrio termico Lezaetiano.


Cure fisioterapiche

- Fisiochinesiterapia
- Idrofisiochinesiterapia
- Ginnastica Posturale
- Ionoforesi
- Ultrasuonoterapia
- Laserterapia
- Magnetoterapia
- Pressoterapia
- Tens
- Onde Di Kotz


Cure Termali Convenzionate con il SSN

Cure Inalatorie
(Apparato Respiratorio ed ORL - inalazioni, aerosol, docce nasali, nebulizzazioni)

Cure Balneoterapiche
(bagni solfurei per le malattie della pelle)

Cure Idropiniche

(malattie epatobiliari e digestive)

Cura della sordita' rinogena e malattie dell'orecchio

(insufflazioni endotimpaniche e politzer crenoterapici)

Inalazioni
L’acqua minerale ridotta in particelle e veicolata dal vapore, è inalata dal paziente raggiungendo prevalentemente le alte e medie vie aeree con azione antiflogistica e umidificatrice delle mucose.

Aerosol
Metodica termale in cui l'acqua minerale è suddivisa in particelle di dimensioni omogenee con diametro inf. a 3 micron che possono raggiungere le ultime diramazioni dell'albero bronchiale

Aerosol Ionizzato

È un differente tipo di aerosol che si associa alla ionoterapia. Le particelle che vengono associate ad una carica elettrica negativa. Efficace nelle patologie allergiche ed asmatiche.

Aerosol Sonico
Diverso dal comune aerosol poichè alle particelle aerosoliche viene impressa una leggera pressione positiva con intervalli regolari. Utile specie nelle sinusiti croniche.

Nebulizzazione
Si effettua in camera appositamente attrezzata. L’acqua finemente nebulizzata penetra nei distretti respiratori ristabilendo alla fine della cura inalatoria le miglior condizioni di umidità superficiale delle mucose dei vari organi.

Doccia Micronizzata Nasale
Metodica di recente utilizzo con la quale le gocce d’acqua vengono sospinte sotto pressione direttamente nelle narici tramite apposita oliva, con effetto fluidificante sulle secrezioni catarrali. Indicata per riniti croniche e sinusiti croniche.

Ventilazioni Polmonari
Terapia che si avvale di un apparecchio di ventilazione. Si basa su un sistema di respirazione a “pressione positiva intermittente” grazie al quale è possibile far giungere nei distretti dell’albero bronchiale oltre all’acqua minerale farmaci quali citrosonici, mucolitici, broncodilatatori. Utile nelle bronchiti croniche anche di natura asmatica e nelle BPCO.

Insufflazioni
Si tratta di una metodica idrotermale utilizzata principalmente nella sordità rinogena, patologia legata ad un calo dell’udito derivato da flogosi del rinofaringe e dell’orecchio medio. Si raggiunge la tuba con l’idrogeno solfurato (gas caratteristico delle acque solfuree) tramite un catetere.

Politzer
Variante dell’insufflazioni col catetere sostituito da un’oliva nasale. Ha le stesse indicazioni delle insufflazioni e si utilizza specie nei bambini e nei pazienti con deviazioni del setto nasale.

Idromassaggio Sulfureo
Si tratta di balneoterapia in vasca singola con idrogetti. Unisce l’efficacia terapeutica dell’acqua sulfurea a quello della pressione dei getti, i quali svolgono un micromassaggio locale. Ideale per i problemi articolari, muscolari e circolatori.

Bagno Sulfureo
Balneoterapia in vasca singola. Viene effettuata con immersione completa o parziale del corpo, in acqua sulfurea e determinate temperature secondo indicazioni cliniche. Efficace nelle psoriasi, dermatiti, eczemi e nelle patologie articolari anche dolorose.


Massaggi

Linfodrenaggio Manuale
Questo particolare tipo di massaggio secondo la tecnica VODDER stimola il sistema linfatico tramite una delicata pressione. È efficace negli squilibri linfatici, nella ritenzione idrica e nella cellulite.

Massaggio Totale
Si tratta di un tipo di massaggio effettuato con le tecniche classiche europee. Ha un effetto drenante di stimolo alla circolazione, rilassa e migliora nello stesso tempo i fastidi muscolari.

Massaggio drenante gambe
È un massaggio che favorisce la circolazione e migliora la ritenzione idrica. Utile nelle gambe gonfie ed affaticate.

Massaggio rilassante schiena
Massaggio della durata di 30 minuti alla schiena con un effetto di migliorare la tensione muscolare, rilassare, stimolare le zone riflesse dei vari meridiani favorire il flusso di energia dell’organismo.

Massaggio addome e gambe
Massaggio parziale effettuato su addome, fianchi, glutei con effetto rilassante e tonificante sulla muscolatura delle zone corporee interessate.

Riflessologia Plantare
è un particolare tipo di massaggio effettuato stimolando con leggera pressione dei punti riflessogeni posti sulla pianta del piede. è utile nelle patologie da stress, ha un effetto rilassante, migliora e ripristina l’equilibrio psicofisico.

Massaggio Olistico
Si tratta di un massaggio caratteristico del nostro centro della durata di 80’. Trattamento di tipo olistico che si avvale di tecniche di massaggio miste tra le classiche occidentali, quelle ayurvediche e quelle shiatsu. Tutto questo condito da un uso di olii essenziali (aromaterapia) in un clima, grazie ai vari incensi, di totale relax e benessere. Trattamento indicato per tutti e da provare.

Massaggio Reiki
Reiki significa “energia vitale universale”. Questo tipo di massaggio può calmare, stimolare, far guarire, far evolvere esattamente a seconda dei bisogni di chi lo riceve ed inoltre può ristabilire benessere ed energia pura al nostro corpo.

Massaggio a coppettazione
II massaggio con le coppette è una tecnica che, grazie alla stimolazione dei fluidi che scorrono lungo i meridiani del corpo, riattiva la circolazione venosa e linfatica e facilita il drenaggio delle tossine. Per questo già dopo la prima seduta la pelle appare più soda e compatta. La coppettazione serve per sbloccare i ristagni di liquidi e combattere ritenzione e cellulite. L'operatore applica le coppette sulle zone da trattare esercitando un'aspirazione a ventosa più o meno intensa che riattiva la circolazione e, di conseguenza, aiuta a drenare i ristagni riassorbendo il gonfiore. L'azione “aspirante” porta infatti in superfìcie l'energia corporea e sposta negli strati superficiali dell'epidermide le tossine e i liquidi.

Massaggio Californiano
E'il massaggio che più di ogni altro insiste sulla nozione di contatto. Grazie all'impiego di un olio gradevolmente profumato, i suoi movimenti possono essere fluidi, avvolgenti, ritmici, circolari, lunghi: avvolgono e fasciano l'intera superficie del corpo, dando una straordinaria sensazione di benessere, di completezza, di gioia e di calma. È il massaggio anatomico per eccellenza. Modella il corpo, lo ringiovanisce. I gesti del massaggio californiano sono studiati per trasmettere energia alla persona che lo riceve.

Hot Stone Massage
Letteralmente “massaggio con le pietre”. Il trattamento consiste nell'applicazione di pietre riscaldate in varie parti del corpo, associata ad un massaggio. Le pietre, per la loro inerzia termica, cedono il loro calore molto lentamente e le parti interessate si riscaldano gradualmente aumentando la vasodilatazione e la circolazione. Inoltre, è molto utile per le persone molto ansiose o che soffrono di crisi di panico. In caso di trattamento di lesioni muscolari o infiammazioni,si possono utilizzare pietre laviche calde alternate a pietre fredde.




Come arrivare alle Terme di Sant' Omobono

Da Milano:
A4 - Uscita Capriate direzione Valle Imagna
A4 - Uscita Dalmine

Da Venezia:
A4 - Uscita Bergamo direzione Val Brembana

Da Varese:
Direzione Pontida - Valle Imagna

Da Lecco:
Direzione Cisano-Pontida



Orari e Prezzi delle Terme di Sant' Omobono

Chiusura dal 8/12 al 28/12. Aperto il resto dell'anno dalle 08.00 alle 21.00

Il listino prezzi è presente sul sito ufficale: https://www.villaortensie.com