Terme di Vallio


Terme in Italia >> Terme in Lombardia

Le Terme di Vallio


Le Terme di Vallio sono sinonimo di turismo e raccolgono sempre e maggiormente un pubblico diverso da quello tradizionalmente composto da persone anziane o vogliose di sottoporsi alle cure di specifiche patologie, custode di modelli di consumo nuovi e più sofisticati rispetto a quelli riscontrabili fino a poco tempo fa.

Le Terme di Vallio sono, diventate la punta di diamante del sistema turistico del paese, nonché l'evoluzione moderna e sofisticata e con molteplici possibilità di sviluppo di mercato del termalismo.



Terme di Vallio



In tutti i casi si possono considerare le Terme di Vallio un presidio medico a tutti gli effetti e ad alta efficacia. Non dimentichiamo però, in un'ottica scientifica, che buona parte dell'efficacia è collegata all'ambiente termale nel quale tutto favorisce e il ristabilirsi dell'omeostasi fisica e psichica.



Alle Terme di Vallio si riprendono incentivi e motivazioni che concorrono con le terapie, contribuendo a determinarne la veloce risoluzione delle patologie e degli stati invalidanti o la loro giusta gestione a livello anche psichico; vengono ristabilite le esigenze di salute e conseguentemente la necessità di prevenzione, motivo per il quale gli interventi di educazione sanitaria hanno, una particolare incisività.




Tutte le informazioni sulle Terme di Vallio

Recarsi alle Terme è una tradizione antica. Il fenomeno termale conobbe infatti proprio durante l’epoca romana un enorme sviluppo e possiamo affermare che il concetto di terme lasciatoci da Roma è quanto di più vicino possibile ad un "luogo di benessere" in senso moderno.

Il nostro rapporto con l'acqua è in effetti un rapporto privilegiato. Solo indagando le motivazioni che hanno portato, da sempre, l'uomo a ricercare la salute ed il benessere in questo elemento possiamo comprende l’importanza delle Terme anche nella cultura del XXI secolo. Le Terme come luogo di armonia, dove corpo e mente ritrovano il giusto equilibrio.

Le Terme di Vallio, immerse nel verde e nel silenzio di un parco di circa 40.000 mq., con la suggestiva pineta e gli ampi giardini ricchi di specie arboree e floreali, favoriscono il contatto con la natura.

Il particolare microclima di cui gode la valle rende le Terme di Vallio il luogo ideale per rigenerare il fisico e lo spirito dallo stress e dalle tensioni della vita quotidiana permettendo di associare alle specifiche cure termali un periodo di rilassante riposo.



Le cure praticate alle Terme di Vallio

Alle Terme di Vallio si praticano tra le altre due tipi di cure in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale: la terapia idropinica, la terapia inalatoria.

•  La terapia idropinica è la metodica di somministrazione di acqua minerale per bibita a scopo terapeutico.

La cura consiste nel bere determinate quantità di acqua minerale ad una data temperatura, orario di assunzione, tempo di bevuta e ritmo giornaliero della bevuta (intervallo di tempo da rispettare tra una bevuta e l'altra). Questo particolare apporto idrico necessita di una prescrizione medica con visita.

La cura si pratica al mattino a digiuno, sorbendo lentamente acqua tiepida, in quantità variabile a giudizio del medico.

•  La terapia inalatoria, particolarmente efficace, consente mediante apposite apparecchiature di far agire gli effetti e far pervenire i principi attivi contenuti nelle acque minerali sulla mucosa delle prime vie aeree.

L'Acqua Castello delle Terme di Vallio è sempre ben tollerata e particolarmente indicata per:- Malattie renali (calcolosi) e infiammazioni croniche delle vie urinarie e biliari
- Malattie dell'apparato gastroenterico (gastriti, coliti spastiche, dispepsie)
- Malattie del fegato e del ricambio (insufficience epatiche, iperuricemie, obesità, gotta)

L'Acqua Castello di Vallio è utilizzata nella terapia inalatoria per il trattamento di:

- Malattie dell'apparato respiratorio (sinusiti, riniti, faringiti, laringiti, bronchiti)

Allo scopo di conseguire i migliori benefici della terapia termale, i cicli di cura devono avere una durata di almeno 12 giorni ed essere possibilmente ripetuti 2 volte nell'arco della stessa stagione.


Area Benessere delle Terme di Vallio

Il Centro Benessere delle Terme di Vallio è stato pensato come un'area di riposo e tranquillità. I colori, la cura e la fantasia degli ambienti evocano atmosfere magicamente rilassanti.

Trattamenti Viso:

Aromaplastie (60') Trattamento rinvigorente e distensivo per la pelle del viso. L'epidermide viene ammorbidita con l'applicazione di oli essenziali e cere naturali, quindi su viso e decolletè viene steso, un cataplasma tiepido alle erbe. Il trattamento si conclude con un massaggio.

Maschera al caviale (60') Trattamento per pelli mature e precocemente invecchiate, rigenera i tessuti cutanei, stimola il metabolismo cellulare e riduce irritazioni, gli eritemi ed i gonfiori localizzati. Principi attivi: estratto di Caviale, Alghe e Fitosqualene.

Pulizia Viso (60') con acqua termale.

Apparecchiatura Liftante (90') Trattamento armonizzante e distensivo dei tratti del viso.

Maschere Personalizzate (60') Trattamento agli oli essenziali che ridonano al viso luminosità e vera bellezza. La pelle appare straordinariamente sana e rinnovata.



Trattamenti Corpo:

Massaggio al Cioccolato (60') E' un trattamento energizzante, che ha effetti benefici su tutto l'organismo. Contiene il burro di cacao dall'azione emolliente, nutriente, idratante; i Sali minerali, dell'azione tonificante; i tannini, dall'azione snellente. Il suo alcaloide, la teobromina, aiuta inoltre a produrre l'endorfina, il neurotrasmettitore della serenità e del buon umore.

Massaggio al burro di karite' (60') Trattamento specifico per migliorare ed intensificare l'abbronzatura. L'azione emolliente del burro di karitè addolcisce l'epidermide e le dona la lucentezza della seta.

Massaggio miele e sale (60') Per questo trattamento si usa un'esclusiva miscela di miele di Acacia e di Castagno, Pappa Reale e Melata di Metcalfa e Sali del mal Morto, insieme ad Olio di Mandorle dolci ed estratti vegetali. La sinergia di questi principi nutritivi conferisce compattezza e tonicità ai tessuti.

Massaggio all'olio verde (60') Per questo trattamento si usa una pasta gelatinosa a base di olio spremuto a freddo, ricco di vitamine e principi naturali ad altissimo valore nutritivo. Grazie alle virtù antiossidanti ed anticellulite dell'olio, la pelle appare piu' tonica, levigata e compatta.

Il massaggio tibetano (60') Trattamento attuato con fagottini ripieni di sale del Mar Morto, stimolante della circolazione, rivitalizzante drenante e levigante, che vengono applicati sul corpo con una colata tiepida di olio di mandorle e massaggiati con movimenti di spremitura. Decontratturante, purificante, riequilibrante energetico, è un trattamento vigoroso particolarmente indicato per tessuti contratti, intossicati o che presentano in estetismi dovuti a stasi linfatiche.

Il massaggio shiatzu (60') Antichissimo massaggio, viene praticato per digitopressione ed è teso al riequilibrio dei Meridiani ed all'apertura dei chakra, ovvero dei punti energetici principali presenti nel nostro corpo.

Stone Massage (60') Trattamento solistico effettuato con pietre laviche calde ed oli essenziali. Le pietre vengono poste sui chakra, per liberare l'energia che è all'interno del nostro corpo.

Massaggi dei cinque elementi della medicina cinese (60') A seconda dello stato emotivo in cui si trova la persona, si applica un tipo di massaggio con funzione energetica e fortemente riequilibrante, orientato allo scarico tensionale ed al benessere

Riflessologia plantare (30') L'intero corpo umano corrisponde e si riflette in particolari zone e punti dei piedi che, se sollecitati, ricaricano energicamente gli organi corrispondenti.

Linfodrenaggio (60') E' un massaggio che agisce sui gangli linfatici, consentendone il drenaggio. E' un trattamento con manualità dolci, che permette di liberare una grande quantità di liquido imprigionato nel tessuto adiposo, con evidenti risultati di sgonfiamento.

Massaggio Rilassante (60') Massaggio dolce ed avvolgente che, sfruttando i principi dell'aromaterapia, armonizza anima e corpo.



Come arrivare alle Terme di Vallio

Vallio Terme si trova a 24 km da Brescia e a 12 km da Salò (Lago di Garda). E' facilmente raggiungibile seguendo le principali vie di comunicazione.

- In auto per raggiungere Vallio Terme percorrere la S.S. 237 del Caffaro con deviazione al Colle S. Eusebio oppure la S.S. 45 Bis con deviazione a Gavardo.

- In autostrada dalla A4 Milano-Venezia o dalla A21 Piacenza-Torino uscire al casello di Brescia centro, quindi imboccare la tengenziale per il Lago di Garda in direzione Salò, uscita Gavardo.

- In treno scendere alla stazione di Brescia dove servizi di autopulman collegano Brescia a Gavardo con coincidenze per Vallio Terme.



Orari e Prezzi delle Terme di Vallio


Il listino prezzi è presente sul sito ufficale: https://www.termevallio.it