Rifugio 2000 a Varzo


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio 2000 a Varzo


Tutte le informazioni sul Rifugio 2000 a Varzo

Il Rifugio 2000 è situato direttamente sulle piste da sci dell'Alpe Ciamporino, luogo ideale per sci alpino, snowboard, sci alpinismo, telemark...

Per raggiungere il Rifugio è possibile utilizzare la seggiovia che sale da San Domenico all'Alpe Ciamporino.



Rifugio 2000 a Varzo



Il centro turistico San Domenico di Varzo sorge in un incantevole cornice di montagne, boschi, prati, laghetti e ghiacciai sulle alpi Lepontine, nell'area del Sempione.

San Domenico (frazione alpina del comune di Varzo) si trova a m 1420 di altitudine in Val Cairasca, valle laterale della Val Divedro a sua volta appartenente alle valli dell'Ossola - in Piemonte.

San Domenico è punto di partenza d'inverno per le piste da sci dell'Alpe Ciamporino (m 1975) - d'estate per il parco naturale Alpe Veglia (m 1750).



I luoghi sono facilmente raggiungibili da Milano, Varese e nord Italia direttamente con autostrada A26 e superstrada/statale 33 del Sempione.

A San Domenico e nel paese di Varzo è possibile trovare servizi di vario tipo: alberghi, ristoranti, residence, bar, pub, alimentari e prodotti locali, giornalaio, abbigliamento, articoli sportivi, noleggio attrezzatura.




Come arrivare al Rifugio 2000 a Varzo

In Auto:
I luoghi sono facilmente raggiungibili dal nord Italia direttamente con l'autostrada A26 "Genova-Gravellona Toce" e la superstrada/statale "33 del Sempione", uscita Varzo. Da Varzo si risale la Val Cairasca, e in circa 15 minuti ci si ritrova a San Domenico, immersi nella natura fra le montagne. Chi proviene da Svizzera e nord Europa può invece arrivare a Varzo attraverso il vicino passo del Sempione. Arrivati a San Domenico è possibile parcheggiare l'auto e raggiungere in pochi minuti a piedi la partenza della seggiovia che porta all'Alpe Ciamporino!


Con Mezzi Pubblici:
- Si possono raggiungere in treno le stazioni FS di Varzo e Domosossola, situate lungo la linea internazionale del Sempione.

- Da Varzo si può poi salire alla frazione San Domenico con il servizio autobus "Prontobus"; oppure si può raggiungere San Domenico con servizi privati messi a disposizione dei clienti di alberghi e residence locali.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio 2000 a Varzo

La zona è interamente circondata da alte montagne, boschi, laghetti alpini, alpeggi, prati, sentieri, distese di neve.

La varietà di paesaggi consente innumerevoli e sempre nuovi sport, attività di montagna e passatempi - oppure semplicemente rilassarsi nella verde natura incontaminata. Ecco alcune delle attività praticabili: escursioni, arrampicata, ascese alpinistiche, mountain bike, pesca, parapendio, piscina, tennis.

I luoghi si trovano inoltre a ridosso del parco naturale Alpe Veglia, rinomata località di soggiorno estivo e punto di partenza per numerose escursioni ed ascensioni, tra cui spicca il Monte Leone (3553 m), la più alta cima delle Alpi Lepontine.

San Domenico è il punto di partenza per l'Alpe Veglia: si può scegliere fra il sentiero panoramico che passa per l'Alpe Ciamporino, oppure la classica strada sterrata di montagna.



Servizi e prezzi del Rifugio 2000 a Varzo


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.sandomenico-ciamporino.it