Rifugio Pastore ad Alagna Valsesia


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Pastore ad Alagna Valsesia


Tutte le informazioni sul Rifugio Pastore ad Alagna Valsesia

Il Rifugio Pastore,  si trova nel comune di Alagna Valsesia nel Parco Naturale Alta Valsesia, a 1575 mt  in località Alpe Pile. Il verde pianoro su cui è adagiato il rifugio, antica sede del ghiacciaio del Sesia, è uno dei punti panoramici più importanti sulla parete sud del Monte Rosa.

Ideato nel 1971 e realizzato nel corso dell’anno successivo, grazie alla donazione del terreno da parte dei coniugi Racchetti, fu inaugurato domenica 1° luglio 1973 e la sezione di Varallo Sesia del Club Alpino Italiano lo dedicò alla memoria del socio Francesco Pastore, fratello dell’allora presidente sezionale Gianni Pastore prematuramente scomparso durante un incidente automobilistico.


Rifugio Pastore ad Alagna Valsesia



Impegnata sui temi dell'inquinamento, della salvaguardia della natura e delle conservazione del paesaggio in montagna, la sezione del Cai di Varallo volle un rifugio funzionale e moderno ma  in armonia con l’ambiente.

Oggi il rifugio è un piccolo gioiello composto da 4 caratteristiche baite completamente ristrutturate dove predominano il legno di larice e le pietre tipiche della Valsesia.

nel polo principale ha sede il bar  ristorante, provvisto di un’ampia terrazza panoramica; nelle baite adiacenti si trovano le invece le camerette e i dormitori. Una struttura a sé stante ospita toilettes, lavabi e docce calde.



Agli amanti della natura è dedicata un’area attrezzata per il campeggio. Alpinisti, escursionisti e famiglie che cercano una vacanza in un ambiente naturale serza pari nell’arco alpino travano al Rifugio Pastore l'ambiente ideale, un'accoglienza informale e cordiale e servizi che garantiscono il confort del soggiorno.



Come arrivare al Rifugio Pastore ad Alagna Valsesia

Da Milano

  • autostrada A4 in direzione di Torino, uscita Novara Ovest. Oppure si prosegue fino a Biandrate e si prende la diramazione per Gravellona Toce. Uscita Romagnano Sesia. in entrambi i casi ci si immette sulla S.P. 299 in direzione di Varallo Sesia e poi Alagna

  • oppure autostrada A8 in direzione di Varese, si prosegue poi con la A26 seguendo Alessandria – Genova, uscita Romagnano Sesia. Ci si immette su S.P. 299 in direzione di Varallo Sesia e poi Alagna.

Da Torino

  •  autostrada A4 in direzione di Milano; a Biandrate svincolo in direzione di Gravellona Toce, uscita Romagnano Sesia. Proseguire su S.P. 299 in direzione di Varallo Sesia e poi Alagna.

Da Alagna 

  • Entrando ad Alagna si costeggia il fiume Sesia; raggiunta la P.za degli Alberghi dove si affacciano l'hotel Cristallo e l'hotel Monetrosa si svolta a destra e si prosegue per circa 1km fino all’ampio parcheggio in località Wold, dove obbligatoriamente si abbandonano vetture e moto.

  • Percorso 1: si continua a piedi su strada asfaltata per circa 3 km fino alla località Acqua Bianca, dove l’omonima cascata merita almeno una foto quindi si imbocca il sentiero n. 6.
    L’ampia e rinnovata mulattiera, in qualche tratto con una discreta pendenza, offre bellissimi panorami come la cascata delle Caldaie del Sesia. Il percorso facile e breve garatisce a tutti la possibilità di raggiungere il rifugio.
    Tempo di percorrenza da Alagna: 45/50 min
    Tempo di percorrenza dal piazzale dell'Acqua Bianca 20 min. 

  • Percorso 2: si continua a piedi su strada asfaltata per circa 1,5 km fino alla località Sant'Antonio dove sorge una piccola chiesetta. Dopo la chiesa, circa 50 m, prima del ponte carrozzabile si imbocca in prossimità di un grosso masso il sentiero n° 6 e si raggiunge il rifugio con un percorso semplice ma abbastanza ripido e con una lunga scalinata
    Tempo di percorrenza da Alagna: 45/50 min
    Tempo di percorrenza da Sant'Antonio: 30 min

    Collegamento in autobus
    un servizio navetta a pagamento collega il Piazzale del Wold con il piazzale dell'Acqua Bianca (costo del biglietto 2 € per persona). I servizio è garantito i week end dal 2 giugno al 21 luglio e tutti i giorni dal 22 luglio al 2 settembre
    Le navette fanno orario continuato dalle 7 alle 18  Una volta all’ora, a partire dalle 08.00 del mattino, la navetta fa capolinea anche in centro paese alla fermata degli autobus




Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Pastore ad Alagna Valsesia

Molto spesso quando si pensa al Monte Rosa l’immaginazione si rivolge immediatamente a vette irraggiungibili, a ghiacciai misteriosi, a pareti da scalare…Be’, non è così, o per lo meno non è soltanto questo: abbandonando i ghiacciai e le alte vette si scoprono verdi boschi, corsi d’acqua cristallini, rocce plasmate dall’acqua e dal vento, piante e animali di specie protette, alpeggi in attività… 

Insomma, questa maestosa catena montuosa offre svariate possibilità sia ad alpinisti esperti che agli amanti dell’escursionismo, nondimeno a chi con la montagna non ha grande dimestichezza ma ama trascorrere delle giornate nel verde, godendo di aria buona e di panorami singolari.  Provate a sfogliare le pagine successive: troverete informazioni per trekking impegnativi e per semplici escursioni da fare in una domenica di relax, oltre ad itinerari e proposte per gite scolastiche e per gruppi.



Servizi e prezzi del Rifugio Pastore ad Alagna Valsesia


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiopastore.it