Rifugio Alpino Lago della Vecchia

Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Piemonte

Tutte le informazioni sul Rifugio Alpino Lago della Vecchia

Il rifugio del Lago della Vecchia, posto a quota 1872 m. (rif. carte n. 9 IGC) ai piedi del Colle della Vecchia (m. 2187), si trova a 10 min. di cammino dall’omonimo lago, affascinante è la vista del Monte Cresto che domina sul Bacino Glaciale.

E’ questa una meta classica delle prealpi biellesi per molti escursionisti. Il rifugio è di proprietà della Comunità Montana Valle del Cervo la Bürsh (BI).

Rifugio Alpino Lago della Vecchia

Sono disponibili 12 posti letto, più altri 7 del bivacco invernale Maria Cristina, che rimane aperto anche nel periodo invernale.

E’ a vostra disposizione acqua calda per una rigenerante doccia, illuminazione con pannelli fotovoltaici, riscaldamento e radio di soccorso. Siamo provvisti di coperte, sacchi lenzuolo monouso e lenzuola in stoffa su richiesta

Piatti tipici e buon vino locale vi verranno offerti da coloro che vi accoglieranno. Le torte non mancano mai, così neppure le grappe e la buona compagnia

Come arrivare al Rifugio Alpino Lago della Vecchia

Da Piedicavallo (BI)
Dalla pittoresca località alpina di Piedicavallo (1037) parco Ravere, si sale alla piazzetta del parcheggio superiore. Si imbocca la Via al Lago della Vecchia (segnavia E50) e superata la gradinata e il filare di case vecchie, ci si immette nella mulattiera fiancheggiata da due muretti che conduce per gli alpeggi del Rosei (1179 m), Casette-Canabà (1410 m) e superando i pendii più ripidi con diversi tornanti, dapprima alla diroccata baita dell'alpe La Vecchia Inferiore (1710 m) e poi a quella Superiore - Rifugio della Vecchia (1872 m - 2 h). L'omonimo lago si trova a 10 min. di cammino in piano dal Rifugio.

Dal Rifugio in 10 minuti si giunge al Lago (1858 m) a monte della mulattiera, prima della vista del lago, sono incisi su un grosso masso, la Vecchia e l'orso (vedi leggenda). Costeggiando la sponda e superata, con un lungo tornante, una sella erbosa a lato di un promontorio, il lago sparisce alla vista e con alcune svolte e un tratto rettilineo, la mulattiera guarda il rio che scende dal Colle (ultima acqua). Quindi percorrendo un altro ampio tornante, a fianco del quale insorge una grotta nella roccia (un riparo in caso di pioggia), si guadagna il caratteristico Colle a forma di V (2187 m - 1h dal lago - totale 3h 10 min).

Poco oltre il colle, seguendo la mulattiera che prosegue per scendere a Gaby (Zendelabaz), nella Valle di Gressoney, si possono scorgere, scolpite nella roccia, le immagini di due valligiane delle due vallate, che si salutano in un'immagine iconografica celebrativa dell'opera del Senatore Federico Rosazza che fece costruire la mulattiera.

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Alpino Lago della Vecchia

Monte Cresto 2546 m. - cresta est 0 del Canabà

- Dislivello: 500 m circa dall′attacco alla vetta
- Difficoltà: PD

Avvicinamento:
Dal Lago della Vecchia 1852 m costeggiarne il lato orientale e raggiungere la Bocchetta di Canabà 1950 m. Per risalti rocciosi e tracce di sentiero si raggiunge e si supera un grosso spuntone (a destra si arriva direttamente con un passaggio di 2° oppure a sinistra con passaggio più semplice). Seguire il filo di cresta superando brevi ed eleganti passaggi di roccia alternati a piccoli ripiani erbosi. Per massi accatastati si arriva alla sommità del M. Cresto con vista meravigliosa su tutta la catena alpina (ore 2).

Discesa:
1) lungo la cresta nord nord sino al Colle delle Tote 2299 m, continuando poi a traversare sotto la Punta della Vecchia fino al Colle della Vecchia 2187 m e di qui in discesa verso il lago della Vecchia.

2) lungo la cresta sud che per facili roccette e tracce di sentiero porta al Colle del Lupo o Tourrison 2340 m. scendere lungo il sentiero della Valle Irogna raggiungendo l′Alpe Irogna 1601 m. l′Alpe Olmo 1351 m , si guada quindi il torrente e si continua sempre per sentiero fino ad incontrare la mulattiera che scende dal Lago della Vecchia e conduce a Piedicavallo.

Dente della Vecchia 1900 m. circa - via Taiana - Grava

Originale campanile di ottima roccia che si trova sul versante sud della Valle della Vecchia. Seguire il sentiero per il Lago della Vecchia per circa 1 ora. Lasciare il sentiero principale una decina di metri prima di una lapide dedicata a Boffa Ballaran e seguendo bollini rossi salire per prati e pietraie fino alla base del Dente (30 minuti). 6 tiri da 15 metri - 5, A1, soste a passi chiave attrezzati a fix (utili 2. 3 friends e nuts)

Discesa
: due calate da 30 metri sulla via.

Cascata della Vecchia

Una goulotte che sale tra le impressionanti gole del Cervo. Questa cascata si forma in uscita dal Lago della Vecchia che scende con diversi salti.

Avvicinamento: da Piedicavallo seguendo il sentiero per il Lago della Vecchia E50 fino a poco oltre i ruderi dell′Alpe Canabà a quota 1550 circa. Scendere a sinistra con lungo diagonale fino al fondo del vallone che poi si segue fino alla base della cascata. (ore 2). Le soste sono attrezzate a fix con tiri non superiori ai 30 metri.

Difficoltà: D

Discesa: seguendo il sentiero E50 che in ore 1.30 riporta a Piedicavallo

Attrezzatura: Normale da cascate , 5 chiodi sufficienti, utili 2 friends, 4 chiodi da roccia assortiti

Sviluppo: Circa 250 metri

Stagione: da dicembre a marzo

Servizi e prezzi del Rifugio Alpino Lago della Vecchia

Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiolagodellavecchia.com