Rifugio Carè Alto


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Trentino

Rifugio Carè Alto


Tutte le informazioni sul Rifugio Carè Alto

Situato a 2459 metri sul livello del mare, il rifugio “Carè Alto-Dante Ongari” è aperto per la stagione estiva da metà giugno a metà settembre.

Dove al tempo della grande guerra sorgeva un villaggio militare in quota, con tanto di teleferiche (ben cinque) e centrale elettrica autonoma, sorge oggi il rifugio Carè Alto, costruito nel 1912 da una società di amici alpinisti rendenesi, solo in seguito ceduto alla S.A.T. È resistito con la struttura originale fino alla fine degli anni ‘80, quando venne ampliato e ammodernato. Il nuovo rifugio Carè Alto è stato inaugurato nell’estate del 1988.

La costruzione si trova sulla grande cresta orientale che scende dalla cima del Carè Alto dividendo le valli di Conca e Niscli, e le rispettive vedrette nella parte alta della Val di Borzago.



Rifugio Carè Alto



La sua posizione dominante e la quota ne fanno un punto panoramico di grande interesse, con una splendida vista, ad oriente, verso le Dolomiti di Brenta.

L’intera zona circostante è estremamente selvaggia: si è preservata grazie alle difficoltà di accesso sia da Borzago che dalle altre direzioni.



I dintorni del rifugio sono ancora oggi un museo all’aperto della grande guerra, con camminamenti, trincee e residuati.

Nelle immediate vicinanze della costruzione il caratteristico passaggio detto "Bus del Gat" avvia l’alpinista alla salita ai ghiacciai del Làres e di Niscli, mentre poco sopra, sulla cresta Cerana, si trova ancora un cannone della prima guerra mondiale; lo si raggiunge in circa 1 ora di cammino dal rifugio.

Nei pressi del rifugio rimane un’ulteriore testimonianza della grande guerra: si tratta della piccola chiesa, costruita con tronchi di legno dai prigionieri russi.



Come arrivare al Rifugio Carè Alto

Dalla Val di Borzago
L'accesso principale è dalla Val di Borzago in ore 3.30 per il sentiero n.213 ben segnalato, in ambiente assai vario e grandioso. Dal pian della sega in val di Borzago si prende la vecchia mulattiera nel bosco, a tratti interrotta da una strada forestale, e la si segue fino alla malga Coel di Pelugo 1440 m. (ore 0.30) da dove parte la teleferica per il rifugio. Si prende il sentiero ben tracciato e si entra in un circo maestoso dominato da selvagge pareti e ripidissimi costoni; continuando con ripide e continue serpentine si arriva a un piccolo ponte dove il sentiero si biforca. Si prende a sinistra seguendo le frequenti segnalazioni e si sale fino al ripiano di malga Zucal 1507 m. Senza toccare la malga si continua per superare l'incombente gadio roccioso fino al fianco superiore dal quale inizia il lunghissimo crestone orientale del Care Alto. Qui il sentiero corre un tratto pianeggiante verso sud, aggira il piede del crestone sopradetto sul lato della verde Val di Conca e riprende a salire fino a raggiungere il rifugio ore 3.30.

Dalla Val di S.Valentino
Dalla Val di S. Valentino per la bocca di Conca. Itinerario poco frequentato ma vivamente consigliabile per l'ambiente solitario e selvaggio che percorre e per gli scorci grandiosi sui versanti meridionale e orientale del Care Alto, offerti dalla parte superiore dell'itinerario. Dal Pian del Forno seguendo il sentiero 224 si risale tutto il Dosson passando accanto a malga Dosson ripristinata e adibita a ricovero fino a giungere il bivio che con il sentiero 222 porta a bocca di Conca quota 2678 e successivamente in un'altra ora di cammino si raggiunge il rifugio Care Alto. Tempo totale di percorrenza 4.15.

Dalla Val Siniciaga
Dalla Val di Genova per la Val Siniciaga, il Passo Altar e la conca di Niscli. Più che di un normale accesso al rifugio si tratta di una lunga escursione abbastanza faticosa ma vivamente consigliabile per la bellezza dei luoghi, l'interesse storico del passo Altar, con i resti delle fortificazioni austriache della grande guerra e per l'ambiente solitario e grandioso. Dalla scala di Bo' dopo lo chalet da Gino in Val Genova, si prende la mulattiera che varca il sarca al ponte del Casol 1006m., e seguendo il sentiero 215 si risale tutta la Val Siniciaga fino al passo Altar Ore 4.30. Dal passo si prosegue sempre a mezza costa per i ripidi pendii superiori della conca di Niscli e sempre per il sentiero 215 si arriva al rifugio Carè Alto quota 2459 ore 2 dal passo Altar. Tempo totale ore 6.30. Consigliamo di effettuare questo itinerario in senso inverso, cioè pernottando al rifugio Carè Alto e il giorno successivo, attraverso il passo a Altar scendere in Val di Genova.

Dal rifugio Val di Fumo
Dal rifugio Val di Fumo si prosegue per il sentiero 222 fino al “passo delle vacche” quota 2854, ore 2.30. Dal valico si scende alla testata della valle del Dosson, la si attraversa con bella veduta sul varsante meridionale del Care Alto, e si risale brevemente alla bocca di Conca 2678 m., Attraversando mezza costa si giunge al rifugio Care Alto ore 2.00. Tempo totale ore 4.30 / 5.00.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Carè Alto

Attraversate:

- al rifugio “ai Caduti dell’Adamello” m. 3040 con il sentiero 215 fino alla Sella di Niscli m. 2912 quindi per la Vedretta del Làres al Passo di Cavento m. 3198, presso il bivacco Gualtiero Laeng, Vedretta della Lòbbia e Passo della Lòbbia Alta m. 3015 - percorso alpinistico in gran parte su ghiacciaio, facile - ore 6

- al rifugio Val di Fumo m. 1918 per il sentiero 222 che supera la Bocca di Conca m. 2674 ed il Passo delle Vacche m. 2872 - ore 3.30

- a Vigo Rendena m. 627 per il sentiero 222 fin dopo la Bocca di Conca, poi sentiero 224 che passa dalla Casina malga Dosson m. 2360 e scende al Pian del Forno m. 1341 in Val S. Valentino, quindi per strada, passando dall’Albergo Gork m. 1176 - ore 5 circa




Ascensioni:

- a cime Carè Alto m. 3463 - per la cresta est ore 3; per la Sella di Niscli, la Vedretta di Làres e la cresta nord - percorso alpinistico su ghiacciaio - ore 4

- al Corno di Cavento m. 3406 della Vedretta del Làres - facile ghiacciaio - ore 4

-al Monte Còel m. 2870, facilmente dalla Sella di Niscli - ore 3 circa



Servizi e prezzi del Rifugio Carè Alto


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.carealto.it