Rifugio Nino Pernici


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Trentino

Rifugio Nino Pernici a Bocca di Trat


Tutte le informazioni sul Rifugio Nino Pernici a Bocca di Trat

Il rifugio Pernici venne inaugurato nel 1929 a qualche centinaio di metri dalla Bocca di Trat, sui ruderi di alcune baracche risalenti alla prima guerra mondiale, dai soci della Sezione S.A.T. di Riva del Garda.

Fu intitolato a Nino Pernici, rivano, legionario trentino, caduto nel 1916 alla testa del suo reparto alpino sul fronte dell'Isonzo. Il nuovo edificio ristrutturato, cui si è aggiunto il bivacco invernale, è stato inaugurato il 17 giugno 1990.



Rifugio Nino Pernici a Bocca di Trat



All' interno del rifugio è possibile visitare il nostro piccolo museo della grande guerra. Il rifugio Pernici si trova nelle montagne a cavallo tra il lago di Garda e la valle di Ledro, in splendida posizione panoramica a 1600 mt di quota. Facilmente raggiungibile da più accessi, offre cucina tipica e servizio di bar. Dispone di 30 posti letto ed è una comoda base di partenza e arrivo per le escursioni alla scoperta delle bellissime creste e cime che lo circondano.



"Alle spalle del rifugio s'elevano le imponenti rocce di Pichèa. Sembrano un fantastico castello merlato destinato ad accogliere abitatori giganti. Torri, pinnacoli, guglie, prodigio di statica, e scherzi inverosimili d'audace eleganza si rincorrono nell'alto del cielo, svolgendo l'intreccio di un portentoso ricamo".



Come arrivare al Rifugio Nino Pernici a Bocca di Trat

I sentieri vi porteranno a visitare le nostre incantevoli montagne, dalle fioriture primaverili al grande mosaico di colori dell'autunno. Autostrada del Brennero A22 - uscita Rovereto Sud. Percorrere la statale del Garda fino a Riva del Garda. Quindi attraverso la Galleria fino in Valle di Ledro.

Al paese di Bezzecca (indicazioni in luogo) prendere a destra per la Valle di Concei e raggiungere l'abitato di Lenzumo. Da qui si imbocca la strada per Malga Trat (m. 1556 - parcheggio) Indi. per sentiero (segn. 403) in 20 minuti si arriva al rifugio.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Nino Pernici a Bocca di Trat

Il rifugio CAI – SAT Nino Pernici (mt 1600) è ubicato nei pressi della Bocca di Trat nello scenario di grande bellezza delle Alpi di Ledro. Dispone di 30 posti letto e si offre come comoda base di partenza per le vostre gite alla scoperta delle bellissime creste e cime che lo circondano. I sentieri si snodano attorno a paesaggi molto differenti tra loro, ricchi di testimonianze della Grande Guerra, di fioriture eccezionali, di comodi itinerari adatti anche ai vostri soci più giovani. Dal Cadria (mt 2254) massima elevazione del Gruppo, passando dalla Bocca dell'Ussol, si raggiungono via via il Dosso della Torta, il Tofino, il Pichea, la Bocca di Trat, il nostro rifugio per poi continuare verso Riva del Garda passando per la Bocca di Saval, cima Parì e cima d'Oro (Sentiero della Pace). Il rifugio Nino Pernici è anche la prima tappa del sentiero Garda – Brenta.

Alla cima Parì mt 1991: partendo dal rifugio direzione Riva del Garda ( sentiero nr 413 ) si raggiunge dapprima la Bocca di Saval con la relativa malga ( ore 0.50 mt 1740 ). Dal passo seguendo a sinistra un sentierino ( segnalato da ometti di sasso ) si raggiunge la cima Parì (ore 0.40 dalla Bocca – 1.30 dal rifugio) punto panoramico eccezionale verso il lago di Ledro, il lago di Garda e con vista a 360° su tutte le vette che la circondano ( monte Altissimo, Baldo, gruppo del Brenta, Adamello, Care' Alto, gruppo del Cadria ). Facile e di grande suggestione, in ambiente alpestre ricco di resti della Grande Guerra.

Alla Mazza di Pichea e caverna Riccabona mt 1879 ore 1.10: partendo dal rifugio si raggiunge la Bocca di Trat si imbocca il sentiero nr 420 direzione Tofino. Lungo il percorso si scorgono numerose caverne e ricoveri della Grande Guerra. A 20 minuti dal rifugio un cartello indica a sinistra la caverna Riccabona ( lapide austroungarica con pannelli informativi il luogo, vedi paragrafo curiosita' in questo sito) con grande panorama sulla sottostante val di Concei. Proseguendo in circa mezz'ora si arriva in vetta alla Mazza di Pichea ( mt 1879 ) . Dalla croce posta sulla cima ( dopo aver percorso un tratto aiutati da fune metallica ) si gode un panorama a 360° su buona parte delle montagne trentine e sul basso Sarca e Garda. Rappresenta una valida gita “ a tutto campo “ e di veloce svolgimento.

A Riva del Garda passando dalla Capanna S. Barbara: questo itinerario rappresenta la prima tappa del sentiero Garda Brenta se preso al contrario ( partendo da Riva ) ed è anche un segmento del sentiero della Pace. Si imbocca il sentiero nr 413, passando via via per la Bocca di Saval ( mt 1740 ) la Bocca di Dromaè ( mt 1690), la Bocca Giumella ( mt 1410 ) si arriva alla cima della Rocchetta ( mt 1519 – ore 2.30 ). Di qui si scende a picco verso Riva del Garda ( dal rifugio ore 5.30 ) passando dalla capanna santa Barbara ( mt 560 sentiero nr 404 ). Itinerario semplice, di lunga durata, praticamente tutto in discesa. Lungo il percorso si possono facilmente salire tutte le cime che sovrastano il sentiero. Grande panorama e fortificazioni lungo tutto il sentiero.

Al rifugio “ Al Faggio “ dalla Bocca d'Ussol: Lungo itinerario in gran parte in cresta sulle montagne teatro della Grande Guerra. Partendo dal rifugio si imbocca il sentiero nr 420, che in poco tempo raggiunge la Mazza di Pichea, il Corno di Pichea, Il Tofino, il Doss della Torta e la cima di Gavardina ( mt 2047 ) a cavallo tra le Giudicarie, il Bleggio e la val di Concei ( ore tre circa ). Di qui si scende alla Bocca dell'Ussol mt 1878 ( da visitare la cappella scavata in roccia appena sopra il passo ). Imboccando il sentiero nr 414 si raggiunge scendendo rapidamente la malga Guì e poi il rifugio al Faggio ( mt 963- servizio bar ristorante e pernottamento ).ore 5 circa dal rifugio Nino Pernici. Molto panoramico e di ampio respiro questo tragitto e' parte del sentiero della Pace e del sentiero Garda – Brenta.

Al lago di Tenno dal Sentiero della Regina: partendo dal rifugio si raggiunge la Bocca di Trat ( mt 1581 – 5 minuti ). Da qui si imbocca il sentiero della Regina e costeggiando alla base tutto il gruppo del Pichea si giunge alla località Pre' del Vender ( mt 1504 – ore 1.30 ). Di qui si scende in breve al lago di Tenno ( mt 590 – ore tre circa dal rifugio ).



Servizi e prezzi del Rifugio Nino Pernici a Bocca di Trat


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.pernici.com