Rifugio Graffer


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Trentino

Rifugio Graffer sulle Dolomiti del Brenta


Tutte le informazioni sul Rifugio Graffer sulle Dolomiti del Brenta

Il Rifugio Graffer è sito sul Pian del Grostè a quota 2261 m sl.l.m. nell'area sciistica di Madonna di Campiglio. E' il rifugio di riferimento per il Brenta Settentrionale e fu intitolato a uno degli arrampicatori più valenti della storia dell’alpinismo dolomitico Giorgio Graffer: ancora oggi le vie di Giorgio Graffer sono selettive. Proprietà della SAT, Società Alpini Tridentini, è gestito dalla Guida Alpina Roberto Manni: il rifugio è stato ristrutturato recentemente dalla S.A.T. e inaugurato nell’estate del 1990, è il punto di riferimento cultural-alpinistico per la S.A.T. ed il C.A.I. in quanto struttura polivalente, studiata per ospitare anche corsi di aggiornamento.



Rifugio Graffer sulle Dolomiti del Brenta



E'aperto sia nella stagione estiva (20 giugno - 20 settembre) che nella stagione invernale: è inoltre possibile contattare il gestore per degli stages fuori stagione. Dispone di ampia sala ristorante (utilizzabile anche per aula stages), bar, 70 posti letto, bar esterno e solarium.



Nella severità e semplicità del rifugio alpino troverete una grande famiglia pronta ad ospitarVi. E non fatevi ingannare dalla vicinanza di piste ed impianti da sci: dopo l'ultima corsa si respira un'atmosfera fuori dal mondo, immersa nel tramonto nostalgico delle Dolomiti di Brenta. Solo qualche puro della montagna risale con le pelli di foca, al chiar di luna, in queste ore di tranquillità invernale.

Sapremo prenderVi per la gola con la deliziosa cucina casalinga, le specialità trentine, i dolci tipici fatti in casa (ben 12 le torte del nostro rifugio!).

Il Rifugio è dotato di bar interno ed esterno (solo periodo invernale), sala ristorante, solarium, terrazza esterna. Dispone di camere a 2-3-4-5 posti per un totale di 70 posti letto: w.c. e docce con acqua calda al piano.



Come arrivare al Rifugio Graffer sulle Dolomiti del Brenta

Come raggiungerci in estate:

dal Passo di Campo Carlo Magno m. 1681 per strada forestale che transita dai Prati di Pozza Vecchia m. 1750 e dalla Pozza di Boc m. 1895 - ore 2

dal Passo del Grostè m. 2442 (cabinovia da Campo Carlo Magno), per stradina, in 20 minuti (segnavia 301)

dal ristorante Vallesinella di Sopra m. 1681, sentiero 382 fino a Fontanafredda m. 2162, indi col sentiero 331 - ore 2.15

dal monte Spinale m. 2104 (cabinovia dello Spinale da Madonna di Campiglio), sentiero 331 per Lago Spinale - min 45

traversata dal Rifugio Tuckett lungo i sentieri 316 e 331 - ore 1.30



Come raggiungerci in inverno:

con gli sci da discesa: dal Passo di Campo Carlo Magno m. 1681 con la cabinovia del Grostè e si scende lungo la pista "Graffer"

con gli sci d'alpinismo o con le ciaspole:

- dal Passo di Campo Carlo Magno m. 1681 lungo la pista "collegamento Fortini", "Poza Vecia" e "Graffer" - ore 1.30

- da Madonna di Campiglio dalla partenza della cabinovia Spinale lungo la strada per Malga Fevri, e poi attraversando le piste dello Spinale (verso il Grostè) sino al Rifugio Graffer - ore 2.00

- da Vallesinella seguendo il sentiero 382 fino a Fontafredda e indi il sentiero 331 - ore 2.30



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Graffer sulle Dolomiti del Brenta

Il Rifugio Graffer è punto d'arrivo ma soprattutto di partenza per escursioni a piedi lungo i sentieri attrezzati del Brenta: si organizzano inoltre settimane di trekking per gruppi di escursionisti accompagnati da Guida Alpina. Le escursioni classiche sono riportate di seguito: in funzione della preparazione escursionistica o alpinistica dei partecipanti alcuni itinerari sono stati differenziati.

• Al Lago di Tovel per il sentiero Palete. (A)
• Al Lago di Tovel per Malga Flavona ed il Passo del Termoncello (E)
• Salita a Cima Roma (E)
• A malga Spora per il passo dei Mandrini e ritorno per il Passo della Gaiarda (E)
• Bocchetta dei Tre Sassi e Val Gelada (A)
• Sentiero di Valesinella



Numerosi sono i sentieri attrezzati del Brenta, le cosiddette vie ferrate! I percorsi mozzafiato e lo splendore delle cime del Gruppo di Brenta metteranno alla prova la propria audacia nel superare ardui passaggi nonchè la propria sensibilità nel godere dei romantici paesaggi che le alte vie del gruppo possono offrire.

• Sentiero Alfredo Benini (305)
• Sentiero Gustavo Vidi (390)
• Sentiero Claudio Costanzi (336)



Camminare nella magia del bianco inverno con un paio di racchette da neve,"ciaspole", è senz'altro un'esperienza unica ed emozionante: sarete immersi in una natura selvaggia che nella sua veste bianca assume una nuova ed infinita dimensione. Le racchette da neve sono lo strumento più facile ed istintivo per poter scoprire il magico paesaggio innevato.

• Gite nel Brenta con Guida Alpina
• Rifugio Graffer-Cima Roma con Guida Alpina
• Madonna di Campiglio-Malga Fevri allo Spinale-Rifugio Graffer
• Campo Carlo Magno-Malga Vagliana- Rifugio Graffer



Servizi e prezzi del Rifugio Graffer sulle Dolomiti del Brenta


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.graffer.com