Le Terme di Garessio sono sinonimo di turismo e raccolgono sempre e maggiormente un pubblico diverso da quello tradizionalmente composto da persone anziane o vogliose di sottoporsi alle cure di specifiche patologie, custode di modelli di consumo nuovi e più sofisticati rispetto a quelli riscontrabili fino a poco tempo fa.
Le Terme di Garessio sono, diventate la punta di diamante del sistema turistico del paese, nonché l'evoluzione moderna e sofisticata e con molteplicic possibilità di sviluppo di mercato del termalismo.
In tutti i casi si possono considerare le Terme di Garessio un presidio medico a tutti gli effetti e ad alta efficacia. Non dimentichiamo però, in un'ottica scientifica, che buona parte dell'efficacia è collegata all'ambiente termale nel quale tutto favorisce e il ristabilirsi dell'omeostasi fisica e psichica.
Alle Terme di Garessio si riprendono incentivi e motivazioni che concorrono con le terapie, contribuendo a determinarne la veloce risoluzione delle patologie e degli stati invalidanti o la loro giusta gestione a livello anche psichico; vengono ristabilite le esigenze di salute e conseguentemente la necessità di prevenzione, motivo per il quale gli interventi di educazione sanitaria hanno, una particolare incisività.
Tutte le informazioni sulle Terme di Garessio
Gli effetti delle acque del luogo possono essere apprezzati grazie alle cure idropiniche delle Terme di Garessio (all'interno del suo parco ombroso vengono realizzati numerosi eventi sportivi e culturali), bevendo direttamente alla fonte lungo i "percorsi della salute".
Per gli amanti dei particolari geografici ricorderemo che siamo sulle Alpi Marittime, non lontano dal valico del San Bernardo. Prima di scaturire alle Terme di Garessio, l'acqua ha però già compiuto un lungo viaggio nelle viscere della montagna, arricchendosi di tutti gli oligoelementi che vi ha incontrato e storicamente apprezzati. Delle "Fonti miracolose San Bernardo", come erano qui chiamate un tempo, si parla infatti già nella leggenda di Aleramo, capostipite dei Marchesi del Monferrato, che, colpito da disturbi renali e circolatori prendeva sollievo sorseggiando quest'acqua.
Di essa ne fecero uso anche Napoleone, ospite del Convento domenicano di Garessio, e Vittorio Emanuele II, abituale frequentatore dell'Alta Val Tanaro. Le nobili origini trovarono pubblico riconoscimento nel 1926 quando fu permesso l'imbottigliamento e la commercializzazione dell' Acqua San Bernardo, già classificata nel primo dopoguerra tra le migliori e le più efficaci. Ma una gran parte della sua fama San Bernardo la deve all'indovinata strategia pubblicitaria intrapresa già negli anni '30, quando le acque minerali imbottigliate erano ancora pochissime e le difficoltà di distribuzione da superare erano invece infinite.
Le acque delle Terme di Garessio
L'acqua delle fonti di Garessio è scarsamente mineralizzata, in virtù della sua leggerezza ed all'equilibrio dei sali minerali che contiene e viene utilizzata, sfruttandone la sua azione diuretica, per la terapia idropinica per curare svariate malattie dell'alterazione dell'acido urico, per i calcoli renali, ed infezioni delle vie urinarie, per i disturbi ai reni, ecc.
• Le indicazioni terapeutiche: malattie del fegato e delle vie biliari, dell'apparato urinario e del ricambio.
• Le cure termali: aerosol, cure idropiniche
• Le altre cure: chinesiterapia, massaggi, fitness
Come arrivare alle Terme di Garessio
- In auto alle Terme di Garessio: A6 Torino-Savona, uscita Ceva, km 22; A10 Ventimiglia-Genova, uscita Albenga, km 32.
- In treno alle Terme di Garessio: linea Ceva-Ormea, stazione di Garessio.
Orari e Prezzi delle Terme di Garessio
- Dal 12 giugno all'11 settembre
- Giugno aperto solo domenica 15.30 - 18.00
- Luglio, agosto e settembre tutti i giorni 08.30 - 12.00 / 15.30 - 18.30