In Località Vulpacchio, sulla riva sinistra del fiume Sele, in agro di Contursi Terme, nell'incantevole parco lungo il fiume, è il nuovo complesso termale Vulpacchio: benefico ritrovo per il trattamento terapeutico del paesaggio e delle risorse ambientali.
In questa realtà incontaminata, sgorga dalla roccia acqua minerale Vulpacchio, tra i più importanti d'Italia, conosciuta da secoli per le impareggiabili qualità organolettiche, la purezza batteriologica e le documentate virtù terapeutiche.
La prima analisi fisico-chimica e batteriologica effettuate nei laboratori di sanità pubblica del Ministero dell'Interno, risale al 20 febbraio 1914.
Numerosi studi condotti da diversi ricercatori dimostrano che la nostra acqua ha proprietà terapeutiche e curative dei segni sono rappresentati dal gastrica e intestinale dispepsia, enterocolite cronica e da quelle condizioni morbose che inducono un'alterazione della funzionalità epatica e dei processi digestivi.
E' indicata in diatesi urico e le manifestazioni cliniche, generali e di distretto, la sostituzione di antitrombina purificare: ha un antisecretoria e catarro gastrico, con una conseguente diminuzione nei disturbi dispeptici. Esercita una azione di regolazione del tubo digerente e poi chinismo delle secrezioni pancreatiche e intestinali. Si traduce in un miglioramento della funzione epatica. Influenza il metabolismo delle purine attraverso un adeguamento del suo equilibrio. Tra gli oligoelementi considerati essenziali alla luce di moderne vedute nutrizionali, acqua minerale Vulpacchio ha una buona quantità di litio e fluoro.
Sulla base di una lunga tradizione non solo locali e si è affermata da decenni sulla base di conoscenze acquisite e di numerosi studi scientifici, l'acqua minerale "Vulpacchio" ha proprietà diuretiche, antipertensivi, e uricosurici.
Applicando l'esclusivo fango caldo e cremoso, è possibile intervenire su malattie delle ossa e delle articolazioni come artrite, reumatismi, problemi del disco, sciatica, postumi di fratture
La medicina termale
La Medicina Termale ed il Ministero della Salute riconoscono l’applicabilità delle risorse terapeutiche dell’acqua minerale "Vulpacchio", ad un vasto numero di patologie:
Malattie:
- artro-reumatiche
- dermatologiche
- del circolo periferico e processi infiammatori cronici (Vasculopatie periferiche).
Immerso in un paesaggio oasi e ambiente, c'è un parco fluviale dotato di un area funzionale pic-nic, ristoro e relax a diretto contatto con la natura. Abbiamo un parco giochi per il divertimento dei bambini che non richiedono la supervisione dei genitori come libero in un contesto di estrema sicurezza e tranquillità.
Come arrivare alle Terme di Vulpacchio
L'indirizzo completo dello stabilimento termale è il seguente:
Localitá Vulpacchio
84024 Contursi Terme (Salerno)
Tel. e Fax 0828/791324
Info Line 335/8303147 info@termevulpacchio.it