Terme di Franciacorta


Terme in Italia >> Terme in Lombardia

Le Terme di Franciacorta


Le Terme di Franciacorta sono sinonimo di turismo e raccolgono sempre e maggiormente un pubblico diverso da quello tradizionalmente composto da persone anziane o vogliose di sottoporsi alle cure di specifiche patologie, custode di modelli di consumo nuovi e più sofisticati rispetto a quelli riscontrabili fino a poco tempo fa.

Le Terme di Franciacorta sono, diventate la punta di diamante del sistema turistico del paese, nonché l'evoluzione moderna e sofisticata e con molteplicic possibilità di sviluppo di mercato del termalismo.



Terme di Franciacorta



In tutti i casi si possono considerare le Terme di Franciacorta un presidio medico a tutti gli effetti e ad alta efficacia. Non dimentichiamo però, in un'ottica scientifica, che buona parte dell'efficacia è collegata all'ambiente termale nel quale tutto favorisce e il ristabilirsi dell'omeostasi fisica e psichica.



Alle Terme di Franciacorta si riprendono incentivi e motivazioni che concorrono con le terapie, contribuendo a determinarne la veloce risoluzione delle patologie e degli stati invalidanti o la loro giusta gestione a livello anche psichico; vengono ristabilite le esigenze di salute e conseguentemente la necessità di prevenzione, motivo per il quale gli interventi di educazione sanitaria hanno, una particolare incisività.




Tutte le informazioni sulle Terme di Franciacorta

A pochi minuti da Brescia nelle verdi e dolci colline moreniche della Franciacorta, a Ome in provincia di Brescia, sgorgano le salubri acque delle nostre terme. La tradizione è antica, risale al 1886.

La struttura e l'organizzazione sono assolutamente moderne. “Nella stagione estiva del 1886 e più precisamente la mattina del Corpus Domini fu a chiunque di somma sorpresa lo scorgere di un rigagnolo di acqua che scaturiva in uno stretto spazio tra l'erba, dove prima fu sempre asciutto e prato di proprietà di Pio Luogo Elemosiniero situato nel vicino comune di Ome in una delle più belle ed amene plaghe denominata del Maglio.

D'allora in poi quell'acqua continua a correre. La sua comparsa in giorno di festa solenne... fu dai campagnoli reputata opera miracolosa fatta apposta da Dio per dar sollievo agli ammalati, e quale prodigio sovrannaturale si divulgò di bocca in bocca rapidamente in tutti i paesi circostanti, perciò si videro tantosto sul luogo fisionomie forestiere a farne bibita, il cui numero di giorno in giorno andava crescendo
.”

L'acqua della Fonte del Maglio è un'acqua medio minerale bicarbonato calcica, come risulta dalle analisi chimico fisiche eseguite presso l'Università di Pavia.

Le acque bicarbonato calciche sono impiegate prevalentemente per cure inalatorie, balneoterapia, bagno di vapore, doccia termale caldo/fredda, bibita, e grazie alla loro azione decisamente sedativa, sono usate anche nella terapia inalatoria.

Oltre a metterti nelle mani di professionisti, medici specializzati e ad un personale altamente qualificato, è importante sottolineare il contesto in cui si inseriscono le Terme di Franciacorta.

Il territorio che circonda le Terme è conosciuto da tutti i bresciani e non solo per la natura e per il relax che lo contraddistinguono.



Cure termali alle Terme di Franciacorta

Bagno di vapore termale in grotta
Si pratica in locale ad immagine “grotta” saturo delle essenze minerali contenute nelle acque termali locali “solfato bicarbonato-calcico-magnesiache”. Temperatura di 34°C ed alto tasso di umidità. Il vapore tende ad eliminare parte dei liquidi accumulati nel tessuto adiposo. Disintossica l’organismo e riequilibria il metabolismo con un processo naturale psico-rilassante. Leviga l’apidermide rendendola liscia e vellutata.

Balneoterapia
Il Bagno Termale è mirato a migliorare la circolazione sanguigna in specie nei casi di malattie delle vene e delle arterie, quali sindromi varicose, situazioni cellulitiche, arteriopatie obliteranti, vasculopatie periferiche, ipertensione arteriosa, osteoartrosi. Visita medica di accettazione gratuita.

Cure con acqua sulfurea
Le insufflazioni ed i politzer curano la sordità rinogena con immissione nell’orecchio medio, attraverso la tuba di Eustachio, di gas sulfureo. L’humage cura i distretti delle vie aeree, sia inferiori che superiori. Inala idrogeno solforato. Visita medica di accettazione gratuita.

Cure Inalatorie
Le inalazioni caldo-umide e gli aerosol freddo-secchi svolgono una azione combinata sulle mucose e sulle vie aeree. Curano le affezioni croniche e temporanee quali: raffreddore, rinite anche di natura allergica; faringiti, laringiti e tonsilliti; tracheiti, bronchiti e sinusiti. L’acqua termale favorisce la risoluzione dei processi infiammatori e fluidifica il muco.

Terapia idropinica
Acqua sorgiva, fredda o calda. Facilita l’aumento globale della diuresi; effettua un lavaggio delle vie renali con eliminazione di acido urico. Agisce positivamente nei casi di gastrite e di disfunzioni intestinali.



Medicina Estetica alle Terme di Franciacorta

Filler
Materiale biocompatibile utilizzato come riempitivo per rughe, solchi, depressioni cutanee e per aumentare il volume di piccole zone del volto (labbra e zigomi):

Peeling
Esfoliazione accellerata attraverso l’uso di sostanze chimiche ad azione caustica i cui effetti variano a seconda della concentrazione e del ph della sostanza:

Biorivitalizzazione
Consiste nell’iniettare nel derma della cute, del viso, del collo, del dècolletè e delle mani sostanze idonee a prevenire i danni dell’invecchiamento fisiologico ed a restituire turgore, elasticità ed idratazione alla cute:

Mesolip
Cocktail di rimedi omeotossicologici ed omeopatici con forte effetto lipolitico

Mesoterapia
Metodica medica iniettiva. Consiste nell’iniettare localmente piccolissime quantità di farmaci, prodotti omeopatici ed omotossologici, ad azione antiedema venotonica e lipolitica.



Come arrivare alle Terme di Franciacorta

-In auto: A4 Milano-Venezia, uscita Ospitaletto, km 9; S.S. 510 Brescia-Iseo, deviazione a Rodengo, km 5

-In treno: linea Milano-Venezia, stazione di Brescia, km 17

-In aereo: aeroporto Bergamo/Orio al Serio, km 45



Orari e Prezzi delle Terme di Franciacorta

Cure inalatorie, bagni termali e cura idropinica
• Lunedì - Venerdì 7,30-11,00 / 15,00-18,30
• Sabato 7,30-11,00
• Mattina ultima entrata 10,30
• Pomeriggio ultima entrata 18,00


Centro Salute & Benessere e "Grotta"
• Lunedì - Sabato 8,30 - 19,30

È richiesto il puntuale rispetto degli orari concordati. Eventuali ritardi comportano la riduzione dei tempi di trattamento

Medicina Estetica
• Martedì e Mercoledì 8,00 - 19,30


Fisiokinesiterapia e visite mediche specialistiche
• Su appuntamento

Prezzi sul sul sito ufficale: https://www.termedifranciacorta.com