Terme di Salice


Terme in Italia >> Terme in Lombardia

Le Terme di Salice


Salice Terme rappresenta, certamente, la località più famosa e turisticamente rilevante di quella parte della provincia di Pavia "racchiusa" tra Piemonte ed Emilia-Romagna e conosciuta come Oltrepò Pavese.

Questa porzione di territorio lombardo a sud del fiume Po, è universalmente apprezzata per la sua pregiata produzione vitivinicola (D.o.c.), ortofrutticola, per il famoso salame di Varzi (D.o.c.-D.o.p.) e per i formaggi dell'alta valle Staffora, fonti di reddito per le numerose e fiorenti piccole aziende agricole alcune delle quali stanno percorrendo, con notevole successo, anche la strada dell'agriturismo.



Terme di Salice



Il patrimonio idrominerale delle Terme di Salice è uno dei più completi del mondo.

Acque termali sulfuree più ricche e più efficaci. Le acque termali della fonte "Mont'Alfeo" sono tra le più ricche d'idrogeno solforato d'Italia. Per questo sono più efficaci in tutte le applicazioni, curative ed estetiche. Speciali anche perché: hanno proprietà rilassanti con azione sedativa riscontrata nei casi di iper eccitabilità nervosa. A livello cutaneo facilitano il ricambio fisiologico delle cellule.

Acque termali salsobromojodiche, con la forza del mare. Le acque salsobromojodiche della Fonte Sales vantano una concentrazione di sali mineralizzati tra 8 e 10 gradi Beaumé. Un confronto? L'acqua salsobromojodica più diffusa in natura è l'acqua marina che ha una densità di sali tra 1 e 2 gradi Beaumé. Speciali anche perché: sono rinomate per l'azione antinfiammatoria e di stimolo nell'attività cellulare, così da accelerare i processi metabolici più importanti.



Ossa, muscoli, articolazioni: muovetevi… a scegliere Salice. Per riabilitazione post infortunio, per risolvere traumi, per eliminare forme artrosiche. Le nostre acque termali migliorano il tono muscolare, sono ideali nelle terapie antinfiammatorie, antidolorifiche e decontratturanti. Come: acqua salsobromojodica per immersione.

Orecchio, naso, gola, bronchi: liberi di respirare! Prevenzione e cura per stimolare le difese immunitarie, migliorare la capacità respiratoria e depurativa dei bronchi. Ideale nelle patologie croniche otorinolaringoiatriche e in numerosi disturbi, comprese le sempre più frequenti forme allergiche. Come: acqua sulfurea e salsobromojodica in cure inalatorie.

Fegato, stomaco e intestino: sani di Salice. Bere l'acqua termale favorisce l'eliminazione della bile, migliora la mobilità intestinale e la secrezione gastrica. Come: Acqua sulfurea, attraverso assunzione orale.

Dermatiti, psoriasi, acne: il bello della pelle. L'acqua termale favorisce la corretta funzionalità delle cellule cutanee, con particolare efficacia nella cura di dermatiti, psoriasi, acne, eczemi. Come: Acqua sulfurea, in immersione o balneoterapia.

Vene e vasi linfatici: è ora di circolare. In virtù dell'azione "antiedemigena", le acque termali salsobromojodiche migliorano la circolazione venosa degli arti inferiori. Dopo un ciclo di cure si riscontra un'evidente riduzione del gonfiore grazie all'eliminazione dei liquidi in eccesso. Come: Acqua salsobromojodica in idromassaggio con possibile aggiunta d'ozono e/o linfodrenaggio subacqueo e percorso vascolare a temperature differenziate.

Apparato genitale femminile: un meccanismo perfetto. Grazie alle proprietà antinfiammatorie e di stimolo endocrino, le acque termali sono indicate anche per la cura di numerosi fastidi, quali prurito vulvare, vaginiti, sterilità tubarica, postumi di interventi chirurgici. Come: Acqua salsobromojodica e/o sulfurea, attraverso irrigazioni, fanghi, bagni parziali o totali.



Cure termali alle Terme di Salice

Cure inalatorie

Le cure inalatorie sono indicate nella prevenzione e cura delle patologie croniche recidivanti delle prime vie aeree e broncopolmonari, quali sinusite, bronchite, rinite, faringite, laringite. Possono essere inalazioni caldo umide, aerosol, humages, nebulizzazioni, docce nasali micronizzate, irrigazioni nasali, politzer crenoterapico, insufflazioni endotimpaniche. Effettuate le cure respiratorie con acque sulfuree, presentano una spiccata azione antiinfiammatoria, anticatarrale, mucolitica e di stimolo delle difese immunitarie locali.

Le patologie che interessano le vie aeree alte (sinusite, rinite, problemi all'orecchio medio) e le patologie che interessano le forme basse (quali faringite, tonsillite, laringite) si giovano delle cure respiratorie combinate dallo specialista in medicina termale che opera presso gli stabilimenti termali.

Es: per curare patologie di vie aree alte come sinusite cronica, le terapie indicate sono inalazioni caldo umide, humages nasale, docce nasali micronizzate.

Per curare patologie di vie aree basse come laringite cronica (afonia e disfonia) sono indicati: inalazione caldo umida, aerosol faringeo, nebulizzazione umida.

Nelle patologie broncopolmonari, legate ad es all’abitudine al fumo o all’esposizione ad inquinanti atmosferici, le cure inalatorie vengono associate alle terapie respiratorie: ventilazioni polmonari a pressione intermittente positiva (ginnastica respiratoria), combinate con sedute di riabilitazione respiratoria con i terapisti della riabilitazione (drenaggi posturali) per favorire la mobilizzazione e l’eliminazione del ristagno mucoso catarrale a livello broncopolmonare.

In età pediatrica si possono utilizzare invece le acque salsobromoiodiche. Attraverso inalazioni caldo umide, aerosol e nebulizzazioni, permettono di ridurre il gonfiore delle adenoidi e delle tonsille.

Nelle forme allergiche rinitiche e/o bronchiali che colpiscono sia l’età pediatrica che l’adulto si privilegiano invece le acque sulfuree per la loro caratteristica azione di stimolo delle difese immunitarie locali.



Cure per la cervicale

La cura della cervicale può essere trattata anche con fisioterapia e kinesiterapia. I dolori cervicali – artrosi, discopatie, esiti traumatici, colpi di frusta, esiti di interventi chirurgici ortopedici e/o neurochirurgici – vengono trattati in ambito termale con diversi presidi terapeutici. I dolori cervicali traggono beneficio da fanghi parziali e/o totali, bagni terapeutici, idromassaggi con getti mirati per la colonna, vasche riabilitative, piscina termale, percorso vascolare con cascata cervicale.

Queste applicazioni sono combinate su prescrizione dello specialista in fisiatria e in medicina termale. Per la cura della cervicale si utilizzano le acque salsobromojodiche, per la loro specifica azione miorilassante, decontratturante, analgesica, antiinfiammatoria che consentono di ridurre la rigidità muscolo-tendinea e la sintomatologia dolorosa tipiche delle patologie del primo tratto della colonna vertebrale.

Alle classiche terapie termali in acqua si possono associare sedute di massofisioterapia e/o di fisiocinesiterapia per completare l'effetto terapeutico e migliorare la ridotta funzionalità articolare.



Servizio Sanitario Nazionale alle Terme di Salice

Le Terme di Salice S.p.A sono accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale. E' sufficiente presentare la prescrizione del Medico di base o dello Specialista dell'Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.).

Basta indicare diagnosi e terapia. Tra le diagnosi più comuni ricordiamo: otite, psoriasi, reumatismi, dolori reumatici, problemi respiratori, insufficienza venosa, problemi respiratori, problemi dermatologici. Il tipo di terapia indica quindi il trattamento: cura reumatismi, cure del respiro, ciclo termale di cure reumatismi, ciclo completo cure respiro, cure dermatologiche, ciclo di cure dermatologiche. In ogni caso il vostro medico saprà consigliarvi al meglio.

Un ciclo di cure gratuite. L'impegnativa costituisce titolo valido per un ciclo di cure termali gratuite (salvo normativa ticket) alle Terme di Salice S.p.A.



Piscina termale alle Terme di Salice

Le Terme di Salice dispongono di una nuova piscina termale coperta di grande effetto ludico ed elevato spessore curativo. Le dotazioni della piscina termale sommano postazioni massaggianti, tecnologie subacquee straordinarie, percorso vascolare, cascate d'acqua ed efficaci soffioni per la cura dei disturbi cervicali.

L'immersione del corpo, parziale o totale, rappresenta un'eccellente cura da un punto di vista terapeutico ed estetico. L'acqua termale infatti è rinomata per le sue proprietà detergenti, astringenti e antisettiche, prodigiose per la cura della pelle. Al tatto e alla vista gli effetti sono immediati: la pelle risulta fin da subito più luminosa, morbida e setosa.

L'acqua della piscina termale stimola straordinariamente la vitalità e il ricambio fisiologico delle cellule; ha effetti rilassanti e svolge una benefica azione sedativa sui tessuti e sulla muscolatura. Giornalmente sono disponibili corsi di movimento in acqua, dalla ginnastica dolce a quella per il rilassamento psico-fisico, fino all'attività aerobica per il modellamento della figura.

Sauna finlandese, Bagno turco, Doccia emozionale. Che oasi! All'interno della zona di benessere termale si trova un'oasi silenziosa e tiepida: è la zona dei vapori, con sauna finlandese, bagno turco, doccia emozionale: un percorso indicato per espellere le tossine, depurare l’organismo e prepararlo a recepire al meglio i benefici di un massaggio o di un trattamento d'estetica.

Si inizia con una seduta nel bagno turco, un vero e proprio bagno di vapore alla temperatura di circa 45°. L'elevato tasso di umidità e la temperatura non eccessiva rendono il trattamento particolarmente gradevole. La pelle ne trae beneficio risultando, alla fine della seduta, straordinariamente morbida e setosa.

A seguire, dopo una doccia a cascata, fresca e rigenerante, si passa nella sauna finlandese, un ambiente dal caldo secco e dalla temperatura decisamente più alta che oscilla tra gli 80 e i 90°.

Il percorso si conclude con una doccia emozionale profumata all'eucalipto e vivaci effetti di cromoterapia, per poi distendersi nella quieta sala relax e consumare una tisana.



Centro Benessere alle Terme di Salice

Il Centro Benessere delle Terme di Salice è una risorsa incredibile per la salute e la bellezza, con una marcia in più rispetto alle classiche Beauty Farm.

Accanto alle classiche cure termali, particolarmente efficaci in ragione della ricchezza delle acque termali di Salice, il Centro Benessere propone inedite tipologie di massaggio e di trattamenti estetici, ben collaudati dai nostri professionisti.
I trattamenti di bellezza delle Terme di Salice hanno un vantaggio differenziale perché regalano un felice connubio tra acque termali, esperienza e manualità.

Si fa veramente stretto il legame terme-benessere. Perché anche con la sua Beauty Farm, Salice vuole essere la principale alleata degli italiani nel campo della salute e del benessere.



Come arrivare alle Terme di Salice

Salice Terme, è vicina. A pochi minuti da Alessandria, Voghera, Pavia e Tortona, è facilmente raggiungibile in auto ed è perfettamente accessibile dalle principali vie di comunicazione del nord Italia.

Terme di Salice S.p.a
via delle Terme, 22
fraz. Salice Terme
27052 Godiasco (PV)

Le Terme di Salice sono vicine
- Autostrada A7 MI-GE, uscita Casei Gerola (a 15 minuti)
- Autostrada A21 TO-PC, uscita Voghera (a 10 minuti)

Distanze chilometriche
- Milano 72, Genova 89, Torino 141,
- Verona 210, Bologna 220,
- Firenze, 308, Roma 587

Stazione ferroviaria
Voghera (Linee Milano-Ventimiglia, Roma-Torino, Bologna-Torino)



Orari e Prezzi delle Terme di Salice

Consultare il sito ufficale: https://www.termedisalice.it