Terme di Trescore


Terme in Italia >> Terme in Lombardia

Le Terme di Trescore


Le Terme di Trescore sono sinonimo di turismo e raccolgono sempre e maggiormente un pubblico diverso da quello tradizionalmente composto da persone anziane o vogliose di sottoporsi alle cure di specifiche patologie, custode di modelli di consumo nuovi e più sofisticati rispetto a quelli riscontrabili fino a poco tempo fa.

Le Terme di Trescore sono, diventate la punta di diamante del sistema turistico del paese, nonché l'evoluzione moderna e sofisticata e con molteplicic possibilità di sviluppo di mercato del termalismo.



Terme di Trescore



In tutti i casi si possono considerare le Terme di Trescore un presidio medico a tutti gli effetti e ad alta efficacia. Non dimentichiamo però, in un'ottica scientifica, che buona parte dell'efficacia è collegata all'ambiente termale nel quale tutto favorisce e il ristabilirsi dell'omeostasi fisica e psichica.



Alle Terme di Trescore si riprendono incentivi e motivazioni che concorrono con le terapie, contribuendo a determinarne la veloce risoluzione delle patologie e degli stati invalidanti o la loro giusta gestione a livello anche psichico; vengono ristabilite le esigenze di salute e conseguentemente la necessità di prevenzione, motivo per il quale gli interventi di educazione sanitaria hanno, una particolare incisività.




Tutte le informazioni sulle Terme di Trescore

Lo stretto legame con l'attività termale, da secoli praticata a Trescore, è testimoniato dall'attributo di "Balneario".

Già gli antichi Romani, e più tardi i Galli, si giovarono delle sue preziose acque sulfuree, da sempre annoverate fra le più ricche in Italia di idrogeno solforato. La loro efficacia è testimoniata pure dalla storia più recente, che ha visto le Terme di Trescore frequentate da Bartolomeo Colleoni, che le fece restaurare, e da Giuseppe Garibaldi. Accanto alle preziose vestigia Colleonesche, sorge oggi un centro di cura moderno e attrezzato, perfettamente integrato con il verde e la pace che caratterizzano l'ambiente naturale circostante. Il Centro è infatti situato all'imbocco della ridente Valle Cavallina, a soli 15 Km da Bergamo, in una zona peraltro assai ricca di riferimenti artistici e culturali di notevole pregio.

Presso le Terme di Trescore vengono praticate in convenzione con il S.S.N. terapie inalatorie (indicate per rinopatie vasomotorie, faringolaringiti croniche, sinusiti croniche), cicli integrati di ventilazione polmonare per sindromi rinosinusitiche-bronchiali, cura della sordità rinogena, fanghi e bagni (indicati per reumatismi extrarticolari e osteoartrosi), bagni per malattie dermatologiche (psoriasi, eczemi e dermatiti atopiche, dermatiti seborroiche ricorrenti).

E’ possibile inoltre praticare in forma privata vasculopatie periferiche per postumi di flebopatie di tipo cronico, massaggi, idromassaggi, cure estetiche, ed effettuare cicli di riabilitazione motoria o praticare palestra.




Come arrivare alle Terme di Trescore

La posizione strategica di Trescore Balneario, rende le Terme assai facilmente raggiungibili da quasi tutta la Lombardia. La vicinanza ad importanti città quali Milano (60 Km.), Brescia (40 Km.), Cremona (70 Km.) e Como (80 Km.) offre peraltro la possibilità a quanti lo desiderino di sottoporsi alle cure ambulatorialmente, ritornando in breve tempo alle sedi di partenza senza con ciò compromettere i benefici della cura.

Le uscite consigliate dell'Autostrada A4 Milano-Venezia sono quelle di Seriate (venendo da Milano) e di Grumello-Telgate (venendo da Brescia). Si procede poi verso la Strada Statale del passo del Tonale, lungo la quale è situato Trescore Balneario.

In aereo: Aeroporto di Bergamo Orio al Serio a 15 km. circa. Prosecuzione in macchina o in bus.

In macchina: della A4 sono Seriate (provenendo dalla direzione Milano) e Grumello - Telgate (provenendo dalla direzione Brescia). seguire SS42.

In treno: linea ferroviaria stazione di Bergamo a 17 km



Orari e Prezzi delle Terme di Trescore

Orari reparti da lunedì 08 febbraio 2010:

- dalle 08,00 alle 17,00 da lunedì a venerdì;
- dalle 08,00 alle 14,00 il sabato.

Da lunedì 10 maggio 2010 entreranno in vigore gli orari prolungati:

- dalle 07,15 alle 17,30 da lunedì a venerdì;
- dalle 07,15 alle 15,30 il sabato.


Le Terme saranno chiuse tutte le Domeniche e  il pomeriggio dei giorni festivi infrasettimanali.

Prezzi sul sul sito ufficale: https://www.termeditrescore.it