La notte di San Silvestro a Vienna per festeggiare il Capodanno
Il modo migliore per festeggiare il Capodanno a Vienna, le offerte per il primo giorno dell'anno nuovo, in piazza, in albergo o nei locali , tutti i pacchetti speciali per le festività di fine anno a Vienna.
Nella metropoli del piacere, la notte di Capodanno, la città festeggia a ritmo di musica e danze mozzafiato nelle serate di gala nei teatri, sale da concerto e bar. La notte del 31 dicembre la città vecchia di Vienna è una grandissima area per feste a partire già dalle 14.00 con il Silverpfad, ovvero il percorso di San Silvestro da centro storico di Vienna al Prater garantisce intrattenimenti e specialità gastronomiche che serviranno a riscaldare il cuore dei villeggianti,
In numerosi banchetti è garantito l'intrattenimento con valzer, operette, folk, pop e musica da discoteca, con le scuole di ballo viennesi che offrono corsi di una sola giornata in Stephansplatz.
Nella zona del Prater si segnala lo stupendo spettacolo pirotecnico che rischiara la mezzanotte viennese. Atrosfera molto particolare anche durante i giri in battello sul Danubio, il galà di San Silvestro nel Municipio di Vienna, e Le Grand Bal nel
Palazzo Imperiale mentre all'Opera verrà eseguito come da tradizione il "Pipistrello" di Johann Strauss.
Le Grand Bal al Palazzo Imperiale di Vienna
La notte di San Silvestro ogni anno presso il Palazzo Imperiale di Vienna viene inaugurata la stagione con Le Gran Bal. Romanticismo e arte si mischiano in un ambiente da fiaba con addobbi e decorazioni sontuose. Ballerine di danza classica di fama mondiale allieteranno gli ospiti, e a A mezzanotte i valzer di Capodanno
coi solisti dell’Opera di Stato di Vienna e della Volksoper, entusiasmeranno il pubblico con una serie di musiche tratte da importanti opere liriche e subito dopo verrà eseguita l’amata quadriglia che coinvolge tutto il pubblico.
Una
raffinata cena di gala, un caffè tipico viennese e una lounge trendy per riposare tra un ballo e
l’altro, vizieranno gli ospiti del ballo con squisite specialità culinarie.
Ogni anno presso il sontuoso salone delle Feste del Municipio di Vienna, viene organizzato il Gran Galà di San Silvestro, una notte all'insegna dell'eleganza e della cultura tradizionale del ballo viennese. Una classica orchestra da ballo ed una band meno formale che suona dal vivo invitano i partecipanti a ballare, con ballerini e voci soliste famose in tutta la nazione presentano al pubblico l'intermezzo musicale di mezzanotte allietato da un raffinato buffet di cucina internazionale del Wiener Rathauskellers.
Il salone delle feste del Municipio di Vienna apre alle ore 19.00 quando è previsto l'ingresso nelle sale; un'ora di tempo per sistemarsi ai tavoli e alle 20.00 ha inizio la cena di gala. Le danze si aprono alle 21.45 e la serata termina solitamente alle 2.30.
Per prenotazioni: Wiener
Rathauskeller, tel. +43 1 503 74 43 12, e-mail: info@silvestergala.com,
www.silvestergala.com
Spettacolo pirotecnico al Prater di Vienna
Una visita a Vienna non può prescidere da una visita ed un giro al Prater sulla ruota panoramica. Questa ruota, aperta tutto l'anno, è una delle attrazioni della città più conosciute e visitate. Da qualche anno la zona del Wurstelprater è stata risistemata, e oltre al panorama mozzafiato che si gode da sopra la ruota, potrete fare un tuffo all'indietro nel tempo con le nostralgiche installazione all'interno delle cabine.
Finite l'anno ammiranto dalle romantiche cabine della ruota panoramica le
meraviglie della città. Il 31 dicembre l'attrazione è aperta la pubblico dalle 10.00 alle 2.00, mentre il primo gennaio riapre nuovamente alle 10.00 e chiude alle 22.00. La piazza della ruota è l'ultima tappa del percorso di San Silvestro, e sarà popolata da banchetti enogastronomici, feste, canti e balli fino alla mezzanotte del 31 in cui è previsot uno dei più belli spettacoli pirotecnici e musicali che si possano vedere al mondo.
Il Concerto di Capodanno di Vienna è il tradizionale concerto della Filarmonica di Vienna che si tiene a Capodanno nella sala del Musikverein di Vienna. Il programma è diviso in due parti e si basa essenzialmente su musiche di Johann Strauss padre, Johann Strauss figlio, Eduard Strauss e Josef Strauss, eseguite dai Wiener Philharmoniker e come da tradizione si conclude con tre brani fuori programma: il primo è una polka veloce, il secondo è An der schönen blauen Donau di Johann Strauss junior e il terzo è la Marcia di Radetzky di Johann Strauss padre con il pubblico che accompagna col battito delle mani a ritmo di musica tutta l'esibizione
Questo è uno degli appuntamenti musicali più seguiti al mondo, irradiato dalle tv di almeno 40 paesi del mondo, e con più di un miliardo di persone in tutto il mondo che lo seguono. La vendita dei biglietti comincia da gennaio dell'anno prima, e data la richiesta massima e la disponibilità limitata di tagliandi verrà fatta l'estrazione dei bigglietti. registrandosi sul sito dell'Orchestra Filarmonica di Vienna all'indirizzo www.wienerphilharmoniker.at.