San Giacomo di Roburent


Comprensori sciistici >> Comprensori sciistici in Piemonte

San Giacomo di Roburent piste da sci e impianti di risalita


San Giacomo di Roburent: piste da sci, impianti di risalita e strutture ricettive

Le informazioni relative alla località sciistica di San Giacomo di Roburent.

San Giacomo di Roburent











Sciare a San Giacomo di Roburent

San Giacomo è una frazione appartenente comune di Roburent, un paesino del Monregalese meridionale, a circa 800 metri di altezza. Il nome del comune deriva dal torrente che attraversa la valle, il rio Roburentello. La frazione di San Giacomo, a circa 4 Km dal comune possiede un antico borgo che ha come centro la Chiesa dedicata a San Giacomo.

Il comprensorio
sciistico si estende sulle due montagne alle spalle dell'abitato, il Bric Colmé a 1300 m ed il Monte Alpet a 1600 m; Annovera 30 Km di piste da discesa, cinque dei quali coperti da un impianto di innevamento artificiale. Le piste sono servite da una seggiovia a due posti e da otto skilift.

Il paese è dominato da una torre di vedetta circolare. Le chiese di San Siro e di San Giacomo risalgono al diciottesimo secolo: la prima è di Francesco Gallo (1723-39), la seconda con facciata barocca a due ordini e interno a pianta ottagonale.

in estate San Giacomo è il luogo ideale per le escursioni, oltre alle caratteristiche passeggiate ai Cardini ed ai Vernagli che consentono di osservare le meraviglie del paesaggio alpino, arricchito da boschi di castagni secolari.

Da gustare nel vicino comune di Pamparato le gustosissime "paste di meliga", prodotte da una ditta locale; Merita una visita Castello Reale di Casotto situato località omonima, sulla strada verso Garessio.

A San Giacomo ha luogo in agosto il San Giacomo Puppets Festival dedicato al teatro di figura, con attenzione al recupero delle tradizioni legate a burattini e marionette.






Prezzi Skipass a San Giacomo di Roburent

Consultare il sito ufficiale: https://www.nobru.it