Alagna Valsesia, piste da sci e impianti di risalita
Alagna Valsesia: piste da sci, impianti di risalita, strutture ricettive, foto e altro
Le informazioni relative alla località sciistica di Alagna Valsesia.
Il Comprensorio di Alagna Valsesia
Alagna e Riva d’inverno non sono solo Free Ride Paradise. L’ambiente severo, il Monte Rosa e le ripide coste che divallano nell’ampia piana glaciale, in un paesaggio antico, ne fanno una meta privilegiata per chi cerca un paese di montagna e non solo una destinazione turistica.
Sci, sci alpinismo, arrampicata su ghiaccio e sci di fondo offrono agli appassionati percorsi insoliti e palestre attrezzate.
Per gli appassionati di sci alpinismo tanti 4000 facili, haute routes con panorami emozionanti, che percorrono i sentieri dei Walser, immerse nell'ecosistema intatto del Parco Naturale Alta Valsesia.
Cascate di ghiaccio, che per esposizione e quota sono spesso in buone condizione nei primi mesi dell’anno, si appoggiano panoramiche lungo i torrenti Olen e Otro nei pressi di vecchi alpeggi.
Un tracciato di 10 Km. di piste di fondo, dotate di innevamento artificiale, si snoda, con pendenze minime, lungo la sponda sinistra del Sesia, sotto la spettacolare parete sud del Monte Rosa, tra i prati della Balma e i boschi del Gabbio.
E per gli amanti dello sci 180 chilometri di piste animano i pendii del comprensorio: 123 km per sciatori intermedi, 47 km per principianti e 10 km di piste "nere", indicate per i più esperti. 61 percorsi differenti, immersi in paesaggi mai uguali, sempre al cospetto del Monte Rosa, molti dei quali dotati di innevamento programmato. La Scuola di Sci Alagna assicura professionalità e competenza agli allievi di ogni livello
Le piste del Monterosa Ski
180 chilometri di piste animano i pendii del comprensorio: 123 km per sciatori intermedi, 47 km per principianti e 10 km di piste "nere", indicate per i più esperti.
65 percorsi differenti, immersi in paesaggi mai uguali, sempre al cospetto del Monte Rosa.
Molti tracciati sono dotati di innevamento programmato, così da poter integrare la copertura nevosa in caso di precipitazioni poco generose.
Alagna Free Ride Paradise
La vallata di Alagna è la parte più difficile del Monterosa Ski, conosciuta come punto d'acceso ai più bei fuoripista del Monte Rosa ma con una facile connessione alle piste del resto del comprensorio. Alagna è la meta ideale per chi cerca emozioni forti ma anche per chi vuole sci alla portata di tutti, in un ambiente ancora intatto, lontano dalle folle delle grandi stazioni.
"The hardest day's skiing of my life", ovvero "La più dura giornata di sci della mia vita", ha dichiarato sul Times nel novembre 2001, in un lungo articolo su Alagna, Doug Sager, il corrispondente, esperto di sci, della famosa e rispettabilissima testata.
Sciare in libertà, su neve fresca è una delle emozioni più belle che si possano vivere sulla neve. Solo lo sciatore con la sua abilità e la montagna con le sue bellezze.
Ma ancora non basta. Non tutte le località di montagna si prestano a questo tipo di sport, cui si fa un grave torto chiamarlo disciplina, creando un ossimoro stridente, non poetico, poiché lo si va ad annoverare tra quegli sport fortemente canonizzati e intrisi di regole e regolamenti propri dell'uomo, ma non della natura della montagna, che è la sola e incontrastata imperatrice di questa pratica. Quale montagna?
In assonanza si fa strada il nome di un piccolo paese: Alagna. Unico in Italia per le sue discese sui pendii del poderoso Massiccio del Monte Rosa, anche all'estero non teme concorrenti: si contano sulle dita di una mano le località del mondo con caratteristiche analoghe. Alagna, all'estremità del formidabile comprensorio sciistico del Monterosa Ski, propone piste, anzi discese, mozzafiato nel susseguirsi di scorci e panorami fantastici. Piccolo paese di montagna, è la piccola potenza alpina del free ride italiano.
Alagna è la località per chi è in cerca di vacanze dinamiche e sportive all'insegna della semplicità. Le guide alpine e i maestri accompagneranno nella scoperta degli itinerari montani invernali, mentre da soli o con l'aiuto degli abitanti sarà una splendida caccia al tesoro scoprire i piccoli locali caratteristici con le loro tipicità.