Sestriere - Via Lattea


Comprensori sciistici >> Comprensori sciistici in Piemonte

Sestriere - Via Lattea piste da sci e impianti di risalita


Sestriere - Via Lattea: piste da sci, impianti di risalita e strutture ricettive

Le informazioni relative alla località sciistica di Sestriere - Via Lattea.

Sestriere - Via Lattea











Sciare a Sestriere - Via Lattea

Sestriere è una cittadina fondata dal nulla dalla famiglia Agnelli che ha creato una delle più importanti località sciistiche italiane sfruttandone la potenzialità turistica, creando impianti e piste da sci, e costruendo case ed alberghi.

Oggi è nota per essere palcoscenico delle gare di coppa del mondi di sci di slalom speciale, gigante e discesa libera. Le gare di slalom hanno luogo sulla bellissima pista illuminata Sisse. Le discipline più veloci si svolgono sulla pista Kandar Banchetta Giovanni Nasi che scende dai 2800 metri tra meravigliose montagne e muri mozzafiato fino ai 1800 metri di Borgata Sestriere. Queste due piste sono adatte agli sciatori più esperti. Naturalmente bisogna fare anche una giretto nelle altre località della Via Lattea, che pur non avendo impianti cosi innovativi e moderni e piste meno famose , meritano ovviamente una visita. Le altre località della Via Lattea sono San Sicario, Sauxe d'Oulx, Claviere, Cesana Torinese, Montgenevre.

Sestriere è un comune del territorio in provincia di Torino, di origine recente (anni ’30). Situato ad un'altezza di circa 2035 metri, Sestriere si trova a cavallo tra Val Chisone e Valle di Susa ed è costituito da vari nuclei abitativi, come Sestriere Colle, Sestriere Borgata, Champlas du Col e Champlas Janvier.

nel centro abitato è possibile visitare la Cappella Regina Pacis, che risale al 1920, dedicata alla Madonna in memoria dei caduti delle valli vicine e dove è presente la statua della Madonna Regina della pace, patrona di Sestriere, e la Chiesa di Sant’Edoardo, fatta costruire dalla famiglia Agnelli nel 1937 e che rappresenta un notevole esempio di architettura moderna.

Sestriere rappresenta la più famosa località sciistica piemontese e una delle più prestigiose e conosciute in Italia ed in Europa e rientra nel comprensorio sciistico della Via Lattea. Dopo esser stata palcoscenico dei Mondiali di sci del 1997, infatti, Sestriere è stato il fulcro sportivo delle Olimpiadi e delle Paraolimpiadi invernali di Torino 2006, grazie ai 120 km di piste che collegano il comune a Sauze d’Oulx, Cesana Torinese e Claviere.

Sestriere viene definito il paradiso degli sciatori, perrchè permette di sciare per giorni intere su piste sempre differenti e ottimamente innevate anche quando le nevicate sono limitate, in quanto dispone di un efficiente impianto di innevamento programmato.

Tra le piste da sci più interessanti della località vi sono la "Kandahar slalom Giovanni Alberto Agnelli", il quale tracciato risulta molto impegnativo, con vari cambi di pendenza e ideale per i cultori dello sci alpino e dello snowboard, e la pista "Sises" chiamata così dall’omonimo Monte e che presenta un tracciato relativamente impegnativo caratterizzato da un susseguirsi di passaggi molto tecnici.

Il comprensorio di Sestriere dispone poi di ben 89 impianti di risalita che consentono di raggiungere tutte le piste in sicurezza e di alcuni impianti per il pattinaggio su ghiaccio all’aperto. Un campo di golf, una piscina coperta con vasca esterna, un lago naturale adatto per la pesca sportiva, la possibilità di fare gite in mezzo alla natura alpina ricca ed incontaminata fanno della località un luogo godibile anche durante la stagione estiva.






Prezzi Skipass a Sestriere - Via Lattea


Consultare il sito ufficiale: https://www.vialattea.it